Indicativamente che prezzo potremmo aspettarci da Arera per ottobre su gas e luce? (o almeno, quanto vi aspettate voi)
Io ho bloccato con A2A, attivo da oggi, a 0.27€ kWh per luce e 0,96€ SmC per il gas. Spero di non pentirmene, ammetto che lasciare dopo 24 anni il tutelato mi lascia abbastanza perplesso.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Stefa95 A questo punto dovró mettermi a fare ogni anno come con le assicurazioni,
Si potrebbe quasi dire ogni 2-3 mesi, dato che vincoli temporali non ce ne sono
Stefa95 sul finire hai iniziato a parlarmi di psv e ttf
Il TTF è il mercato olandese che ci ha fatto dannare negli ultimi mesi e su cui si basavano le indicazioni trimestrali di Arera. Il Punto di Scambio Virtuale Italiano è quello che sarà utilizzato da Arera a partire dal 1 Ottobre, con indicazioni mensili (e non più trimestrali).
Io ho visto, molto grezzamente, che se prendo il prezzo medio di un mese TTF e lo divido per 93.54 (per ottenere il costo al metro cubo da Mwh) ho delle cifre quasi identiche a quelle scritte sul PSV. Quindi...
safethansorry Indicativamente che prezzo potremmo aspettarci da Arera per ottobre su gas e luce?
A metterla bene come quelli che hai fissato tu. Come dicevo non credo che venderanno in svendita il gas comprato a prezzi folli ad Agosto. In più anche le nostre risorse stoccate, quanto sono costate esattamente ? Quello arrivato dall' Algeria per esempio ?
Il PSV dovrà tenere conto di tutti questi fattori...
Oggi, mentre leggevo la mia posta*, da parte mi è comparso questo Ads
Della serie "non ti profiliamo". No, no .
E, per la cronaca, la posta in questione non era Gmail.... "Rabbrividiamo, brrrrr" (cit.)
*in Incognito mode da un PC mai usato per andare sul sito NeN. Quindi l'unico nesso era la webmail aperta della casella di posta su cui ho effettivamente ricevuto i preventivi NeN.
Scusate l'offtopic
safethansorry non era 12 mesi a2a?
- Modificato
safethansorry
Anch'io ho A2A (solo per il gas) con decorrenza da oggi (contratto 12 mesi). Nell' "Area Clienti" però, ad oggi, la pratica risulta ancora "in lavorazione".
Sul Portale Consumi la fornitura risulta ancora in switching.
giangi Maximino
dopo aver fatto la richiesta di contratto, sull'area riservata plenitude risulta
Abbiamo ricevuto la tua richiesta. Aspetta la telefonata di un consulente energetico per confermare i dati che hai fornito.
anche se poi vedendo nei dettagli
Stiamo verificando i tuoi dati.
Un consulente energetico è al lavoro per verificare e confermare i dati che ci hai fornito. Se invece hai sottoscritto il contratto sul nostro sito, passi direttamente alla fase successiva.
safethansorry beh direi che considerando le offerte in giro adesso sono prezzi più che validi.
Vedi l' "offerta" Plenitude/Esselunga a 0,308 €⁄KWh + 1.38 €/smc ....
- Modificato
dickfrey a conferma che i prezzi folli da rapina (compresi quelli NeN e Plenitude discussi in questi giorni), erano frutto della peggiore speculazione. Ok, il mercato funziona così, siamo tutti d'accordo. Ma per un bene primario non esiste che si lasci che sia il mercato speculativo delle borse a decidere il prezzo, anche quando questo raggiunge delle quotazione che vanno fuori ogni logica (stiamo parlando di oltre l'80% in più rispetto 12 mesi fa). I titoli vengono sospesi quando ci sono gli eccessi di rialzo, perchè non lo si è fatto ad Amsterdam anche per il TTF? Semplice, mi si risponderà, perchè è un indice di una materia prima e non un titolo azionario. Ma ripeto, dato che i beni primari influenzano l'economia vitale dei paesi (vedi tutto quello che sta succedendo "a domino"), è assurdo che si lascino questi titoli "di borsa" come riferimenti (ad esempio) per il mercato dell'energia oppure non li si "regolamenti" con strumenti come quello dei titoli.
dickfrey a me non erano comparsi prima. Sai, se usi Gmail ci sta, sappiamo che "processano" le email e quindi AdSense è roba loro e te lo aspetti. Qui è un incrocio, perchè l'Ads è Google ma la posta aperta non era Gmail e le email di NeN le ho ricevute su questa posta non Gmail. E ho sempre usato Incognito Mode quando ho fatto tutto con NeN. Tra l'altro nemmeno su questo device. Inquietante hahaha però non mi sorprendo piiù di tanto.
meraviglia Ti confermo che anche io sono passato ad A2A Luce e Gas, con gli stessi prezzi indicati da @safethansorry:
Io ho bloccato con A2A, attivo da oggi, a 0.27€ kWh per luce e 0,96€ SmC per il gas. Spero di non pentirmene, ammetto che lasciare dopo 24 anni il tutelato mi lascia abbastanza perplesso.
con decorrenza oggi ma risultano ancora "In Lavorazione"... attendiamo fiduciosi...
In proposito grazie alla riforma "finalmente" del mercato europeo dell'energia e del distaccamento (decoupling) del prezzo dell'energia da quello del gas, i mercati stanno reagendo bene azzerando i mega profitti profitti con crollo del prezzo del gas e di conseguenza dell'energia.
Qui un ottimo articolo che spiega bene cos'è questo disaccoppiamento e come funziona.
https://www.ilpost.it/2022/08/31/disaccoppiare-gas-energia-elettrica/
In pratica le rinnovabili costeranno meno e offriranno prezzi più vantaggiosi per i consumatori.
DerAdler
incognito mode non fa salvare dati (e/o li fa cancellare subito dopo a quando chiudi la sessione) sul device che usi... non impedisce in alcun modo ai vari cookies, traker, spider, etc etc etc di registrare cosa fai e profilarti
- Modificato
Mario_Rossi certo, questo è vero. La cosa che mi ha incuriosito, però, è che questo Ads Google è comparso mentre usavo la mia posta non Gmail, ma quando ho fatto i preventivi con NeN ho usato Chrome in Incognito Mode e in quella sessione ho solo visitato il sito NeN e aperto la mia posta non Gmail (poi ho chiuso Chrome). Il quesito intrinseco (non che me ne freghi più di tanto, eh) era com'è che è arrivato a Google che avevo un preventivo NeN in scadenza che non avevo ancora accettato? Certo, una (o più di una) delle cose che hai elencato sopra, ma l'unico legame (visto che mi è comparso oggi su un device mai usato per tutto quanto sopra, collegato vieppiù su un'altra rete) a questo punto è la webmail che avevo aperto in quel momento (non Gmail). Devo dedurre che il servizio di posta non solo "analizza" l'e-mail, ma utilizza poi le informazioni raccolte per proporre pubblicità mirata con AdSense? Del resto vale il detto: "se un servizio è gratis, il prodotto sei tu."
Con un "anonymous identifier", ovviamente
EDIT: ho capito! E' il forum di Fibraclick che ci spia e profila tutti gomblotto!
hahaha
- Modificato
chris190 prima di cantare vittoria va sottolineato che non è ancora stato fatto assolutamente nulla ( e qua ne possiamo parlare fino alla morte, non è che questa cosa è caduta dal cielo, mentre sembra che la politica l'abbia scoperto l'atro ieri), e qualsiasi cosa venga fatta non verrà fatta in due giorni.
Inoltre per come la vedo io (dopotutto è una borsa) nessuno ha azzerato alcun mega profitto, semplicemente ci sono state una marea di vendite di contratti (per cui qualcuno avrà fatto, quello sì, dei mega profitti) che hanno portato alla discesa del prezzo.
Se hai qualcosa comprato a 200 e lo puoi rivendere a 300, perchè non lo dovresti fare?
Per inciso il prezzo del gas non mi pare certo sceso poi chissà quanto, è ancora a quotazioni folli.
DerAdler Un titolo viene bloccato x eccesso di rialzo quando nella singola giornata fa un grosso movimento su o giù. Quando invece sale in maniera costante giorno x giorno non puoi parlare di eccesso di rialzo. Questo vale x azioni e qualsiasi altro asset quotato. Scusate O.T
Tommaso202020 si, ma tu sai che rialzi giornalieri è arrivato a fare l'indice TTF? Ti risulta ad un certo punto abbiano fatto qualcosa per bloccarlo? No. Han lasciato fare per poi a fine sera dirci che il TTF è salito del 14% in un giorno e altre amenità simili.
Anche i titoli possono salire giorno per giorno e mese per mese. Ma, come controllo di certe dinamiche, possono essere sospesi in quella seduta giornaliera (e non solo) quando l'oscillazione supera il 10%.
Poi ribadisco, in questo caso specifico, dovevano intervenire altri meccanismi. E non dopo 1 mese e passa di speculazione assurda. Il 26 Luglio l'indice TTF era a 182€, il 26 Agosto era sopra i 340€. Oggi viaggia sui 240€.
Montagne Russe. Giusto per restate in tema
DerAdler io voglio essere cattivo: il mercato ha fatto il matto finchè la Germania non è saltata su dicendo "adesso basta". Probabilmente si sono fatti due conti in tasca ed hanno visto che anche loro non ci stavano più dentro (al TG parlano pure di recessione per i tedeschi).
Ma finchè il problema riguardava gli altri, a loro fregava assai poco.