Segnalo l'offerta a prezzo fisso Alperia Smile Day and Night che, al momento, batte Engie (anche se di poco). L'ho inserita nel mio foglio.
L'offerta è presente anche sul portale ma non sono disponibili le schede di sintesi e di confrontabilità.

AleS ops hai ragione, il "tutti" è fuorviante.
    Chiedo venia 😅
    Si, attualmente Sevizio elettrico Nazionale SPA

Restando in argomento "Offerte a p.var. energia" mi par di capire che il "prezzo" che gli operatori indicano come "spreed da aggiungere al prezzo all'ingrosso" è in realtà solo una parte, dovendo pagare altresì: - costo dispacciamento (€/KWh), - costo fisso mensile, -spese trasporto, gestione e oneri di sistema (arera). Ed infine imposte/accise.
    Ergo considerando il mio consumo di gennaio (490KW) e il PUN (0,1919) se avessi avuto un'offerta tipo Eni Plenitude (0,0451€/KWh+PUN +voci su indicate) avrei pagato "a spanne" circa 135/140€ tutto compreso. Oppure sono fuori strada?
    Grazie e scusate se per voi sto scrivendo banalità ed ovvietà
    😉

• AleS ha risposto a questo messaggio

BrunoDM Se guardi la sintesi della tabella vedrai che, con 3200 kW/h annui, avresti pagato di più con Plenitude.
      Con 144 euro di spese fisse, il minor costo al kW/h non viene compensato con i tuoi consumi.
      Nei tuoi calcoli non considerare gli oneri di sistema di Arera e le tasse perché, essendo uguali per tutti, non incidono nella scelta.

Illumia propone l'offerta Luce Sicura a prezzo indicizzato (con 1 centesimo di spread) ma con il limite del PUN a 0,250€/kWh.

Fra62 considerato come hanno rimodulato in passato, quel prezzo massimo dal mio punto di vista vale meno di 0…
          Forse forse qualche mese te lo tengono buono, ma se dovesse tornare a 0,55 come dicembre rimodulerebbero sicuramente

Buongiorno,
            ho un consumo annuo di circa 2500 Kw/h e di 2000 smc.
            Quale gestore mi consigliate?
            Estra, SegnoVerde, o qualcosa a prezzo fisso?

Grazie in anticipo!

Quali sono i gestori che hanno rimodulato offerte a prezzo fisso?
            E.on, illumia poi chi altri?

Fra62 Qualcuno ha rimodulato, qualcuno ha proprio disdetto il contratto.
              Oltre ai già citati, ricordo Dolomiti energia, Hera, Iren, Iberdrola.

• Fra62 ha risposto a questo messaggio
              • Fra62 ha messo mi piace.

Dal 1 luglio 2023 il prezzo del smc passerà dagli attuali 0.50 euro a 0.89. Di cui 62e annuali di spese. A questo importo vanno aggiunte tutte le tasse e l'iva. Consigliate di cambiare fornitore? Attualmente abbiamo enel energia in famiglia.

Mi aspetto anche una proposta di modifica contrattuale all elettrico. Attualmente sto pagando 0.11 cent monorario più tasse.

Fra62 "Interessante" anche anche il prezzo già deciso allo scadere dei 12 mesi.
                  Leggo del portale delle offerte riguardo tariffa Alperia SmileDay and Night
                  A partire dal 13° mese di fornitura, invece, sarà applicato un prezzo composto da un PUN ponderato (Prezzo Unico Nazionale) ed uno spread. La ponderazione del PUN sarà determinata nel seguente modo: 60% PUN mese di fornitura, 20% PUN mese antecedente la fornitura e 20% secondo mese antecedente la fornitura.
                  Sempre più semplice........

AleS perdonami ma se per i mesi dic-gen (800Kw) ho pagato 488€ con la maggior tutela, dici che con le offerte in essere nei mesi antecedenti, plenitude o qualsiasi altra offerta a p.variabile avrei speso uguale o di più????
                  Non ricordo le offerte di sett/ott ma non credo fossero troppo dissimili dalle attuali (il rincaro dell'energia c'è stato a dicembre se non erro).
                  Cmq sulla bolletta il mio consumo dello scorso anno è stato di 2907Kw (per avere un riferimento più attendibile).
                  Grazie ancora

BrunoDM

yattaman_92 Attualmente quel prezzo per il gas non è male, bisogna vedere quanto ti fanno pagare di spese fisse. Aspetta ancora un po' per vedere se prossimamente il gas scende ancora e arrivano offerte più interessanti.

AleS mi consiglieresti di passare al mercato tutelato!?

yattaman_92 Ho riletto il tuo post e mi erano sfuggiti i 62 euro annuali, scusa.
                        Come tariffe, per m/c e per costo annuale, sono in linea con le attuali condizioni del mercato.
                        Passando al tutelato risparmieresti un po' ma probabilmente in autunno ricominceranno a salire, come hanno sempre fatto.
                        Se passi ora al tutelato, con primavera ed estate alle porte, non vedresti benefici immediati.
                        Per ora rimarrei con loro aspettando di vedere se il prezzo del gas scenderà ancora (probabile) e di quanto. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare offerte sul mercato libero più vantaggiose di quelle attuali e avresti comunque tutto il tempo per passare al tutelato (teoricamente con Enel sarebbe solo un cambio tariffa velocissimo se non fanno ostruzionismo).

Fra62 anche la società che gestisce segno verde rimodulò i contratti…

AleS azz... il tutelato è sempre più conveniente secondo questo schema di Eni.
                          Mah davvero allora non c'ho capito nulla

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

difficoltà sia con eniplenitude e con servizio elettrico Roma per la voltura due contatori attivi. non so cosa posso tentare più. i call center dicono che sia tutto ok. cosa consigliate? dico alla vecchia proprietaria di sciogliere il contratto e io faccio uno nuovo?

• graz e AleS hanno risposto a questo messaggio

auleia quali difficoltà? Questo we plenitude ha chiuso portale e servizi, ma da stasera o lunedì dovrebbe essere tutto attivo.

• auleia ha risposto a questo messaggio
                              • auleia ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile