Nickname1 Gaudius anche io vorrei fare la stessa. Non so tu che offerta hai fatto ma io fatto eniplenitude con carta giovani e ho bloccato il prezzo del gas 1,3, quindi tienimi aggiornato perchè è una mezza idea che ho anche io. Grazie
Venom90 Nickname1 occhio che il freddo é appena iniziato... io ho la stessa offerta carta giovani e per ora me la tengo... non mi fido ad andare nell'indicizzato variabile ecc...
Stefa95 Gaudius Non so se si possa fare il passaggio interno da libero a tutelato in plenitude. Di sicuro so per certo che l'inverso non si può perchè ci provai io: da eni gas tutelato a eni libero non me lo facero, provando sia online sia a telefono
Gaudius Stefa95 non saprei, domani chiamo e vi aggiorno. Al massimo farò Acea Flex web. Tanto psv per psv e costi fissi più o meno siamo lì. È da capire se si può fare una cosa interna e quindi partire dal 1/1 o tutto il passaggio e partire dal 1/2. Fatto sta che voglio tornare al prezzo variabile, che sia nel tutelato o mercato libero variabile tipo Acea Flex. La differenza è minima
Holly Gatsu Mi sembra una roba atroce, ormai il PUN sta sotto i 20cent/kWh, una tariffa a 50cent/kWh è una cosa improponibile.
Stefa95 Gatsu dipende dal consumo che fai: se ne fai un uso medio o basso con quei 12 euro mensili fissi (che non ho capito se sono 12x2 o 12 combo gas+luce) allora conviene più il tutelato. Per ammortizzare quei costi fissi ne rientreresti solo se hai un profilo energetico con consumi alti
viktorB Gatsu a sto punto meglio il variabile ancorato a PSV (o TTF) e PUN, ormai trovare un fisso decente è impossibile
Gatsu Holly Stefa95 grazie a voi! E quale sarebbe la più vantaggiosa? Vivo da solo e non ho una stima dei miei consumi annui, mezza giornata sono fuori per lavoro.
qam Holly Beh, non è sotto i 20, al momento il PUN di Novembre è a 21, salirà probabilmente ancora un po' prima di fine mese. Il problema è che non si sa come andrà il futuro, troppa incertezza e nessun vendor oggi si fida a proporre tariffe fisse aggressive (e li capisco).
Stefa95 Gatsu Gatsu non saprei ora come ora qualsiasi fai son tutte da sottoscrivere in modo temporaneo. Nickname1 me lo domandai anche io all’epoca dello switch non concesso. Ma forse funziona un po’ come con le tlc, non tutti fanno fare il passaggio interno tutelato-libero
Lars86 QRDG Per fare un esempio, negli ultimi due mesi ho consumato 300 kWh. Attualmente sono sul mercato tutelato quindi nell'ultimo trimestre di quest'anno ho una tariffa di 0,50 €/kWh con fascia oraria unica. Guardando la tariffa sul mercato libero Trend Casa di Plenitude al momento pagherei circa 0,24 €/kWh quindi praticamente la metà, giusto?
mariop Ragazzi che ve ne pare di quest'offerta per p.iva? è più conveniente del tutelato ? https://www.sorgenia.it/offerte-luce-business grazie
viktorB mariop Certo che è più conveniente dell'elettrico tutelato, anche se di poco, praticamente sono lì molto vicine, il tutelato lo trovi sul sito di Arera, ma è una tariffa trimestrale che viene pubblicata in anticipo, quindi non sai cosa sarà nei prossimi 3 trimestri, potrebbe anche scendere o salire. In ogni caso adesso il più conveniente è il variabile, ma quello si sa mese per mese e posticipato, dato che l'indice PUN (divise per le 3 fasce) mensile è pubblicato dopo che il mese è passato sul sito mercatoelettrico.org, da delibere sempre di arera. https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Fwww.arera.it%2Fallegati%2Fdati_documenti%2Fprezzi%2Felettricita-domestici.xls&wdOrigin=BROWSELINK
Castoremmi Buonasera, una domanda sugli abbonamenti a rata fissa. Se io in un anno consumo meno di quanto stimato l'anno dopo avrò una riduzione del costo mensile sulla base dei consumi effettivi e fin qui ok. Ma se io al termine dell'anno decidessi di cambiare fornitore vengo rimborsato della differenza oppure lo prendo in quel posto? Grazie a tutti,
dickfrey Venom90 anche io tengo a botta, vedendo anche il PUN elettrico che nell' ultima settimana ha galoppato... Ottobre è stato un mese troppo particolare ed ha influenzato anche le trattative di Novembre. Io aspetterei i mesi più climaticamente "tradizionali" per guardare cosa succederà.
Nickname1 Venom90 con la luce mi sento più che tranquillo. Ho bloccato il prezzo a 0,28 kwh e adesso il tutelato sta a 0,5 anche se poi vediamo dopo gennaio cosa accade. Con gas invece l'ho fissato a 1,3 al smc. L'ultima prezzo fissato dalla Arera era di 0,88. Vediamo cosa accade.