pietro-c nikoi No, sono tutte uguali le tariffe vulnerabili, sul libero le migliori sono simili alla tua.
kravar Nel frattempo i vulnerabili sono sempre quelli piu tartassati, assurdo direi. https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/elettricita-maggior-tutela-i-trimestre-2025-clienti-vulnerabili#:~:text=La%20spesa%20nell'anno%20scorrevole,%E2%82%AC%20(%2D2%2C1%25)&text=Nel%20primo%20trimestre%20del%202025,aumenter%C3%A0%20del%2018%2C2%25.
Angelo_V kravar Quindi per chi è ancora in maggior tutela cosa conviene fare? Non so se passare al mercato libero o restare per il momento in maggior tutela.
Joanlui Angelo_V cambiare in continuazione non serve a niente, resta almeno un anno dove stai. Maggior tutela al momento difficile non convenga ancora, a meno di esodi che riscontrerai qua sopra, aspetta.
Biosam pietro-c scusami dove posso trovare lo stesso foglio per la luce?...ma non c'è modo di averlia imizio discussione? Grazie
pietro-c Biosam scusami dove posso trovare lo stesso foglio per la luce?. https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ToYALBCaB9S_xFLVeLaHP46aD8bF3I09_aB09Up32pE/edit?gid=128307831#gid=128307831 Biosam .ma non c'è modo di averlia imizio discussione? Non so, andrebbe chiesto agli amministratori del forum
Angelo_V Joanlui hai ragione, ho visto i prezzi del mercato libero e non mi conviene cambiare. Anche perché cambiare oggi non ha senso visto che gli aumenti sono del primo trimestre 2025 e già per fare il cambio mi gioco qualche mese. Spero che nel secondo trimestre scenderanno almeno un po’.
kravar Angelo_V L'unica scelta sensata forse potrebbe essere quella di passare dalla tutela vulnerabili luce all'STG non appena l'ultimo decreto lo permettera', sempre che convenga davvero.
Jorti Stavo provando i codici sconto di A2A per l'offerta fissa, ma non funzionano, mi dice che non sono validi per l'offerta. E' corretto che risponda in questo modo? Mi riferisco ai 30 euro presenti nel foglio excel. Ma secondo voi passando dall'offerta placet di A2A a quella fissa sempre di A2A le tempistiche di cambio saranno immediate o quasi o si rischia di arrivare lunghi con la prima bolletta?
flavione Jorti Stavo provando i codici sconto di A2A per l'offerta fissa, ma non funzionano, mi dice che non sono validi per l'offerta. E' corretto che risponda in questo modo? Mi riferisco ai 30 euro presenti nel foglio excel. Puo' darsi che non siano piu' validi. Ti conviene sentire la persona che gestisce il foglio di calcolo.
Joanlui Jorti Appena scappato da A2A...ogni cosa vai a caso, persino l'addebito in conto corrente avrò fatto 4 richieste in vari modi in un anno e mezzo, non me lo hanno mai attivato. Adesso speriamo mi ridiano la caparra e conteggino gli ultimi consumi correttamente.
curlymoka Mia zia è ancora nei vulnerabili per la corrente dato che nel 2023 aveva perso il lavoro, quindi è considerata vulnerabile anche per il 2024. Da domani passerà direttamente nelle stg andando a decadere lo stato di vulnerabile? Sarebbe auspicabile dato la maggior convenienza
luigib_44 Buongiorno, una fornitura elettrica che aveva il bonus nel 2023, ma non nel 2024, è stata considerata vulnerabile anche nel 2024. In teoria da oggi non dovrebbe passare in STG? Da S.E.N. l'utenza in questo momento sembra essere ancora attiva. Avete qualche parere riguardo questa situazione? Grazie e buon 2025! curlymoka Seguo, dato che credo sia una situazione simile, se anche lei nel 2024 non ha percepito il bonus sociale.
flavione luigib_44 In teoria da oggi non dovrebbe passare in STG? 1) Arera non ha ancora comunicato le modalità di passaggio da tariffa vulnerabili a STG 2) anche fossero disponibili, il passaggio non è automatico (lo è il viceversa, quando ad es. l'intestatario compie 75 anni).
luigib_44 flavione Il fatto è che l'utenza, nel 2025, ha perso il requisito di vulnerabilità. In realtà anche nel 2024, ma Arera considera sempre anche l'anno successivo, ad esempio, alla fine del bonus sociale. Lo sportello consumatori Arera aveva detto che dal 1 gennaio ci sarebbe stato un passaggio automatico, in questo caso, ma non mi sembrava troppo convinto.
flavione luigib_44 Lo sportello consumatori Arera aveva detto che dal 1 gennaio ci sarebbe stato un passaggio automatico, in questo caso, ma non mi sembrava troppo convinto. Se ti riferisci al passaggio automatico da vulnerabili ad altra tariffa, non ho idea di come funzioni. Non dovrebbe essere a STG, perche' la procedura non e' ancora stata chiarita, ed in ogni caso sarebbe su base volontaria fino a giugno 2025. Temo che chi perde i requisiti di vulnerabilita' per reddito finisca poi in una specie di limbo, tipo tariffa/gestore di ultima istanza.
luigib_44 flavione Credo di trovarmi nel limbo, da oggi ufficialmente non più vulnerabile e a quanto pare ancora con S.E.N. . Il fornitore di ultima istanza non dovrebbe essere S.T.G.? Avevo letto che anche i non vulnerabili possono passare ad S.T.G. in caso di rinnovo sfavorevole delle condizioni contrattuali nel mercato libero, rifutando la proposta ed equiparandolo appunto all'ultima istanza. Grazie.
curlymoka luigib_44 anche io avevo chiamato e mi avevano detto che dal primo gennaio sarebbe passata nelle STG. A me sembra una situazione assurda. Però da sito risulta ancora utenza attiva con il SEN. flavione Si ma in avevo recepito che non era stato ancora definito il passaggio volontario da vulnerabili a STG, ma in questo caso ti sbattono fuori loro e non avrebbe alcun senso non finire in STG.
flavione luigib_44 Il fornitore di ultima istanza non dovrebbe essere S.T.G.? Il fornitore di ultima istanza e' anche quello che fornisce STG. Ma la tariffa e' la stessa? Sinceramente non ne ho idea.
luigib_44 curlymoka anche io avevo chiamato e mi avevano detto che dal primo gennaio sarebbe passata nelle STG. A me sembra una situazione assurda. Però da sito risulta ancora utenza attiva con il SEN. Non è che si devono ancora allineare i sistemi per via del giorno festivo?
curlymoka luigib_44 non saprei, ma più che altro trovo assurdo che non ci siano le linee guida su questo caso specifico che comunque riguarderà migliaia di utenze sul sito di arera.