Ma chi fa richiesta ora di ritorno al tutelato (SEN), quando sarà, riceverà la prima bolletta direttamente dall'operatore STG, giusto?
Mi ricordate gentilmente come trovare l'operatore STG con cui si avrà a che fare?

  • AleS ha risposto a questo messaggio
  • Arnoldt3 ha messo mi piace.

    TGuido56 La domanda era per mia zia che prendeva bonus sociale nel 2023 perchè nel 2022 era disoccupata. Ma ora comunque lavora, tanto che nel 2024 non prende più nessun bonus.
    Sen a quanto pare considera vulnerabili anche chi percepiva il bonus l'anno precedente, quindi è sicuro che a Gennaio 2025 non lo sarà più.
    Chiamando non sanno rispondere le operatrici, non vorrei che poi sarà obbligata a passare al libero perdendosi i vantaggi delle STG.

    Per quanto riguarda SEN, la possibilità di fare tutto online sembra esserci:

    il modulo per il rientro in tutelato si può scaricare qua autonomamente.
    https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/Rientro-da-mercato-libero

    Per restituirlo compilato (+ documento) ci sarebbe questa pagina
    https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser

    Il problema è che chiedono il numero cliente. Ma uno che non è cliente come fa ad averlo? Sono dementi?

      Deki Io ho fatto tutto online e sono attivo da 01/06. Ho scaricato quel modulo ma l'ho inviato all'email allegati@servizioelettriconazionale.it con documento e copia ultima fattura del fornitore mercato libero

      • Deki ha risposto a questo messaggio
      • Deki ha messo mi piace.

        io ho richiesto il passaggio in SEN oggi tramite il telefono. Ho trovato una signora gentilissima, in 5 minuti abbiamo fatto tutto e poco dopo mi sono arrivati i documenti via mail da firmare e rispedire. io ho usato la pagina nel SEN per caricare i documenti; mi e già arrivata la mail di conferma ricezione.
        ora speriamo bene!

        Attualmente sono in Pulsee, contratto con prezzo variabile con offerta attivata tramite app IO- carta giovani.

        nel mio caso (Padova) , la gara è stata vinta da HERA

        • Deki ha risposto a questo messaggio
        • Arnoldt3 ha messo mi piace.

          MircoT Sull'utenza di mia madre ho fatto l'accesso e non riesco a richiedere la bolletta online perchè mi esce "Attenzione. Questa fornitura è in sola visualizzazione. Non è possibile apportare modifiche."
          A te è sparito questo avviso?

          Sulla mia il mese scorso sono riuscito senza problemi e non compariva questa dicitura.

          • MircoT ha risposto a questo messaggio

            curlymoka A te è sparito questo avviso?

            è sparito per un paio d'ore: sono riuscito a fare la domiciliazione bancaria e attivare la bolletta online.
            ora è di nuovo in sola lettura.

              MircoT Effettivamente ho fatto login con il mio account e anche a me esce ora.

              TelhF093 Ah vedi, e che ci hai scritto nella mail?
              Hai messo modulo + documento + ultima fattura in un unico pdf o la fattura a parte?

              Ilbassir io ho usato la pagina nel SEN per caricare i documenti; mi e già arrivata la mail di conferma ricezione.

              Questa?
              e come codice cliente cosa hai messo? Io, guardando vecchie bollette, sono riuscito a capire che il SEN usa come codice cliente le 9 cifre del codice cliente visualizzato sul contatore e-distribuzione (di cui le prime 8 contribuiscono a formare il POD, la 9a è facoltativa).

                Deki Hai messo modulo + documento + ultima fattura in un unico pdf o la fattura a parte?

                Tutto in unico PDF. Della fattura ho messo solo le prime 2 pagine dove ci sono i dati miei e dell'utenza

                • Deki ha risposto a questo messaggio

                  Deki
                  si ho usato la pagina che hai linkato tu.
                  ho fatto 3 pdf separati, mi raccomando non lasciare spazi nel nome del file pdf, altrimenti non te lo fa caricare.

                  come codice cliente ho inserito il codice che era scritto nel modulo precompilato che ho ricevuto via mail alla fine della telefonata. è completamente diverso dal mio pod.

                  La sig.ra al telefono non riusciva però a inserire il mio pod perchè usciva un errore; mi sembra strano visto che coincide con quello scritto nella fattura di Pulsee🤷🏻‍♂️.

                  speriamo bene

                  Buongiorno, facendo richiesta oggi per rientrare nel tutelato, per il buon fine della procedura, bisogna necessariamente rinunciare al diritto di recesso, in modo da non andare oltre il 30 giugno o non è necessario?

                    allagu Hanno comunicato che elaboreranno tutte le richieste pervenute entro il 30/06. Non mi pare abbiano fatto riferimento al diritto di recesso

                    flavione
                    Non servirà a nulla. Infatti non è un problema solo di gas e power, ma esteso a tutti i settori.
                    Si può solo risolvere eliminando il problema alla radice: vietare la vendita via telefono.

                    Mi chiama una voce che si spaccia per la TIM, uno per Il Folletto, uno che vuol sapere se conosco qualcuno vende casa e potrei andare avanti con decine di casi.

                    Come canale di vendita il telefono è obsoleto e soprattutto è molesto.
                    Vietiamolo e amen.

                    Qualcuno può gentilmente spiegare perché conviene passare al STG luce ?
                    Ho capito la parte riguardante i costi di commercializzazione che, tramite aste, è diventata negativa, quindi chi mediamente paga 120€/anno nel libero si troverà a -72€ circa da quello che ho letto.
                    Mentre per quanto riguarda la materia energia sarebbe conveniente perché il PUN è basso al momento ?

                      Pep-cst la convenienza sta nel fatto che non paghi i 120€ all'anno nel mercato libero. Conta che ora ci sono offerte che viaggiano anche a 144€ o 240€ all'anno.

                      La questione PUN passa in secondo piano, in quanto tutto il mercato è regolato dal PUN. Anche se becchi l'offerta a prezzo fisso a 10cent al KWh e ipoteticamente il PUN schizza alle stelle, nessuno vieta una modifica unilaterale del contratto del tuo fornitore...

                      • Mtty ha risposto a questo messaggio
                      • Arnoldt3 ha messo mi piace.

                        mi è arrivata risposta dal SEN per il rientro... il problema è che nella lettera hanno sbagliato i dati POD e numero cliente, che sono sì sempre miei, ma riferiti ad una utenza cessata altri usi (p.iva).
                        Ho chiamato è il tipo del call center mi ha detto che è stata inserita la pratica correttamente con il pod giusto, ma nella lettera hanno sbagliato a riportare i dati.
                        Che faccio? mi fido o invio una PEC?

                        ciao a tutti...una domanda. Abito a Torino, vorrei passare al mercato a tutele graduali. Ho fatto la procedura con iren per rientrare nel mecato di maggior tutela. Mi hanno mandato il contratto e l'ho rispedito firmato. Ora mi hanno mandato un foglio da compilare in cui mi chiedono di dichiare se sono vulnerabile e che se non lo sono la procedura non andrà a buon fine.
                        Non essendo io vulnerabile mi confermate che la procedura è corretta?
                        grazie

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