gmlt Mah, io con plenitue avevo sottoscritto il 9/9 e, rinunciando al ripensamento, mi dava attivazione prevista all'1/10. In realtà mi hanno attivato il primo di novembre. Bene così, dato che ci ho risparmiato, ma mi sembra un po' casuale....
motoko gmlt quando scatta la data ultima per avere la nuova fornitura a X+2 mesi? Cioè, oggi è il 10, per avere la nuova fornitura a inizio di gennaio entro quando dovrei sottoscrivere? l'operatore deve inviare al distributore la richiesta entro il 21 del mese per essere attivo il 1 del mese successivo. Devi considerare che da quando sottoscrivi un contratto servono prima di 14 giorni (il ripensamento) l'operatore non processa la pratica e dopo questo periodo si prende circa 10 giorni per lavorarla ed inoltrare la richiesta. Per cui per essere attivati il 1 di gennaio si deve fare richiesta entro circa il 25-26 di novembre. Come scritto da alcuni con alcuni operatori si può rinunciare ai 14 giorni di diritto di ripensamento; per cui la scadenza passerebbe a a circa il 10 di dicembre.
gmlt motoko infatti avevo scritto che avevo rinunciato ai 14 giorni (proprio perchè selezionando questa opzione mi dava l'attivazione già per il mese di ottobre) ma poi plenitude mi ha comunque attivato a novembre. Meglio così, visto il PSV di ottobre, ma resta il fatto che sottoscrivendo il 9 e rinunciando ai 14 giorni hanno comunque impiegato due mesi.
arnaldo123 devo riattivare un contare gas e ho deciso di entrare nel mercato tutelato, ma quali fornitori lo offrono? conviene scegliere una società grossa tipo Eni?
flavione zaizaman NeN sembra cambiare strategia: prezzo bloccato solo 12 mesi, non più 36. Pare sia a 12 ma anche a 36 mesi. https://nen.it/faq/domande/prezzo-bloccato-quanto-tempo
LATIITAY PostePay S.p.A. lancera' una nuova offerta luce e gas mercato libero nel primo trimestre 2023 Essenziale e' stato l'innovativo brevetto per la tecnologia esclusiva, realizzata nei laboratori scientifici sotto il Centro di Smistamento Postale di Viale Europa, che riesce a rallentare la velocita' della luce nel rame, indispensabile per poter garantire ai nostri Clienti gli standard temporali di servizio tipici del Gruppo, anche nell'ambito dell'erogazione di energia elettrica. Ogni volta che si vorra' accendere la luce, oppure collegare un elettrodomestico alla rete elettrica, sara' sufficiente compilare il modulo adeguato al tipo di servizio che si intende richiedere (Postepower Celerexpress 1 oppure Postepower ordinario) e recarsi presso l'Ufficio Postale piu' vicino; si potra' saltare agevolmente la fila scansionando l'apposito codice QR presso i rilevatori posti all'ingresso degli Uffici Postali. In alternativa, per i nostri Clienti piu' giovani e avventurosi che preferiscono destreggiarsi con le nuove tecnologie, tramite SPID con PosteID si potra' inviare la richiesta di accensione anche in via telematica, con erogazione della corrente garantita entro i 5 minuti successivi dall'inoltro della richiesta (ma solo dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, festivi e prefestivi esclusi). Per il gas, invece, verranno organizzate spedizioni postali periodiche di bombole di Gas Naturale Liquefatto direttamente presso le abitazioni dei nostri Clienti. Finalmente ci si potra' liberare del contatore del gas! 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 (pero' la notizia che le Poste stanno per lanciare un'offerta di luce e gas e' vera... 😅)
Filippo94 LATIITAY io ho attivato con Poste dal 1 novembre luce e gas, nel momento della sottoscrizione i prezzi erano buoni per il periodo (avevo uno sconto), la corrente a 0,31 il gas se non erro 1.1
ilboy95 Filippo94 quando la renderanno pubblica per tutti, faranno sicuramente indicizzata, non credo si sbilancino più col prezzo fisso.
handymenny Filippo94 Ma è un qualcosa di diretto o una rivendita di qualche altro fornitore? (es. Windtre che rivende Acea)
zaizaman ilboy95 concordo. Oramai le poche a prezzo fisso sono pure alte e a non più di 12 mesi... vedi pure NeN, che ha eliminato i fissi a 36 mesi.
Stefa95 @AleS è notizia odierna (fonte: sole24ore) che hanno ufficialmente prorogato la fine del mercato tutelato gas. Non più a gennaio prossimo, ma uniformando la data con quello della luce a gennaio 2024
iSpartaco Stefa95 Se si va avanti di questo passo, non terminerà mai. Se ricordo bene, lo hanno già prorogato un paio di volte... inizialmete era 2020, o 2019?
viktorB Stefa95 ma dato che il prezzo del gas che fissa ora Arera da ottobre è sempre a posteriori, mensile e indicizzato al PSV, non c'è molta differenza né convenienza col mercato libero...
Stefa95 iSpartaco Vero è una cosa molto italiana ritornare sulle decisioni e prorogare. Anche se proprio adesso ha più senso che resti. Sta facendo da paracadute per i tanti che sono stati vittime degli eon di turno con i contratti stracciati per eccessiva onerosità o cavilli vari. Anche se non so come funzionerebbe nel caso non ci fosse il tutelato, dove rimbalzerebbero i clienti? placet, tutele graduali son cose che esistono finchè resta il magior tutela no?
Stefa95 viktorB Appunto, la convenienza attuale del libero sta se fai un fisso a prezzi ragionevoli, altrimenti visti i prezzi è preferibile un maggior tutela...variabile per variabile
Albert_One https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/energia/2022/11/11/news/bollette_decreto_aiuti_quater_proroga_mercato_tutelato_gas-374031569/
dickfrey Stefa95 prevedo che dopo l' inverno (periodo di incertezza massima) ci sarà una migrazione di massa nuovamente verso il tutelato