AleS
Epiu
o meno quello che si esempre fatto in UK fino a pochi mesi fa, e che ho sempre trovato comodo per i confronti tariffari.
. Al contrario di NeN, la rata mensile non e
Le tariffe fisse con bollette mensili venivano fatturati come importi da pagare ogni mese, basati in genere sul consumo annuo diviso per 12 mensilitafissa per 12 mesi, ma viene variata se i consumi cambiano in maniera sostanziale.
ormai come in Italia, e` impossibile sottoscrivere tariffe fisse.
Uso il passato, perche
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
chris190 onestamente non so davvero cosa pensare. È un costo insostenibile per una buona parte della popolazione italiana, un aumento di 10 volte in un anno.
Per un consumo invernale moderato di una famiglia italiana, considerando il semestre più freddo metà ottobre metà aprile (circa 1000kwh e 500smc di gas stando stretti, siamo a 700€ di sola materia luce a 70cent/kwh, e 900€ di sola materia gas supponendo 1,8€/smc). Aggiungendo tasse varie canone ecc arriviamo tranquillamente a 2500€ di bollette in 6 mesi (quelli più cari dove si usa più energia, ma comunque 6 mesi).
Significherebbe veramente vivere per pagare le spese. E di conseguenza non spendendo in altri esercizi commerciali questi chiudono e riducono il personale.
MatteoSpi Ah ricordo che NeN blocca il prezzo della materia prima (€/kwh o €/smc) dell'energia e gas per 3 anni.
Inoltre, vorrei sottolineare che chiamare NeN come A2A è errato. Vero che A2A è il finanziatore di NeN e che NeN è parte del Grupo A2A, ma A2A Energia e NeN sono due aziende completamente diverse. Il gruppo A2A dentro di sé ha un sacco di realtà: produttori, distributori, fornitori e anche (per chi è di Milano) l'azienda dei rifiuti. NeN è composta da persone 100% NeN. Certamente per alcune cose NeN si appoggi ad altre sue aziende cugine ma non per questo NeN è uguale ad A2A. Sono due entità e aziende diverse.
- Modificato
MatteoSpi Certamente, non discuto dell’utilità per alcuni di avere una rata fissa, ma come dicevo i vantaggi finiscono un po’ lì.
Basta andare a vedere i contatori per capire quanto sarà la bolletta, senza Nen non vivi certo nell’incertezza, del resto se hai un contratto a prezzo fisso riesci a farti un’idea di cosa aspettarti.
Sul discorso dell’energia green non ho ben capito il tuo discorso, ormai un’offerta 100% verde la trovi un po’ ovunque, non è esclusiva di Nen.
Detto questo anche io ho un’app con il servizio Domus Check che ti fa compilare tutto un questionario delle lampadine, elettrodomestici, caldaia ecc che hai in casa e ti stima il consumo mensile dandoti consigli su come risparmiare. In più ti stimola al camminare, premiandoti con sconti in bolletta. Non è certo una cosa di vitale importanza, per carità ma era per rispondere a “Nen ha un’app che ti fa sorridere”. Per il resto io ho dovuto fare fare un aumento di potenza, ho scritto in chat, mi hanno inviato subito il preventivo per 4,5 e 6, con estremi per il bonifico, fatto il bonifico mi hanno poi aumentato la portata. Poi nemmeno a me Engie ha mai chiamato al telefono, tu dici che Nen chiama i non clienti, non saprei ma comunque mi sembra un po’ una forzatura elencarlo come un vantaggio. Insomma, non discuto della bontà di Nen, era solo per dire che comunque ci sono anche altre realtà con pregi e difetti e non capisco per cosa Nen dovrebbe spiccare.
Il discorso conguaglio relativo alle rate è un po’ un placebo, non è che con Nen non esista, lo spalma semplicemente su 12 rate, difatti se durante l’anno comunque cambi operatore ti ritrovi tutto insieme nella rata di chiusura. Questo per dire che non capisco perché con Nen si deve uscire dall’ottica del conguaglio. Anche perché questa cosa è una lama a doppio taglio, se ad esempio l’anno prossimo tra luglio e agosto non sono mai a casa, con Nen pagherei due rate piene calcolate con il consumo dell’anno precedente in cui sono stato sempre a casa. Quindi dovrei anticipare soldi che poi mi vengono ridati l’anno dopo.
MatteoSpi Faccio molta fatica a seguirti. Tutto quello che hai descritto come vantaggi di NEN sono solamente caratteristiche enfatizzate che normalmente i grossi fornitori garantiscono.
Energia verde è garantita al 100% da quasi tutti i fornitori sul Power e alcuni fanno compensazioni con forestazione per il 100% del consumo del gas domestico.Quindi qui NEN mi sembra molto dietro.
Sulla rata fissa...mah altra trovata di marketing. Basta raccontarla in un certo modo e sembra un vantaggio del cliente, mentre al contrario è un anticipo di cassa per il fornitore, un incasso immediato consistente e che...non invoglia gli insoluti.
Sulla amministrazione, gestione della fornitura , non può offrire nulla di più rispetto ai grossi fornitori.
Altra marketta è stata il Robo, una
semplice pinza amperometrica che promette risparmi irrealistici, a un costo improponibile, ma ben sponsorizzati da youtuber famosi.
Ne hanno fatta anche una per il gas che era ancora più imbarazzante...
chris190 ma sicuro. Ora attendo che Arera rispondi ad un mio dubbio su una cosa, se confermano quanto ho intuito nel contratto sto in una botte di ferro almeno fino a luglio 2023. E forse idem al lavoro gli è andata bene a riguardo, ma non oso pensare a quello che diventerà il resto delle attività lavorative e delle bollette stesse alle famiglie vedendo i prezzi che stanno salendo all'ingrosso.
Questa situazione l'ha voluta buona parte della popolazione, perciò è inutile lamentarsi sul latte versato. Per almeno altri 2/3 anni non si vedranno tariffe convenienti come prima.
- Modificato
ilboy95 chi ha uno stipendio sotto i 1500/2000 euro in due , o peggio , saranno dolori .Poi se si hanno figli a carico , condominio, affitto , automobile/i... sarà dura...
Molto probabilmente a novembre avrò il rogito della nuova casa, ovviamente non posso fare contratti al momento se non quando divento proprietario. Cosa mi conviene fare e cosa potrei scegliere? Lasciare il contratto del vecchio proprietario facendo solamente la voltura oppure? Ci sono offerte tipo 2 utenze che magari posso far attivare ai genitori?
meneguzzo incluso
ma stò aspettando altri preventivi
Abbastanza buono, però in sto periodo...
meneguzzo filtro di ritorno sarebbe
Defangatore magnetico in gergo, serve a preservarla, però deve essere di qualità.
meneguzzo Ho i miei dubbi sinceramente.
meneguzzo La "compensazione climatica" richiede sensore temperatura esterno, giusto ?
Si, però ne vale assolutamente la pena.
BrianFurious appena subentri vai di mercato tutelato, non vedo alternative.
curlymoka Certamente, non discuto dell’utilità per alcuni di avere una rata fissa, ma come dicevo i vantaggi finiscono un po’ lì.
diciamo che è un bel po' di vantaggio. Forse non te ne rendi conto ma in tanti hanno una differenza di prezzo molto molto alta (Si parla anche di €500) per cui la rata fissa per loro è un salvavita per organizzare meglio la loro economia. Un mio amico che è passato a NeN con me, ha fatto passare anche i suoi genitori perchè stava ricevendo bollette incredibili in certi periodi dell'anno. Magari per te è inutile, ma non preoccuparsi della prossima bolletta per molti è un vantaggio non da poco.
curlymoka Basta andare a vedere i contatori per capire quanto sarà la bolletta, senza Nen non vivi certo nell’incertezza, del resto se hai un contratto a prezzo fisso riesci a farti un’idea di cosa aspettarti.
Non sempre è vero. A parte che con NeN non devi fare nemmeno calcoli complicati, ma ad ogni modo non esiste solo il costo della materia, perchè ad esso si aggiungono ulteriori costi accessori che fanno salire le bollette e tu puoi prevedere poco. Aggiungi anche che spesso i contrattino aiutano perchè scritti in legalese, ti dà un'idea del fatto che spesso non si ha bene idea di quanto tu debba pagare il mese dopo. Questo ovviamente ti impedisce di fare piani in modo tranquillo, perchè ormai viviamo in un mondo in cui sai quanto costa tutto (Netflix, il cellulare, la linea fissa...) ma non quanto pagherai la prossima bolletta. Quella è sempre un'incognita.
curlymoka ti stima il consumo mensile dandoti consigli su come risparmiare.
NeN fa anche quello, ma non è che "stima" quanto paghi. NeN ti comunica quanto paghi, che è diverso.
curlymoka Per il resto io ho dovuto fare fare un aumento di potenza, ho scritto in chat, mi hanno inviato subito il preventivo per 4,5 e 6, con estremi per il bonifico, fatto il bonifico mi hanno poi aumentato la portata.
Bene. Io stesso con A2A Energia sul mercato tutelato, per fare una voltura mortis causa mi dicevano che avrei dovuto fare richiesta al telefono, ricevevo un contratto via posta e io lo avrei dovuto rinviare firmato o cose del genere. Troppa roba. Con NeN ho compilato un Google Form e ci hanno pensato loro.
curlymoka oi nemmeno a me Engie ha mai chiamato al telefono, tu dici che Nen chiama i non clienti, non saprei ma comunque mi sembra un po’ una forzatura elencarlo come un vantaggio.
In realtà ho detto che NeN non chiama chi non è cliente. Come dicevo, ricordo precisamente che un’agenzia partner di Engie è stata protagonista di un servizio di Moreno Morello perchè diceva di essere “l’operatore di zona”. Inoltre, non vorrei dire una stupidaggine ma mi aspetto mi abbiano contattato anche a me settimana scorsa se non erro. Ho chiesto loro dove hanno preso il mio numero, e hanno chiuso in faccia. Wow, bella roba.
curlymoka Questo per dire che non capisco perché con Nen si deve uscire dall’ottica del conguaglio. Anche perché questa cosa è una lama a doppio taglio, se ad esempio l’anno prossimo tra luglio e agosto non sono mai a casa, con Nen pagherei due rate piene calcolate con il consumo dell’anno precedente in cui sono stato sempre a casa. Quindi dovrei anticipare soldi che poi mi vengono ridati l’anno dopo.
Devi uscire dall’ottica conguaglio perchè questo è molto più simile ad un abbonamento. Nel caso che tu indichi, vero che tu “anticipi”, ma poi ricevi totalmente. E funziona così anche al contrario. Mi sembra un approccio equo, e qui mi collego a quest’altro messaggio:
graz Sulla rata fissa...mah altra trovata di marketing. Basta raccontarla in un certo modo e sembra un vantaggio del cliente, mentre al contrario è un anticipo di cassa per il fornitore, un incasso immediato consistente e che...non invoglia gli insoluti.
È un vantaggio per entrambi. Sicuramente se consumi meno è a vantaggio di NeN, ma se ti capita di spendere di più (anche poco, d’estate per esempio) il vantaggio è tuo. Diciamo che sia te che NeN avreste vantaggi simili.
graz Sulla amministrazione, gestione della fornitura , non può offrire nulla di più rispetto ai grossi fornitori.
Leggi in alto.
graz Energia verde è garantita al 100% da quasi tutti i fornitori sul Power e alcuni fanno compensazioni con forestazione per il 100% del consumo del gas domestico.Quindi qui NEN mi sembra molto dietro.
Molti però sono “green ad offerte alterne”, per cui non possono essere definiti green. Molti comprano i certificati e basta. NeN è solo green. Non è che lo è un po’ sì un po’ no, quando ne ha voglio. Solo energia green, 100%, su qualsiasi offerta (una sola sul mercato), senza esclusioni o asterischi strani. Questo è la forza di NeN. La trasparenza e la semplicità.
graz Altra marketta è stata il Robo, una
semplice pinza amperometrica che promette risparmi irrealistici, a un costo improponibile, ma ben sponsorizzati da youtuber famosi.
“Semplice” non direi. Io personalmente la uso un sacco in questo periodo, per capire quanti dispositivi possono stare accesi prima che la luce salti. Inoltre, quando siamo a rischio che la luce salti, il Robo mi invia una notifica push sul cellulare. Certamente non è l’unico device che lo fa, ma è uno dei pochi che è integrato nelle app e nei servizi dell’operatore.
Scusate ma io che dal 1 gennaio sono passato a plenitude con prezzo bloccato per gas e luce per due anni almeno fino ad aprile 2023 (per via del decreto del governo) sono sicuro che non mi potranno rimodulare la tariffa giusto ?
MatteoSpi Non discuto come già detto, personalmente però i soldi che “risparmio” nel periodo estivo li lascio in conto per l’inverno, diciamo che sono previdente, poi ovvio che se uno arriva a stento a fine mese può essere una soluzione. Detto ciò, ad esempio, io ora sto installando una stufa a pellet, avessi avuto Nen avrei pagato fino a dicembre la rata calcolata sui consumi dell’anno scorso, totalmente a gas e anche nel ricalcolo del prossimo anno avrei dentro i mesi invernali di inizio anno nel conteggio del consumo. Quindi, al netto della comodità delle rate, non lo trovo un sistema esenta da imperfezioni, calcolando poi il costo della tariffa che non è nemmeno dei più economici e quindi, senza rate, pagherei comunque meno alla fine dell’anno. Tutto qui.