flash80 Sono 3 buone aziende, scegli quella che, attualmente, ti offre i costi più bassi.
Personalmente ho Engie e mi sono trovato bene, fatto tutto online e assistenza ottima, ma ho cambiato pre aumenti quindi non so se oggi sia la più conveniente, devi valutare tu in base alle tue esigenze.

• [cancellato]

flash80
Ho verificato le schede di Confrontabilita delle tre menzionate, per un consumo stimato di 2200 kwh la più economica sembra essere Engie 520 euro ante imposte, Eni 550 , mentre Enel 694 euro è da verificare in quanto ci sono diversi sconti a seconda del mercato di provenienza .

CesarePagano Sul mercato libero solitamente si tende a proporre prezzi fissi anziché seguire l'andamento del mercato (come succedeva sul Mercato di Maggior Tutela).

Se invece preferisci l'aggiornamento trimestrale dei prezzi, devi cercare le offerte "PLACET Variabile": pagherai l'energia al costo del PUN (Prezzo Unico Nazionale) più una quota da pagare al fornitore.

Per A2A ci sono la "PLACET Variabile" e la "Prezzo Chiaro A2A".
Per ENI la tariffa si chiama "PLACET
Variabile Domestico".

Per altre aziende vale sempre l'indicazione "PLACET Variabile".

Qui puoi vedere il costo del PUN: https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm

Tabella più comoda (invece di scaricare il foglio di calcolo): https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/tariffe/clienti_non_domestici/energia_elettrica/PUN.html

flash80 attenzione che ha brevissimo cambiano nuovamente i prezzi, in aumento avviamente.

MentalBreach

preferisco il prezzo bloccato per 12/24 mesi sinceramente

farò tutto il 15.02 dato che il 14.02 divento proprietario di casa nuova

• [cancellato]

flash80
      Comunque l'iter consigliato è sempre quello, fare i raffronti tra le schede di Confrontabilita e scegliere di conseguenza.

P.s Auguri per la nuova casa.

MentalBreach
      Consigliami tu se meglio prezzo fisso o variabile. Ormai sai i miei consumi.
      Non sono così esperto.
      Avevo pensato Eni perchè sia facile.it che altri motori di ricerca offerte mi porta un prezzo piu basso e poi se è ancoranattiva la promo porta un amico ho altre 4 utenze da portare con me

• [cancellato]

CesarePagano
        Ora come ora, ti consiglierei un offerta a prezzo fisso, da attivare il prima possibile, vista la nuova ondata di aumenti prevista a giorni.
        Per farti un idea vai direttamente sul sito dei vari gestori, e leggi le schede di Confrontabilita , fatto questo , scegli in base alle tue esigenze.

flash80 Puoi sottoscrivere un contratto già ora: prima che la fornitura venga attivata passano sicuramente almeno due settimane.

Se poi devi fare una voltura, ancora meglio; non sapendo che tariffa ha il vecchio proprietario di casa.

CesarePagano Vai sul sito "Il Portale delle Offerte", di ARERA.

Compili i campi, scegli un prezzo variabile e vedi cosa ti suggerisce. Personalmente escluderei fornitori locali e/o piccoli.

Personalmente, però, andrei di prezzo bloccato per 12 mesi, andando a cambiare appena si stabilizza il costo dell'energia elettrica e gas metano sul mercato.

Sono andato sul sito arera ma qui escono altri prezzi...ragazzi se mi consigliate il fisso oltre a Nen cosa c'è? Posso avere un vs. Contatto pv

Questa e Nen

• lebrone ha risposto a questo messaggio

Intervengo per esporre la mia esperienza; avevo anch'io sorgenia e a ottobre guardo le bollette e mi accorgo che erano scaduti i 12 mesi di prezzo fisso e pagavo un costo variabile per la materia prima, visto che in tv non faceva altro che dire che ci sarebbero stati aumenti spaventosi (ed è stato così) mi sono deciso a guardarmi intorno.

Dopo varie ricerche ho trovato un app che ti aiuta a switchare i contratti luce e gas, internet e altro (non sò se posso dire il nome per i regolamenti ma si capisco guardando quello che fà, se poi qualche esperto mi dice che si può mettere il nome lo dico), tu carichi la bolletta e loro ti dicono quali operatori sono i più convenienti per la tua situazione e fanno tutto loro e hanno anche una chat super operativa.

Premettendo che io non ci guadagno assolutamente nulla a consiglirvi l'app però mi sono trovato talmente bene che non posso altro che consigliarla (prima mi ero sincerato che i giudizi fossero molto buoni e così era).

CesarePagano Nella tua situazione per il gas consumi talmente poco che ti conviene un contratto che abbia la spesa fissa bassa (che comunque và dai 60 ai 90 euro all'anno per quel che ho visto io).

lebrone possibile avere un aiuto mirato...hai i miei dati puoi aiutarmi a trovare il giusto fornitore?

CesarePagano Difficilmente avrai problemi scegliendo i fornitori più blasonati.

Personalmente ti direi di scegliere un prezzo fisso per 12 mesi, e nel 2023 si vedrà.

MentalBreach Engie Energia 3.0 Light (0,1239 €/kWh per 12 mesi)
              A2A Click (0,13500 €/kWh per 12 mesi)
              Iberdrola EcoClick Special Luce (0,1355 €/kWh per 24 mesi)
              ENI Gas e Luce Link (0,1406 €/kWh per 24 mesi)
              Enel E-Light (0,14326 €/kWh per 24 mesi)

Questi prezzi sono ancora validi (ho appena controllato).

lebrone Il nome puoi metterlo senza problemi, ma non mettere codici porta un amico o similari.

Ma qual è il vantaggio rispetto al portale offerte?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Hadx Ma qual è il vantaggio rispetto al portale offerte?

Il portale offerte ti fa solamente confrontare le offerte.
                  Switcho (credo che riferisca ovviamente a loro), ti fa confrontare le offerte e si occupano anche del cambio fornitore, gratuitamente, perché ovviamente guadagneranno utilizzando i vari codici amici o cose simili (suppongo)

CesarePagano NeN ha un prezzo bloccato per 36 mesi.

Per come è strutturato, se un giorno volessi andare via mi sa che perderesti gli eventuali crediti accumulati, visto che hai un consumo basso.

ENI ha tre tipe di tariffe:

• A prezzo bloccato secondo l'azienda;
                  • A prezzo bloccato secondo il mercato (PLACET Fissa);
                  • A prezzo variabile secondo il mercato (PLACET Variabile).

Sta a te scegliere quello che preferisci

E-LIGHT di enel ok conveniente come tariffa al kwh ma se ho inteso bene ci sono da pagare 65 euro mese di contributo fisso

MentalBreach
                      Ho visto engie con prezzo fisso a 24mesi sembra la piu conveniente tenendo conto i costi fissi anche per il gas che uso poco...giusto?
                      Tra engi ed eni cosa mi consigliate tenendo presente i miei consumi annui?
                      1980kwh
                      147 smc

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile