graz
Ciao, in realtà non penso ci guadagni così tanto. Attualmente è una dei pochissimi che fanno ancora fisso e considera che ora si può cambiare gestore quanto si vuole. Prima che scoppia la guerra in Ucraina la situazione era già tendente al peggio. Purtroppo avevo un operatore con variabile con il quale il gas è passato da 0,20 di inizio 2021 a 1,20 a Febbraio 2022. Stavo già pensando di cambiare ma molti dicevano di aspettare l'arera per l'estate che avrebbe abbassato i costi, invece con la guerra in Ucraina sappiamo come è andata a finire, quindi ho cambiato col gas a 0,55 e luce 0,19 (l'avessi fatto una settimana prima sarei stato a 0,36 gas 0,12 luce). Ora, probabilmente riesce ad avere un fisso a 36 mesi ancora ora per via di probabili scambi futures, il fatto è che io in questo momento sto pagando mooolto meno dell'attuale e chi passa ora può comunque cambiare appena si abbassano i prezzi quindi non vedo tutto questo guadagno.
Parlando della bolletta a me personalmente piace per il semplice motivo di poter organizzare la mia vita su spese fisse: vero che se consumi poco si abbasserebbe ma anche vero il contrario, per esempio considerando una media di 100 kWh a Luglio per via di ventilatori, coinquilina a casa da scuola ecc abbiamo consumato 140 mentre ad agosto 80 senza che la bolletta facesse su e giú, questo mi permette di sapere già a inizio mese o addirittura a inizio anno quanto mettere da parte per le bollette (un po' come fosse assicurazione, bollo e revisione macchina).
La bolletta dettagliata mostra comunque quanto avresti speso, ovviamente mostrando addebiti o crediti precedenti per poter arrivare al fisso.
In linea di massima per quanto mi riguarda la stima iniziale è stata abbastanza corretta perciò non avresti questa grande differenza rispetto a una bolletta normale e alla fine con il ricalcolo dell'anno successivo o il conguaglio se te ne vai alla fine quello che hai risparmiato torna comunque indietro.
Per quanto riguarda il discorso oneri, hanno già inserito che da Luglio ci son stati cambiamenti (a me attualmente risulta 0 euro di oneri) quindi sicuramente li recupero il prossimo anno/cambio perché cambia il cuscinetto.
Poi a diverse persone che conosco altri gestori hanno cambiato contratto unilateralmente da fisso a variabile dicendo che non ci stavano coi costi e o accettavano o potevano cambiare fornitore.
NeN non sarà stato il fornitore più economico ma sinceramente mi ha semplificato la vita.
Ah e l'ex fornitore, per una volta che ho dimenticato di comunicare un mese di lettura, mi ha stimato 300 euro di gas (quando solitamente ne pagavo 50) poi restituito per carità ma intanto se non avessi avuto un gruzzolo da parte non so come avrei pagato (a rate forse) visto che intanto devi pagare 😂
Scusate lo sproloquio, volevo condividere la mia esperienza da Maggio

-