robertocarpena non ho capito una cosa dell’offerta di argos: il costo della bolletta è fisso tutti i mesi e poi si conguaglia alla fine oppure varia in base al consumo effettivo?
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Mi è arrivata la bolletta del gas di aprile, con vivigas. Ovviamente è bassa, perché non ho mai utilizzato il riscaldamento (mi hanno comunque messo dei numeri, ma ormai sono abituato).
Ho notato che i miei consumi annui sono in diminuzione. In pratica, in ogni bolletta vivigas c'è il calcolo aggiornato dei consumi annuali, infatti in quest'ultima bolletta i consumi dal 01/05/2022 al 30/04/2023 sono 813mc. Nella bolletta precedente invece risultavano 880, in quella prima ancora addirittura 947.
Non ho capito come sia possibile un calo così, però meglio. In questo caso quando andrò a bloccare il prezzo con nen faranno fede i consumi riportati nell'ultima bolletta, quindi la rata mensile dovrebbe essere un pochino più bassa
Speriamo che il prezzo cali davvero, visto che poco fa al tg parlavano ancora degli aumenti energetici che ci sono stati ad aprile.
Continuo a leggere di aumenti... ma io non li ho visti... al massimo i telegiornali ne parlano, camuffando la reintroduzione degli oneri di sistema in aumenti del mercato...
sepsep idem stesso mio problema con hera, ho provato a chiamare il customer service di hera ma c’erano tempi di attesa lunghi (15 minuti), io cliente dal primo maggio
Spero non sia OT: fornitura energia elettrica per uso non domestico.
Premetto che sono stato avvisato a cose fatte cmq, una familiare titolare di tabaccheria (3KW -1000Kw annui) non avendo provveduto nei tempi indicati è stata portata al mercato con tutele graduali tramite operatore A2A (come da sito arera per l'Abruzzo ).
Ha eseguito al contempo la voltura.
Dovrà pagare oltre al costo della voltura (50€) una cauzione (non mi è stato detto l'importo).
Tutto secondo copione oppure poteva/può cambiare e cercare di meglio?
Grazie e scusate se OT
BrunoDM Non ho capito se la voltura l'ha fatta con SEN o A2A dopo il 1 aprile, i costi della voltura mi sembrano congrui, la cauzione ti dovrebbe essere restituita appena attivi pagamento con addebito diretto.
Comunque se è attualmente in tutela graduale il mio consiglio è di aspettare almeno la prima bolletta di A2A, circa metà giugno, poi si deciderà il da fare.
Secondo me e secondo altri le tutele graduali,specialmente con consumi minimi come nel vostro caso, dovrebbe essere conveniente al pari delle migliori offerte sul libero, e fino al 2027 non dovrai cercare offerte ogni anno.
Nelle tutel graduali ci vai dal mercato a tutela ma non dal mercato libero, per cui una volta abbandonate le tutele graduali non ci torni più.
Discorso diverso se invece vuole tariffa fissa che non esiste in nessun mercato di tutela ma solo nel libero.
- Modificato
Giuseppe_01 0,14€kWh è persino sotto il valore del SEN di questo trimestre.
Non conosco questo gestore e sui piccoli le riserve e/o prudenze sono ovviamente soggettive.
Comunque quei 138,81€/anno (scontanti a 132,81€/anno con domiciliazione) sono la solita discriminante per chi consuma poco.
Facendo un calcolo sgrezzo (e considerando il valore "scontato"), su 3.500kWh/Anno diventano virtualmente ~ 0,037946€ per ogni kWh, ma su 1.500kWh/Anno diventano 0,08854€ per ogni kWh. Nel primo caso il costo combinato diventerebbe ~ 0,177946€/kWh, ma nel secondo diventerebbe 0,22854€/kWh.
Giuseppe_01 Sembra (è) ottima ma è attivabile solo in punto vendita, ce ne sono alcuni vicino a Melzo, e non è attivabile per tutti i CAP.
In Emilia non è attivabile.
buongiorno a tutti, oggi mi ha contattato plenitude per rientrare con loro. Mi propongono l'offerta FIXA Time Gas e Luce, queste le condizioni:
GAS:
- il Corrispettivo Gas, invariabile per i primi 12 mesi dall’avvio della fornitura e pari a 0,6 €/Smc, che rappresenta il 62% della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo che consuma 1.000 Smc all’anno. Se scegli di pagare con addebito diretto su conto corrente SEPA avrai un ulteriore Sconto Domiciliazione del 5%.
- un corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione e vendita pari a 12 €/mese (pari a 144 €/anno), che rappresenta il 15% della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo;
LUCE:
- il Corrispettivo Luce applicato in fattura, il cui valore è pari a 0,1925 €/kWh, che rappresenta il 59% della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo che consuma 2.700 kWh all’anno e ha 3 kW di potenza impegnata e include già le perdite di rete per il trasporto come quantificato da ARERA per i PdP in bassa tensione (attualmente pari a 10%); tali corrispettivi saranno adeguati in caso di aggiornamento del valore relativo alle Perdite di Rete da parte di ARERA. Se scegli di pagare con addebito diretto su conto corrente SEPA avrai lo Sconto Domiciliazione pari al 5%.
- un corrispettivo a copertura dei costi di commercializzazione e vendita pari a 12 €/mese (pari a 144 €/anno) , che rappresenta il 15% (considerata la componente di dispacciamento di -10,7718 €/anno) della spesa complessiva annua ante imposte di un cliente tipo;
Ovviamente me l'hanno spacciata come un'offerta solo per me e mi richiameranno venerdì per sapere se voglio attivarla. Cosa ne pensate?
buondi, avrei bisogno di un consiglio a chi e piu esperto...
la mia attuale situazione.....1 di giugno mi scade contratto di 24 mesi sia luce che gas con enel .
a febbraio enel mi ha mandato una mail sia per la lce che per il gas con i nuovi costi ( alti.....molto alti ).
ieri ho cambiato contratto luce sempre con enel e mi han messo flex trio che entrera in vigore dal 1 giugno, il gas sto valutando.
Dopo un oretta circa nell'aver fatto il nuovo contratto , guardo la tabella dei vari gestori e mi mangio le balls.....mannaggia.
Mi conveniva passare a nen o altro gestore.
Adesso come posso comportarmi?
Posso aspettare meta giugno e poi chiedere il passaggio ad altro gestore , senza pagare "PEGNO "ad enel?
(ovviamente pagando quello che ho consumato e la chiusura di contratto con enel).
e fattibile?
Per il gas ? consumo 1350 smc al anno ....mi piacerebbe avere un fisso ...consigli?
- Modificato
giacca72 Adesso come posso comportarmi?
Puoi cambiare anche subito, qual'è il problema?
Con Enel hai fatto un semplice contratto che non ti vincola in alcun modo.
Comunque, prima di cambiare ti consiglio aspettare fino al metà mese di maggio.
Entro questa data dovrebbero uscire le nuove offerte che "dovrebbero" essere in ulteriore ribasso.
gianbyte Continuo a leggere di aumenti... ma io non li ho visti... al massimo i telegiornali ne parlano, camuffando la reintroduzione degli oneri di sistema in aumenti del mercato...
I prezzi della materia prima sono ancora in discesa, verso il 10-15 di questo mese dovrebbero uscire le nuove tariffe libere. Gli aumenti in bolletta ci saranno ma sono dovuti solamente al fatto che il governo non ha finanziato lo sconto degli oneri di sistema, ma i prezzi di materia prima sono ancora in discesa.
A mio parere, è probabile una discesa anche per il prossimo mese. Vedremo!!!
- Modificato
cucca L'offerta luce è in linea con quello che offre attualmente il mercato ma i 144 euro di commercializzazione sono tanti, li ammortizzi se consumi moltissimo.
L'offerta gas è decisamente allettante, soprattutto in vista dell'inverno e del probabile aumento del gas; da tenere in seria considerazione a meno che non consumi pochissimo gas.
Resta da vedere se sia obbligatorio accettarle insieme o anche solamente una.
In effetti non è presente sul loro sito, dev'essere solo per ex clienti.
giacca72 Se hai fatto il contratto online o tramite call center hai i 14 giorni del ripensamento, senza pagare nulla.
pietro-c ah ecco, non avevo trovato la “fregatura”.
[cancellato]
Mi è venuto un dubbio e spero mi possiate dare una mano.
Allora contratto NON DOMESTICO ALTRI USI con SEN da sempre. Dal 1 Aprile sono passato forzatamente a Sorgenia tutele graduali solamente che prima in data 8 Marzo ho deciso di passare al mercato libero con Acinque e sono attivo con loro dal 1 Maggio. Quindi mi arriverà la bolletta di Aprile con Sorgenia. Dato che pagherò la bolletta col bollettino mi verrà addebitato il deposito cauzionale e poi come verrà restituito visto che sono stato con loro solo un mese?