Fra62 non è corretta o non è aggiornata.
Fonte: ho un “altri usi” partita iva con NeN 😅 lui ha specificato altri usi ed è una azienda. Quindi puó anche lui

• Fra62 ha risposto a questo messaggio
  • Fra62 ha messo mi piace.

Stefa95 non è corretta o non è aggiornata.

Complimenti a NeN se non aggiornano neppure le loro FAQ! 😒

@Fra62 @Stefa95 In realtà avete ragione entrambi perché NeN fa contratti "altri usi" a chi ha la partita iva ma non a chi non ce l'ha (come me 🤨).

RanieroFas fatto anchio plenitude + esselunga ad agosto... e stavo pensando di cambiare di nuovo

sisi abbiamo partita iva, non dovrebbero esserci problemi da quel punto di vista, ma stavo pensando di aspettare i primi giorni di marzo per vedere se salta fuori qualche nuova offerta, dite che è sensata come cosa?

Monna Se andiamo a vedere anche altri gestori non è che siano messi meglio

RanieroFas
      ciao, la tariffa regolata è quella uguale per tutti, quella di ARERA in cui la componente gas è agganciata al CMem
      https://www.arera.it/it/operatori/gas/cmem.htm

(per il momento la media PSV di febbraio è 57,147 €/MWh, che vuol dire 0.611 €/smc circa)

Per la precisione, i costi sono dettagliati così:

Io sono entrato a novembre, e nel mio caso la bolletta novembre+dicembre era corretta.

Venom90 Certo che tra Octopus energy ed Estra hanno proprio un bel sito web/app

buongiorno, per passare al tutelato gas all'interno della stessa compagnia (engie) , quali sono i tempi?

• AleS ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti, oggi contattando segnoverde ed estra mi hanno comunicato che facendo la procedura e successivamente mandando una email si può richiedere l'annullamento dei 14 giorni di ripensamento e quindi si riesce ad entrare con loro immediatamente. Nel senso che per aprile sarei con loro. Vi risulta? grazie

• graz e Monna hanno risposto a questo messaggio

AndreaVierling

Funziona in questo modo.

Per uno switching occorre da uno a due mesi.

I cambi vengono eseguiti di norma il primo giorno di ogni mese (passi al nuovo fornitore sempre al 1 del mese).
          Per farlo, il nuovo fornitore procede con la richiesta entro il giorno 10 del mese per traguardare il primo giorno del mese successivo, altrimenti il tutto slitterà al mese successivo.

A questi tempi occorre aggiungere i 14 giorni previsti per l'esercizio del diritto di ripensamento se fatto online.
          Il fornitore non procederà alla richiesta fino a che non saranno trascorsi i 14 giorni, a meno che....
          fai richiesta di "esecuzione immediata" per la quale non rinunci al ripensamento ma la richiesta viene effettuata immediatamente (con i tempi sopra indicati, entro il 10 del mese per passare al 1 del mese successivo).
          L'esecuzione immediata non annulla il ripensamento che rimane comunque applicabile (unica conseguenza è che passeresti comunque almeno per un mese al nuovo fornitore anche se ci ripensi).😅

Tradotto:
          se chiami oggi e rinunci ai 14 giorni passi al 1 aprile.

graz non è sempre così però, ad esempio con SegnoVerde se fai oggi vai al 1° maggio. Per essere attivi al 1° aprile andava fatto entro il 20 febbraio (la loro assistenza mi ha detto così, due volte).

Con Estra invece ad esempio inviano la richiesta di switch anche durante i 14 giorni, io ho fatto un contratto il 6 febbraio e il 9 febbraio mi hanno detto che sarebbe stato attivo il 1° marzo. Quindi la teoria è correttamente come dici tu, ma nella pratica ci sono un po' di variazioni.

Nic12 Io ho spiegato le regole dettate da Arera, se poi i fornitori sono più lenti e hanno dei loro tempi tecnici per le loro verifiche e per i propri processi interni, è un'altro tema.
              Se fanno tutto a mano per forza si allungano i tempi. 😅

Nic12 Estra è stata l' eccezione, solitamente fanno come dice @graz . Unico modo per accelerare i tempi è rinunciare al periodo di ripensamento, ma anche qui non tutti te lo fanno fare.
              Quello che lui ha spiegato si trova anche nelle FAQ di NeN e combacia.

• Nic12 ha risposto a questo messaggio

dickfrey ma @graz rispondeva a un messaggio che parlava di SegnoVerde ed Estra e in entrambi i casi non funziona così.

Estra fa diversamente come detto sopra, e SegnoVerde mi ha detto esplicitamente che anche in caso di rinuncia al diritto di ripensamento i tempi non cambiano (cioè contratto oggi => 1° maggio a prescindere).

Quindi se l'utente chiede di questi due fornitori specifici non mi sembrano utili le regole di ARERA, sarà così per NeN e altri ma non per Estra e SegnoVerde di cui si parlava. 🙂

Nic12 SegnoVerde mi ha detto esplicitamente che anche in caso di rinuncia al diritto di ripensamento i tempi non cambiano (cioè contratto oggi => 1° maggio a prescindere).

Questa fa quanto dice Arera e come fa NeN. Essendo Febbraio di 28 giorni, andava fatto tutto prima del 20, come dicono loro. Poi evidentemente loro non sono per la politica della rinuncia del periodo di ripensamento.
                  Leggi qui l' ultimo paragrafo, NeN fa così e lo spiegano bene.
                  https://nen.it/blog/articoli/ricevi-bollette-da-vecchio-fornitore

• Nic12 e graz hanno risposto a questo messaggio

dickfrey sono d'accordo, ma ripeto il messaggio sopra diceva "se chiami oggi e rinunci ai 14 giorni passi al 1 aprile", cosa che per SegnoVerde non è corretta mentre per Estra non è necessario farlo. Ho precisato questo, tutto lì.

Ogni distributore ha un processo aziendale diverso, ma restano i tempi tecnici descritti sopra.
                    Prima di quelli lo switch è impossibile (in realtà se fai una voltura con switch si realizza in pochissimi giorni) e a questi devi aggiungere i tempi aziendali.
                    Comunque per essere precisi, il ripensamento è irrinunciabile, ma si può chiedere l'esecuzione immediata.
                    Questa comporta un rischio che non tutti i fornitori voglio assumersi e non tutti permettono come ha già detto dickfrey.

Comunque quando fai richiesta dovrebbero già anticiparti la data di passaggio presunta. E' un dato obbligatorio da fornire al cliente.

Ciao a tutti, io ho la promo Trend Casa di Plenitude e dall’app mi dice che posso attivare Trend Casa Discount, ma cosa sarebbe? E che cosa cambia di preciso?

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile