pietro-c Luigi005 Il tutelato è solo variabile ma con prezzo energia deciso trimestralmente da Arera, il variabile sul mercato libero si basa di solito sull'indice PUN che viene deciso mensilmente dal GME, non sono la stessa cosa anche se in fin dei conti dipendono tutti dal prezzo dell'energia. Ad oggi, inteso come aprile/maggio/giugno, non c'è nessuno che batta il mercato a tutela. Può esssere che nelle prossime settimane qualche gruppo rimoduli le offerte al ribasso altrimenti ci potrebbe essere la fuga verso il tutelato.
carlo311 Gatsu Tra poco pagherò 1,40 gas con Enel energia Questa della posta come la vedete Grazie alla tua scelta eviterai l'emissione di 1084 Kg di C02 all'anno Prezzo materia prima 0,960 €/Smc bloccato per 24 mesi Basato su un consumo annuo di 549,0 Smc rilevato dalla tua bolletta Quota Vendita al Dettaglio (QVD) fissa 67,32 €/anno Quota Vendita al Dettaglio (QVD) variabile 0,007946 €/Smc Spesa annuale stimata 760,24 €
Gatsu carlo311 È cara, meglio HERA. https://offerte-heracomm.gruppohera.it/piu-controllo-special-flat-luce-gas?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=007&utm_content=001_003&utm_term=hera%20luce%20e%20gas&dvc=m&gclid=Cj0KCQjwxMmhBhDJARIsANFGOSvzsYvQvU84ZRW2J3ol_Am8-Uqwx-S0uMhl8MJKxL-HTMS4ueRXvQwaArkAEALw_wcB Con quei consumi risparmi 50/60€ rispetto a quella di Poste.
QRDG allagu Possono sicuramente passarti almeno ad ENEL FLEX GAS se vuoi restare con loro. PSV + 0,15 e 120 euro PDR/anno. Di certo è meglio di quanto proposto.
allagu QRDG la Flex mi è stata proposta, ma non sono interessato. Vorrei restare con loro, ma passando al tutelato. Diversamente, farò cambio fornitore.
QRDG Domanda: Io ho un problema, mi scade il contratto con enel mercato libero che però vorrei rinnovare. L'intestatario del contratto è deceduto e sono alle prese con tutte le robe post mortem (che mi stanno facendo impazzire tra l'altro), ora per fare la voltura devo aspettare per forza di finire la successione, oppure posso farla anche adesso?
pietro-c QRDG Le volture, in questo caso senza spese, le puoi/devi fare da subito, basta il certificato di morte. Ci sono successioni che durano anni......
Gabriele Oggi mi sono deciso ed ho scelto di passare ad Engie 3.0 Light. Mi hanno attratto anche i costi di commercializzazione molto convenienti. Con il mio attuale gestore pago: Gas 1.25€/smc Luce 0.25€/kWh Il contratto scade a breve e di sicuro mi avrebbero proposto tariffe al rialzo.
QRDG allagu Prova dall'app enel e vedi. Sicuro che enel venda tutelato nel tuo comune? controlla sul sito Arera.
lucano93 ciao a tutti ora col GAS EON pago 0,6190 €/Smc. dal 1 maggio mi aumenta che finiscono i 12 mesi, cosa mi consigliate? ho visto enel web mi fa 0,1500/SMC con 120 annui di PDR invece ora con eon ne pago 94 ogni 12 mesi che mi dite? io consumo sui 500smc annui
pietro-c lucano93 Con consumi così bassi devi andare su offerte con bassi costi di commercializzazione. Facendo due conti per variabile Segno Verde ed Estra sono i più convenienti. Se ti vuoi invece affidare a società più rinomate c'è A2A Easy Gas. Per il fisso NEN ed Engie. L'opzione di tornare a tutela rimane ad oggi ancora la migliore.
DanieleSignorile lucano93 Quella di Enel (enel flex gas) ha un contributo al consumo troppo alto… 0,15 cent per ogni smc…
ml236 pietro-c bolletta febbraio - marzo (consumi solo a febbraio) --- F1: 39 kWh con 0,428 €/kWh e F23: 141 kWh a 0,401 €/kWh. TOT 180 kWh per un totale di € 120,89 (di cui per materia energia € 82,56) è normale ? (tenendo presente che è Serv Elettrico Nazionale) Non è un po' alto ? Grazie
pietro-c ml236 E' perfettamente in linea con i prezzi del primo trimestre. https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm Bolletta di aprile/maggio che ti arriverà in giugno calerà di circa il 50% con gli stessi consumi.
Motoro ml236 Confermo che per questo trimestre, aprile-giugno 2023 ti coviene restare dove sei (servizio di maggior tutela): a parita' di consumi che hai riportato 39 kWh in F1 adesso li moltiplichi per 0,124020 (totale euro 4,84 euro) e 141 kWh in F23 adesso li devi moltiplicare per 0,112450 (totale euro 15,86 euro) se hai la multioraria. Ciao Claudio
pietro-c lucano93 Non so cosa ti proporranno al termine dell'offerta, ora per i mesi estivi comunque non c'è fretta, puoi valutare con calma. Quelle che ti ho indicato sono le migliori facendo una simulazione col mio CAP. Poi devi decidere se vuoi una fissa o una variabile, qui non si può consigliare una o l'altra, è troppo personale.
CPietro Sarebbe intelligente nel 2023 permettere un cambio del gestore in tempi veloci, non dico immediato ma 1/2 settimane max...
BrunoDM Ripropongo una domanda inerente il mercato GAS fatta una decina di giorni fa senza risposta: leggo "conviene più la maggior tutela" o "il mercato libero". Ma questo "conviene" non dovrebbe essere parametrato alla propria curva dei consumi? Faccio il mio caso: 2800smc annui, centro sud, l'85% del consumo tra ottobre e marzo con picco dicembre-gennaio. Se i grafici che leggo di confronto dei prezzi tutelato vs libero sono corretti, forse nel '20/'21 ho avuto un leggero beneficio dal tutelato, per il resto no (offerte escluse ovviamente). Dove sbaglio se sbaglio? Grazie e buone feste a tutti
ilboy95 BrunoDM la risposta in breve è no. Il motivo è che le offerte gas mercato libero sono o a prezzi fissi altini, oppure PSV + CCV alto + spread. Il tutelato è PSV + CCV basso e senza spread.