Giuseppe_01 la promozione dei 50€ è valida anche per la tariffa variabile di Octopus.....che dire,penso che sia arrivata l'ora di lasciare il "tutelato"!
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Arrivata anche la bolletta del gas per il trimestre ottobre novembre dicembre
A2A click luce
140 smc 165 euro
Direi bene ma non benissimo
safethansorry trimestre? a me il gas a2a lo fattura bimestralmente, tra l'altro ancora non mi è arrivata, ma in genere viene emessa intorno al 23 del mese.
- Modificato
safethansorry il gas "finito" con tasse e imposte a 1,17 al mC è un ottimo prezzo al momento, tienitelo stretto.
Per farti capire io a dicembre nel mercato indicizzato con un contratto sottoscritto a dicembre l'ho pagato 2,01 finito.....
Adesso sono curioso di vedere gennaio, in teoria visto l'andamento del prezzo in borsa dovrebbe costare quasi la metà. Le sorprese però sono dietro l'angolo visto che questa settimana le temperature si stanno abbassando molto e che poi il prezzo che ti fanno in bolletta è sempre un terno al lotto.
oggi Argos supera A2A...ho tempo fino a febbraio per abbandonare Engie...
Sottoscritto contratto variabile con Octopus,vi racconterò!
Tanto per dirvi quelle che sono le mie ultime bollette di luce e gas, ditemi voi se comunque i prezzi sono accettabili o meno, io francamente sto quasi rinunciando a capirci qualcosa!
Gas, con vivigas, per il mese di dicembre ho consumato 249smc (secondo loro, in realtà i consumi reali sono inferiori), e il costo della bolletta è di 265€. Il prezzo del gas è variabile e in questa bolletta è pari a 1,233 €/smc.
Luce, con il servizio elettrico nazionale, bimestre ottobre-novembre e i primi cinque giorni di dicembre. Ho consumato 507kw e ho pagato 355€. Come la vedete?
Chiedo giusto per capire se è tutto normale e quindi è inutile pensare a cambiare, oppure magari si può risparmiare da qualche parte. Ad oggi ho fatto solo due comparazioni relative al gas (consumo annuo circa 900) e alla fine mi davano tutte tariffe intorno ai 150 euro al mese. Ho fatto il preventivo direttamente anche con NeN e, se non ricordo male, mi veniva fuori anche lì circa 150/160 euro al mese.
Per la luce ho fatto solo un preventivo con NeN, inviando la bolletta del servizio elettrico nazionale, e mi dava 128 euro al mese di costi stimati.
- Modificato
Arrivata oggi bolletta EON prima bolletta con indicizzato:
Importo: 176,79 €
Consumi fatturati: 349 kWh
Non ho modo di vedere il dettaglio perchè l'area riservata non è accessibile.
Il mese scorso 288 e 79 euro.....
In dettaglio:
Ha senso provare a cambiare o siamo in linea?
Per completezza fino a novembre avevo prezzo bloccato a 0.15
in realtà i consumi reali
Se hai dubbi sui consumi (sia gas che elet) vai sul portale dei consumi e accedi con spid, chi ti vende l'energia elettrica riceve le letture da loro, non possono inventarseli.
https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
Se vuoi solo per i consumi elettrici c'è anche il portale di e-distribuzione che ti dà tutte le informazioni sul tuo contatore, ma devi registrarti.
https://www.e-distribuzione.it/servizi/contatore.html
.
viktorB grazie mille, molto interessante!
Per quanto riguarda il gas, vedo che non ci sono ancora i dati di dicembre. Però ho guardato i consumi degli ultimi tre mesi (novembre, ottobre e settembre) e il totale è di 113smc. Di cui 95 consumati a novembre, 11 smc a ottobre e 7smc a settembre.
A dicembre, tra l'altro, non credo di aver fatto un consumo reale particolarmente elevato anche perchè sono stato a casa poco, nel senso che sono stato via circa 10/15 giorni e quando non c'ero i termosifoni li tenevo solo al minimo.
Non so che dire, sto guardando le ultime bollette per capire meglio. Ad esempio:
Bolletta di novembre, relativa al periodo 01/09-31/10. Smc consumati 36, costo bolletta 80€
Bolletta di dicembre, relativa al periodo 01/10-30/11. Consumati 92smc, costo bolletta 96€
Bo, non riesco a capire se i numeri tornano o meno. Detto che poi i dati sul portale non sono ancora aggiornati, quindi non mi da ancora il consumo reale del mese di dicembre. Sta di fatto che l'ultima bolletta, che devo pagare tra pochi giorni, indica il periodo 01/11-31/12 e un consumo di 249smc, per un totale di 265 euro.
Ho la sensazione che qualche dato non torni, o sbaglio? Però davvero, non ci capisco molto quindi non so bene cosa pensare.
Per quanto riguarda la corrente, invece, poi controllerò con calma. Ora mi preme più che altro capire i numeri del gas
Arrivata ieri bollletta gas, sono a tutela con Iren:
Solo mese di dicembre, dal mese scorso arrivano mensilmente smc: 268 costo totale 400,43€
motoko ah non lo so perchè han fatto così. Infatti li avevo contattati perchè dopo 2 mesi ancora non era arrivato nulla e temevo ci fosse stato un qualche errore nei sistemi informativi.
- Modificato
AleS ciao, se non sbaglio anche tu sei con NeN.
Ho una curiosità da chiederti: se guardo questa tabella
pare che io abbia consumato quel numero di Smc di gas, ma avendo fatto una foto al contatore il giorno prima del passaggio ed una ieri sera, la differenza reale è di 158 Smc.
Ed ho anche il contatore con la telelettura perchè nuovissimo.
A te come risulta il conteggio ? E' reale o stimato ?
Perchè c'è quella barra bianca più piccola di quella degli stimati, ma non capisco se il valore sopra riportato è reale o stimato pure lui. Lo chiedo perchè vorrei capire se le teleletture funzionano correttamente o meno dato che non posso mandarle io perchè contatore di nuova generazione e quindi non ce n'è bisogno.
Grazie
Appena fatto il passaggio a Nen con partita iva per il negozio. Prezzo bloccato x12 mesi a 0.29 €/kw con 144€ annuali di spese di commercializzazione +IVA. Avevo ancora la fornitura con la luce nel SEN e con NeN andrò a pagare 80 al mese. Partirà da marzo e mi coprirà il prossimo inverno, tutto sommato mi farà risparmiare circa 200€ rispetto al SEN
Stefa95
Nel corso dell'anno vedrai che ti converrà cambiare ancora.
Variabile questa non mi pare male ..che ne pensate ?
https://www.segnoverde.it/offerta-energia/
Stefa95 vedo anche che per i privati ha tenuto un prezzo luce quasi uguale a quello che avevo sottoscritto ad Agosto, mentre il gas lo ha calato di 0.10€ al Smc rispetto al mio.
Bene, questo è un segnale che le tariffe fisse stanno calando...
Attendiamo 4-5 mesi per valutare i vari fornitori e non escludo altri cambi più vantaggiosi.
dickfrey
Per ora sono gli unici che si sono sbilanciati sulle tariffe fisse.
- Modificato