Buonasera a tutti. Primo messaggio su forum. Premetto che, come tanti, mi sono sempre disinteressato alla bolletta luce e gas. Se pagavo tanto vuol dire che avevo consumato tanto, se poco, poco.
Poi i tempi sono cambiati, si arriva sempre più con affanno a fine mese, se ci si arriva. E se si può risparmiare lo si fa!
Tornando in topic, ho un contratto luce con Enel mercato libero (Sempre con te) bioraria e fino al 1/6/23 pago la seguente tariffa:
Fascia blu 0,158 €/kWh
Fascia arancione 0,1801 €/kWh
Corrispettivo commercializzazione e vendita 102 €/anno Iva esclusa.
Tutto sommato visto la crisi dell'energia mi sembrava un buon contratto.
Poi è arrivato il rinnovo da 1/6/23
La Fascia blu da 0,158 €/kWh a 0,4634
La Fascia arancione da 0,1801 €/kWh a 0,5185
Corrispettivo commercializzazione e vendita da 102 €/anno Iva escluse a 144.
Io consumo circa 1700 kWh anno e praticamente ci sarebbe un aumento di almeno 600 euro rispetto alle precedenti condizioni.
Ho letto e sto cercando di capire la composizione dei prezzi della bolletta luce ma ancora la situazione non mi è chiara del tutto. Rimanere al prezzo fisso? Passare al variabile? Ho visto il sito arera di comparazione...possibile che sia così semplice? Ovvero prendi il primo che ti propone nell'elenco ed è quello dove paghi di meno la bolletta? O è possibile che ancora non ho capito la dinamica?
Poi arriverà anche il gas, ma per ora sono nel mercato tutelato e attendo per capire anche quella dinamica.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.