Alfolino Sono cliente ormai da 4 anni con SGR.
Siamo una famiglia di 3 persone con un consumo annuo... circa 2400kWh. Lo scorso anno ho firmato un contratto... a 0,17€/kWh, scadenza... fine mese, .. la bolletta è una fucilata... L'ultima è di 163€ (togliendo... il canone Rai) per 423kWh... (110€ solo di materia energia) . Ho sempre più la convinzione che il loro prezzo bloccato sia uno scherzo, tutte le volte, medesimo consumo, bolletta diversa.
Riesci a fornire i dati per controllare il calcolo dell'ultima bolletta? Se no è impossibile farlo, anche se l'importo mi pare alto. Servono:
- data inizio e fine dei consumi fatturati in bolletta
- verifica (sai mai) che sia un contratto per residente (in prima pagina lo deve dire)
- se la tariffa è monoraria o a fasce; se è a fasce serve la ripartizione dei consumi nelle fasce
- se il consumo in bolletta è reale o stimato; da quanto dici può essere reale
- sono inclusi ricalcoli e/o conguagli che alzano i costi?
La bolletta include la sezione "bolletta di dettaglio" con i vari importi? O invece c'è solo la "ciambella" iniziale con la ripartizione grossolana?
Il costo fisso mensile e il costo a consumo si dovrebbero poter desumere dal dettaglio della sezione materia energia.
Se invece il dettaglio non c'è, non sia ha modo di verificare la correttezza.
Oltre al costo energia che dici (0,17 €/kWh) sai dire quant'è il costo fisso mensile che applicano?
Faccio una stima sommaria del costo materia energia. Ma anche sforzandosi è difficile arrivare ai 110 € che dici, pur mettendoci dentro una commercializzazione esosa.
Commercializz./mese 12,00 (× 2 mesi) 24,00
DispBT fisso/mese -0,8973 (× 2 mesi) -1,79
Prezzo energia 0,17 €/kWh (× 423 kWh) 71,91
Dispacc.marzo 0,0161 €/kWh (× 212 kWh) 3,41
Dispacc.apr. 0,0118 €/kWh (× 211 kWh) 2,49
Totale 100,02
Al momento, come detto più volte qui sul forum, per consumi come i tuoi conviene fare il passaggio in maggior tutela. Perché quando chiude (1º luglio) questi utenti avranno l'ulteriore passaggio in automatico (senza fare nulla) al Servizio a tutele graduali "supervisionato" dall'Autorità e con costi molto convenienti. Se non si fa ora (entro 10-15 giorni per sar sicuri) il rientro in tutela, non si avrà più modo di entrare in tutele graduali.
Per Rimini e dintorni (SGR opera nella zona quindi credo che tu sia di lì) devi fare domanda al Servizio Elettrico Nazionale chiamando lo 02 30172011 (NON l'199505055 che costa un sacco). Alle chiacchiere del risponditore fai 3 e poi ancora 3. Fornisci i tuoi dati, email, ubicazione, POD del contatore (lo trovi in bolletta), dati catastali. Ti rispediscono il modulo "recesso dal mercato libero". Metti data, luogo, firma, scannerizzi e rispedisci all'email indicato allegando copia documento (preferibilmente tutto in un unico file pdf).
Se hai problemi rivolgiti a un'associazione consumatori come Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Codacons, UNC, Lega consumatori. Ti chiederanno 50 € una tantum, ma poi nulla di più e fan tutto loro. Questa cifra la recupererai ampiamente coi risparmi sulle bollette.