allagu Modifiche unilaterali: Stavo leggendo le cte di Octopus, che prevedono la possibilità di modifiche unilaterali, con preavviso di 3 mesi, cosi come per altri fornitori. È vero che fino al 30 giugno saranno bloccate per decreto, ma vista tale clausola, ha senso stipulare contratti a prezzo fisso? C'è qualche fornitore che non la applica?
AleS allagu Le modifiche unilaterali sono possibili con tutti gli operatori e con tutte le offerte, con l'adeguato preavviso. Così come possono disdire il contratto con un preavviso di 6 mesi. E' una regola valida per tutti, stabilita da Arera, quindi non basarti su quello nella scelta del fornitore. Ovviamente parlo per la situazione odierna, al netto di tutta la vicenda Dl aiuti bis dell'anno scorso.
allagu Grazie per la precisazione, non sapevo fosse stabilita da Arera. Personalmente penso che andrebbe abolita. Esempio: faccio contratto a prezzo fisso, pagando ovviamente più del variabile. Dopo alcuni mesi mi cambiano unilateralmente le condizioni e sul mercato trovo solo proposte peggiori. A cosa mi sarebbero valsi i mesi pagati a prezzo fisso? Tanto vale fare un variabile allora, o no?
luca22N0 AleS Grazie nuovamente. Nella procedura di attivazione mi sono imbattuto in questo avviso: L’attivazione dell’offerta è possibile se hai già una fornitura attiva con un altro fornitore. Provo a sentire il loro supporto perché dal link che mia hai fornito, sembra che loro offrano il servizio di subentro.
AleS luca22N0 Attivazione, subentro e voltura sono operazioni diverse; tu esattamente cosa dovresti fare? Perché nel post hai scritto subentro. @allagu Anche con un'offerta variabile, in teoria, potrebbero modificare i costi fissi, ad esempio. Però, a parte l'anno scorso, non è che sia una procedura molto diffusa tra i fornitori. Speriamo che abbiano imparato la lezione 😉 andries_lam Tomsel82
Tomsel82 Ciao ero indeciso se fare l'offerta argos a prezzo fisso con facile.it o octups energia avete suggerimenti.... E qualcuno per caso che ha octopus energia come si trova? (Se avete un codice amico è ben accetto se non viola le regole del forum) in caso me lo date fuori forum se possibile...
andries_lam Tomsel82 Ciao! Io sono Octopus da aprile, ho già ricevuto la prima bolletta e sono più che soddisfatto. Lo sconto promesso è stato inserito senza problemi nella prima bolletta, chiara, loro rispondono velocemente, la bolletta è bassa. Potrei darti il mio codice amico, ma credo che sia contro le regole del forum.
Tomsel82 andries_lam grazie mille , sono tentato di farla non mi fido molto di dare i miei dati a facile.it.... AleS ok come pensavo grazie.
luca22N0 AleS Subentro. Le persone che c'erano prima nell'appartamento hanno semplicemente chiesto la sospensione del servizio, ma il contatore c'è ancora. Grazie
allagu AleS Il punto è chd un prezzo fisso dovrebbe mettere a riparo anche da aumenti consistenti, come avviene per i mutui. Altrimenti si paga quasi inutilmente più di un variabile, a fronte della non certezza di usufruire di quella tariffa per il periodo pattuito contrattualmente.
pippolo66 hanno beccato mia mamma al telefono e le hanno fatto sottoscrivere Enel Move 360 https://www.enel.it/it/offerte/luce/offerte/enel-move-360-luce Contatore monofase da 4.5KW e consumi di 4200 annui (F1 1300 - F2 1500 - F3 1400) Quanto fa schifo secondo voi questa offerta? A pelle la trovo pessima.
andreagdipaolo pippolo66 hanno beccato mia mamma al telefono e le hanno fatto sottoscrivere Enel Move 360 Non le hai ancora insegnato che non deve sottoscrivere mai nulla al telefono salvo che sia lei a chiamare? 😅
simava90 Buongiorno ragazzi, ho richiesto passaggio a NEN ma sono dubbioso e non so se recedere (sono nei 14 giorni). Se dovessi cambiare prima dell'anno mi troverei ad aver pagato bollette più alte rispetto ai miei reali consumi. Sono con Eni per ora e non hanno ancora aggiornato la mia offerta attuale (dal mio portale risulta quella vecchia) che dovrebbe essere la pessima Trend Casa. In base a consumi di 1300 kwh e 300 smc consigliereste di provare a passare al tutelato con loro? Qualcuno ha esperienza ed è riuscito? Ps: Eni propone anche l'offerta Fixa Time [(https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/fixa-time)] cosa ne pensate? Grazie
AleS simava90 Con Plenitude puoi passare direttamente al tutelato gas con loro, per la luce no, devi cercare chi gestisce il tutelato dove vivi (E-distribuzione e poco altro). NeN ti ha già confermato l'attivazione? Da quando firmi il contratto, NeN si riserva di confermare o cambiare il preventivo, proprio per evitare rate troppo discordanti rispetto al consumo storico. Comunque con NeN non andresti a pagare un m/c o kW/h in più di quello che consumi. Ad oggi meglio del fisso luce di NeN c'è solo quello di Octopus.
pippolo66 andreagdipaolo purtroppo no. Prima bolletta a giugno. Va bene. Non fa nulla. Appena arriva la bolletta cambio. Sta diventando una giungla.
AleS pippolo66 Sta diventando una giungla. Purtroppo lo è già. E a 84 anni che le vuoi dire? In futuro mai più Enel (è da tempo che non hanno offerte decenti, campano solo sul brand, non ti perdi nulla).
DanieleSignorile pippolo66 puoi anche stipulare un nuovo contratto già adesso, senza aspettare la prima bolletta