Diciamo che, a mio avviso, la grossa differenza tra il tutelato e il libero è sempre stato che nel primo la tariffa cambiava ogni 3 mesi mentre nel libero era bloccata per 12/24/36 mesi (fino a pochi mesi fà tutti gli operatori del mercato libero ti proponevano tariffe a prezzo bloccato); io sono passato nel mercato libero tanti anni fà e quando cambiavo la tariffa era sempre più bassa di quella del mercato tutelato però poi nel giro di 12/24 mesi era possibile che la tua tariffa risultasse più alta.
In questo momento quasi nessuno ti propone prezzo bloccato ma averlo bloccato solo qualche mese fà adesso si andrebbero a risparmiare un sacco di soldi ma è un'anomalia di questo momento storico.
Poi è chiaro che se consumi (ad esempio) 300 smc di gas all'anno non ha nemmeno senso sbattersi per cercare un operatore un pelo più conveniente perchè che tu paghi 2 o 2,2 chissà che risparmio potrai mai avere (qualche decina di euro).
io fino a poco tempo fà avrei consigliato di cambiare assolutamente, invece ora non sono più così sicuro che sia la cosa migliore....in teoria se il prezzo del gas al TTf questo mese sarà di 150/160 euro i 2,15 euro dell'offerta migliore che trovi adesso (eni esselunga) sono anche troppi (ci vorrebbe la palla di cristallo).