TGuido56 Per le bollette di Poste (ma per tutte le bollette in generale) devono tenersi aggiornati con la normativa che prescrive di indicare i consumi su (almeno) gli ultimi 12 mesi e le relative potenze di picco.
Se la bolletta di Enel era più analitica, ciò non toglie che con Poste (o con qualsiasi altro fornitore) puoi chiedere che ti forniscano (gratis) la bolletta con gli "elementi di dettaglio".
Fatalità poco dopo aver scritto questo mio post ho letto che dal 1 Luglio ci saranno le bollette "parlanti", in pratica qualsiasi sia il fornitore almeno la prima pagina sarà uguale per tutti, per facilitare la lettura di consumi, costi..., vedremo quindi come sarà la grafica
TGuido56 Se no (nel caso che il tuo contatore sia di e-distribuzione)
Anche se è marchiato Grispertise va bene lo stesso?
Tra l'altro poi guardando bene ho visto che sotto ( anche se comunque scritto in bianco su fondo bianco ) c'è scritto anche e-distribuzione
TGuido56 Se no (nel caso che il tuo contatore sia di e-distribuzione) puoi avere (sempre gratis)
Ma quindi è gratis solo se sulla bolletta o nel sito del distributore non mi viene indicato o comunque tutti lo possono vedere gratis?
PS: per caso esiste un app o un sito come quello che mi è stato suggerito per controllare sempre i consumi in tempo reale ma per il gas?
Marco-C1 _ riepilogo delle letture / consumo da inizio fornitura =
Se il riepilogo delle letture è appunto il numero che c'è nel contatore, il consumo da inizio fornitura non dovrebbe essere uguale, cioè che appena attivato il contatore si parte da 0? I miei numeri sono molto diversi, ad esempio per la F1 sono 2082 contro 456
Quando ho letto del discorso delle bollette parlanti dal 1 Luglio ho cercato un pò sul web per questi miei 2 dubbi, e per il discorso di "consumo da inizio fornitura" forse ho risolto ( almeno per come viene nella grafica delle bollette Enel ):
_ per "inizio fornitura" non sempre si intende proprio quando si inizia ad usare l'energia ( ad esempio quando vado ad abitare in una nuova casa o se attivo un nuovo contatore ), ma da quello che ho capito anche quando si cambia l'offerta, solo che viene specificato "quando vengono rinnovate le condizioni contrattuali", quindi si intende lo stesso il cambio dell'offerta? Che sarebbe quello che spesso si fa ogni anno?
_ se allora ogni anno si cambia offerta ci sarà sempre il "consumo da inizio fornitura" e quindi mai il "consumo annuo"? Che sarebbe comunque non la somma dal 1 Gennaio ma proprio degli ultimi 12 mesi, cioè la bolletta di Giugno fa il consumo annuo dal 1 Luglio precedente...
E in generale per questo discorso del cambio delle offerte, so che appunto quasi tutte durano 1 anno e poi loro ti fanno la proposta per l'anno successivo, in genere è sempre meglio cambiare perché quelle che propongono loro hanno un costo più alto? Se non faccio niente alla scadenza decidono direttamente loro le nuove tariffe?