Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale dal primo gennaio 25 con le condizioni in cui passano i non vulnerabili dal primo luglio di quest'anno?

    curlymoka Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale dal primo gennaio 25 con le condizioni in cui passano i non vulnerabili dal primo luglio di quest'anno?

    Mi sembra di capire che si passi al tutelato, alle stesse condizioni che ci sono fino al 30/6 (cioè senza i famosi €73 di sconto annuali).
    Le condizioni finali verranno stabilite solo durante l'affidamento tramite asta nel 2025.

    curlymoka Ma chi è attualmente nel tutelato come vulnerabile e che l'anno prossimo non lo sarà più andrà nella tutela graduale

    Questa è una bella domanda! Ed è del tutto legittima: chi rientra nei criteri ISEE quest'anno potrebbe non rientrarci più l'anno prossimo.
    Sembra del tutto possibile (nel momento in cui terminerà la vulnerabilità e perciò il "diritto-obbligo" alla tutela) ottenere il trasferimento in STG.
    Dovrebbe essere automatico. Alla stregua di come è automatica l'espulsione da STG dei vulnerabili per raggiungimento dei 75 anni. Se costoro non fanno nulla (non sottoscrivono un contratto sul libero) si ritroveranno in tutela.
    Ogni mese il Sistema Informativo Integrato (il cervellone informatico nazionale di contratii e utenze) promette di fare verifiche e spostare gli utenti alla bisogna.
    Se non si ha più diritto alla tutela si viene passati in STG. Se non si ha più dititto a STG si viene passati alla tutela.
    Un bel balletto. Vedremo. Tra il dire e il fare...
    Comunque, per rassicurazione, (e se hai tempo da perdere) prova a porre la domanda allo Sportello Consumatore di Arera, n. verde 800 166 654. Poi facci sapere se sono stati bravi a rispondere.

      Buongiorno ragazzi, ho un piccolo problema. Ora cliente mercato libero con segno verde, faccio richiesta di rientro nel mercato tutelato. Premetto che vivo a Trento e sul mercato libero c'è Dolomiti energia SPA come società "del posto" mentre la "costola" TRENTA si occupa(va) del mercato tutelato. Passaggio al Mercato Tutelato che doveva entrare in vigore con il 1 luglio 2024.
      Faccio la pratica con Trenta, firmo il contratto di rientro e attivano la pratica online... attivato il flusso a metà aprile, mi dicono che andrà tutto in porto regolarmente... ma il 19.06 viene dato esito negativo perchè "respita da Acquirente unico.
      Sto al telefono con il call center di Trenta con un operatore per capire il motivo di questa bocciatura.

      Cosa posso fare e cosa posso verificare?
      grazie

        Ma chi fa richiesta ora di ritorno al tutelato (SEN), quando sarà, riceverà la prima bolletta direttamente dall'operatore STG, giusto?
        Mi ricordate gentilmente come trovare l'operatore STG con cui si avrà a che fare?

        • AleS ha risposto a questo messaggio
        • Arnoldt3 ha messo mi piace.

          TGuido56 La domanda era per mia zia che prendeva bonus sociale nel 2023 perchè nel 2022 era disoccupata. Ma ora comunque lavora, tanto che nel 2024 non prende più nessun bonus.
          Sen a quanto pare considera vulnerabili anche chi percepiva il bonus l'anno precedente, quindi è sicuro che a Gennaio 2025 non lo sarà più.
          Chiamando non sanno rispondere le operatrici, non vorrei che poi sarà obbligata a passare al libero perdendosi i vantaggi delle STG.

          Per quanto riguarda SEN, la possibilità di fare tutto online sembra esserci:

          il modulo per il rientro in tutelato si può scaricare qua autonomamente.
          https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/Rientro-da-mercato-libero

          Per restituirlo compilato (+ documento) ci sarebbe questa pagina
          https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser

          Il problema è che chiedono il numero cliente. Ma uno che non è cliente come fa ad averlo? Sono dementi?

            Deki Io ho fatto tutto online e sono attivo da 01/06. Ho scaricato quel modulo ma l'ho inviato all'email allegati@servizioelettriconazionale.it con documento e copia ultima fattura del fornitore mercato libero

            • Deki ha risposto a questo messaggio
            • Deki ha messo mi piace.

              io ho richiesto il passaggio in SEN oggi tramite il telefono. Ho trovato una signora gentilissima, in 5 minuti abbiamo fatto tutto e poco dopo mi sono arrivati i documenti via mail da firmare e rispedire. io ho usato la pagina nel SEN per caricare i documenti; mi e già arrivata la mail di conferma ricezione.
              ora speriamo bene!

              Attualmente sono in Pulsee, contratto con prezzo variabile con offerta attivata tramite app IO- carta giovani.

              nel mio caso (Padova) , la gara è stata vinta da HERA

              • Deki ha risposto a questo messaggio
              • Arnoldt3 ha messo mi piace.

                MircoT Sull'utenza di mia madre ho fatto l'accesso e non riesco a richiedere la bolletta online perchè mi esce "Attenzione. Questa fornitura è in sola visualizzazione. Non è possibile apportare modifiche."
                A te è sparito questo avviso?

                Sulla mia il mese scorso sono riuscito senza problemi e non compariva questa dicitura.

                • MircoT ha risposto a questo messaggio

                  curlymoka A te è sparito questo avviso?

                  è sparito per un paio d'ore: sono riuscito a fare la domiciliazione bancaria e attivare la bolletta online.
                  ora è di nuovo in sola lettura.

                    MircoT Effettivamente ho fatto login con il mio account e anche a me esce ora.

                    TelhF093 Ah vedi, e che ci hai scritto nella mail?
                    Hai messo modulo + documento + ultima fattura in un unico pdf o la fattura a parte?

                    Ilbassir io ho usato la pagina nel SEN per caricare i documenti; mi e già arrivata la mail di conferma ricezione.

                    Questa?
                    e come codice cliente cosa hai messo? Io, guardando vecchie bollette, sono riuscito a capire che il SEN usa come codice cliente le 9 cifre del codice cliente visualizzato sul contatore e-distribuzione (di cui le prime 8 contribuiscono a formare il POD, la 9a è facoltativa).

                      Deki Hai messo modulo + documento + ultima fattura in un unico pdf o la fattura a parte?

                      Tutto in unico PDF. Della fattura ho messo solo le prime 2 pagine dove ci sono i dati miei e dell'utenza

                      • Deki ha risposto a questo messaggio

                        Deki
                        si ho usato la pagina che hai linkato tu.
                        ho fatto 3 pdf separati, mi raccomando non lasciare spazi nel nome del file pdf, altrimenti non te lo fa caricare.

                        come codice cliente ho inserito il codice che era scritto nel modulo precompilato che ho ricevuto via mail alla fine della telefonata. è completamente diverso dal mio pod.

                        La sig.ra al telefono non riusciva però a inserire il mio pod perchè usciva un errore; mi sembra strano visto che coincide con quello scritto nella fattura di Pulsee🤷🏻‍♂️.

                        speriamo bene

                        Buongiorno, facendo richiesta oggi per rientrare nel tutelato, per il buon fine della procedura, bisogna necessariamente rinunciare al diritto di recesso, in modo da non andare oltre il 30 giugno o non è necessario?

                          allagu Hanno comunicato che elaboreranno tutte le richieste pervenute entro il 30/06. Non mi pare abbiano fatto riferimento al diritto di recesso

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