Qualcuno ha Eni Plenitude Trend Casa?
Il PUN che trovate in bolletta è quello pubblico o hanno degli "aggiustamenti"?
(oltre allo "spread" di 0,0452 €/Kwh)

Attualmente ho questa offerta a prezzo fisso, non so cosa fare se restare o passare a tariffa variabile come per esempio
ACEA ENERGIA
Flexy Web Christmas
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!

DanielePasseri Che offerta é?
    Per il gas il PSV é di poco inferiore a quello che paghi, e al momento non sembra diminuire, quindi la terrei visto anche il calo per il secondo anno.
    Per la luce dipende dalla tua “propensione al rischio”, al momento il PUN è più basso ma con quella cifra sei protetto da aumenti possibili nei prossimi mesi. Bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Io tendo ad essere conservatore, prima di cambiare ci metto una vita, ma c’è anche chi cambia ogni 2x3 per risparmiare anche pochi euro…

Stefa95 grazie per la dritta. In effetti se faccio la somma tra l'ultima bolletta della luce (servizio elettrico nazionale) e l'ultima del gas (vivigas) viene fuori una cifra mostruosa!

Ma ad oggi, nel tutelato, il prezzo del gas a quanto ammonta? Certo, in ogni caso ci vogliono due mesi per cambiare fornitore, quindi non so quanto poi effettivamente sia conveniente. Inoltre, avevo letto da qualche parte che il mercato tutelato del gas finisce a breve (io mi trovo in un mini condominio, non so se questo cambia qualcosa o no).

Per la luce non so come muovermi, avevo chiesto info a e.on e mi è stato detto, da loro proprio, che hanno tariffe più alte rispetto al servizio elettrico nazionale

Una domanda, la scheda di confrontabilitá che tutti i gestori devono pubblicare, cosa comprende e cosa no?

mditerli è la link premium di eni plenitude attivata ad agosto 2022

bluflight13

se appunto il contatore "supporta il multi fascia".

contatori che hanno un unico contatore monorario con la rotella che gira non credo esistano più da una vita. Tutti quelli elettronici hanno dentro 3 contatori F1 F2 F3 relativi alle rispettive fascie orarie.

• AleS ha messo mi piace.

Yuri83
        non pagarla, è vero che il PSV ufficiale purtroppo non esiste (a differenza del PUN che è pubblicato da Arera (ministero) sul sito mercatoelettrico.org), ma la differenza è troppo elevata con quello che dicono molti altri fornitori.

• Yuri83 ha risposto a questo messaggio

viktorB qualcosa di strano c'è, il problema è che l'ho già pagata (rid bancario).

Mi sa che Sorgenia sta facendo la furba:

https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01693583-60

Domanda. É possibile contestare la cosa? Mi ricordo che per la telefonia c'è il "conciliaweb", per il gas?

Yuri83 Praticamente Sorgenia prende la media delle 'Offer' dei giorni lavorativi e le moltiplica per 1.07, invece di solito per PSV si intende la media di 'Offer' e 'bid' includendo anche i weekend

Quello che più si avvicina è questo psvma indicato qui (ask e offer sono sinonimi credo): https://www.gassalesenergia.it/info_energia/indici_mercato.php

EDIT:

Questa parte non mi è chiarissima... che poi quel PSVMA è month ahead 🤔

EDIT2:

Ah è proprio la definizione di PSVMA:

Il PSVMA (“PSV Heren Month Ahead Price”), rappresenta la media aritmetica di “Heren Price”, determinato in ogni giorno lavorativo considerando il calendario di Londra (per il quale le quotazioni sono disponibili) nel mese precedente al mese di fornitura.

@Yuri83 Quindi in definitiva sorgenia usa il PSVMA arrotondato un po' a modo suo

handymenny leggo che probabilmente è una "pratica" ripetuta nel tempo... Anche settembre è diverso dal psv standard:
              https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01631208-56

Mando reclamo, segnalo ad arera e passo alla maggior tutela. Mi sembra di aver letto qua che acea flexy web sia buona, simile alla maggior tutela. Corretto?

handymenny Ma quindi quando si considerano le offerte basate sul PSV bisogna anche capire di “quale” PSV si sta parlando e come viene calcolato??
                Questa è la fine… non ce la possiamo fare!
                “Mercato libero” nel senso di “libertà di truffare”…

Yuri83 non credo tu possa reclamare l'utilizzo di un indice diverso da quello più comune. Nel contratto che hai firmato era comunque scritto.
                  Tra l'altro non è sempre più alto del PSV day ahead, ad agosto e luglio ad esempio era più basso. Diciamo che quel PSV che segue sorgenia si aggiorna "più lentamente", quindi sale e scende con ritardo rispetto a quello day ahead

mditerli Già, ed è il motivo per cui sopra si diceva che è meglio il tutelato se possibile

handymenny Il PSV di Plenitude è diverso, giusto? Sembra quello più popolare:

Infatti ha +0,203 di spread.

handymenny provo con Arera, sicuramente non é una cosa positiva avere significati diversi con la stessa sigla PSV.

Domani sottoscrivo acea flexy web per il gas e tengo Sorgenia per l'energia

mditerli si esatto, questo è il day ahead, è quello che utilizza Arera per stabilire il prezzo del gas tutelato

Yuri83 Mi sa che usano lo stesso PSV di Sorgenia:

EDIT:
                        Solo quello di Novembre è diverso, per il resto sembra quello “normale”. Che confusione…

Maledetti 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile