lebrone Mio suocero è nel vulnerabile per il gas e nel tutele crescenti (almeno credo sia quella visto che era nel tutelato); se dovesse cambiare e passare al mercato libero con una tariffa fissa poi avrà, in futuro, la possibilità di ritornare nel vulnerabile e nella tutela graduale ?
flavione lebrone Mio suocero è nel vulnerabile per il gas e nel tutele crescenti (almeno credo sia quella visto che era nel tutelato); La frase si capisce poco. Forse volevi dire che ha una tariffa gas per vulnerabili e una a tutele graduali per la corrente? La prima è sempre sottoscrivibile (se ci sono i requisiti), la seconda solo alla fine del mese. Quindi va bene passare alla tariffa fissa per il gas, mentre per la corrente bisogna pensarci non una ma cinque volte.
TGuido56 lebrone Mio suocero è nel vulnerabile... se dovesse cambiare e passare al mercato libero con una tariffa fissa poi avrà, in futuro, la possibilità di ritornare nel vulnerabile e nella tutela graduale ? flavione La prima è sempre sottoscrivibile (se ci sono i requisiti), la seconda solo alla fine del mese. Quindi va bene passare alla tariffa fissa per il gas, mentre per la corrente bisogna pensarci non una ma cinque volte. Forse quel "pensarci non una ma cinque volte" di @flavione è per il fatto che ora i vulnerabili possono entrare nelle Tutele Graduali (per la luce) e rimanerci, Ma una volta che decidessero di uscire da STG non potranno più rientrarci una seconda volta. Non l'hai detto ma credo che il nocciolo sia tutto lì. Per arrivare a un STG sconveniente, PUN dovrebbe salire a valori stratosferici così da mangiarsi la commercializzazione negativa di STG. Quindi al momento va bene entrare in STG e tenerselo stretto, nell'ipotesi che un "picco prezzi" mostruoso non arrivi. In ogni caso, se dovesse preannunciarsi una futura instabilità, il vulnerabile può sempre tornare alla Tutela ordinaria. È pur sempre una semi-indicizzata. Ma da non molto tempo gli accordi di acquisto energia per i tutelati (quella che gli verrà poi rivenduta in bolletta) possono svolgersi a più lungo periodo rispetto al MGP e all'infrasettimanale. Perciò l'andamento del costo a kWh in Tutela sarà meno esposto agli alti/bassi di mercato.
zaizaman dom1 è molto piu conveniente? Non so quanto tu stia pagando al Smc il gas. Comunque, quella di Dolomiti la prenderei al volo.
pietro-c dom1 Adesso e fino a fine anno sei con la placet in deroga una buona tariffa indicizzata 120 euro di commercializzazione e spread praticamente zero. Considera che il 31/12 scade la tua tariffa e fino a settembre non puoi sapere come si muoverà Gelsia. Considerando che l'offerta continui allo stesso modo (dubito) con Gelsia pagherai 877 euro per i prossimi 12 mesi, con la migliore indicizzata 762, con la migliore fissa per un anno 795, e con Dolomiti che scade domani 812 per due anni. Le indicizzate naturalmente dipendono dal costo della materia prima che varia mese per mese le fisse sono fisse e quelle cifre che vedi sono quelle che effettivamente pagherai se non cambia nel frattempo l'imposizione fiscale, che se cambia cambierà per tutti.
dom1 pietro-c troppo gentile!! direi che passo a Dolomiti, tanto posso sempre tenere d'occhio le offerte e ricambiare giusto? grazie ancora
pietro-c dom1 tanto posso sempre tenere d'occhio le offerte e ricambiare giusto? Certamente, se però il metano non crolla sotto 0.35 le prime valutazioni si potranno fare gennaio/febbraio 26.
qam Ciao, qualcuno che è passato ad Alperia ha ricevuto qualche comunicazione da quando la sua utenza è stata assegnata al nuovo fornitore? Io sono passato al 1/6, confermato dal portale consumi, ma non è arrivato nulla, non una email di benvenuto, le credenziali per l'area privata, niente di niente. Da quando ho sottoscritto il contratto non è arrivato più nulla. Mi sa di strano...
AleS Dolomiti energia ha mantenuto l'offerta fissa per il gas (mitica web) a 0.355 e 144 fisso fino al 2 Luglio.
flavione AleS Dolomiti energia ha mantenuto l'offerta fissa per il gas (mitica web) a 0.355 e 144 fisso fino al 2 Luglio Ottimo. Ho visto che il prezzo di E.ON è invece salito a 0.468!
Goku96 Signori ma come fanno Dolomiti e Alperia a mantenere quei prezzi rispetto al resto del mercato? Addirittura Dolomiti dice prezzo bloccato per 36 mesi. Strategia per attrarre clienti consapevoli che in caso di bisogno si può sempre rimodulare unilateralmente?
CloudXIII Goku96 dove lo vedi bloccato per 36? sul sito vedo 24. Comunque penso per fidelizzare i clienti e con la previsione che il prezzo ad un certo punto cali. Se poi dovesse salire a dismisura fanno in tempo a rimodulare.
AleS Goku96 Per quanto riguardo Dolomiti, tieni anche conto che quella è un'offerta che puoi sottoscrivere sono online, solo con domiciliazione, solo per nuovi clienti.
MarioSalieri AleS però con quella qota fissa di 144€ devi consumare almeno 900 smc altrimenti conviene Gas Sales che ha una quota fisa di soli 70.08€. Tieni conto che la differenza di 74€, al costo medio di 0.44€ al smc (Gas Sasles), euqivale ad un consumo di circa 170smc, che sul consumo medio di 900 smc anno, è circa il 20% del consumo totale, ovvero quasi il consume di gas del mese di gennaio.... Sopra i consumi di 1000smc Dolomiti è la migliore scelta. Bisogna valutare bene le spese fisse ed i propri consumi..
Marko87ge Ad oggi per un consumo di circa 200smc la scelta migliore è gas sales(casa serena gas web)? Perché mi piaceva dolomiti per il prezzo bloccato 24mesi ma i miei consumi dell ultimo anno sono 197smc.
flavione Marko87ge Ad oggi per un consumo di circa 200smc la scelta migliore è gas sales(casa serena gas web)? Cosa dice il solito foglio di calcolo?
Marko87ge flavione per le prezzo fisso se ho capito bene il foglio di calcolo gas sales è la più conveniente. Non ho capito però gli sconti accanto (codici amico e c) se sono già applicati al totale o vanno sottratti al totale. Comunque gas sales mi dà prezzo bloccato sino a settembre2026 che sono comunque un anno e mezzo. Attualmente sono Eni plenitude che per una stima di 197smc annui mi dà una stima di 450€ annui perciò come cambio cambio in meglio