graz krait Vai sul portale dei consumi e dovresti vedere il tuo fornitore. In questi giorni dovrebbe aggiornarsi con il nuovo, valido al 1 maggio. Sul tema "Enel può bloccare lo switch", nessun fornitore può operare in tal senso ma... potresti ricadere in uno switch senza consenso (qualcuno che ti ha effettuato uno switch avendo i tuoi dati) o il SEN non ha accettato il passaggio per qualche motivo (questo da capire).
FabrizioFa graz Vai sul portale dei consumi e dovresti vedere il tuo fornitore. In questi giorni dovrebbe aggiornarsi con il nuovo, valido al 1 maggio. Io risulto cessato su Engie e sul Portale dei Consumi risulto ancora con loro... (Switch il 1 maggio)... Cmq SEN mi ha confermato al telefono che sono con loro
SergioG Biggie Per ora ho Iren a 0.56 ma è alto rispetto ad altri, aspetto in estate e sicuramente cambio visto che loro avevano anche un'ultima offerta a 0.35 ma naturalmente mi è stato detto "solo per nuovi clienti" .... no comment !! ciao
Biosam Buongiorno sono cliente Iren luce (da novembre 23), oggi controllando sui consumi stimati di aprile mi da un valore (351kwh) più alto di quello presente su e-distribuzione (286kwh) e neanche di poco!!! Posso fare qualcosa o devo cmq aspettare la fattura? E se anche nella fattura venissero riportati i loro numeri cosa potrei fare? Grazie
Stefa95 Biosam come hai appunto detto sono stimati. Quelli del portale edistribuzione sono reali, quando quest’ultimo fornirà i consumi reali allora anche il fornitore aggiornerà man mano sulle prossime fatture.
Biosam SergioG una volta registrato basta andare su Le mie misure, scegliere i due mesi e fare la differenza tra le varie fasciae orarie
gianluca1987 Buongiorno, dopo varie peripezie sono riuscito a fare aprire la pratica a SEN per il rientro da mercato libero in quello di maggior tutela. Qualche giorno fa mi è arrivata la conferma per mail con scritto che la pratica era in corso e che il passaggio sarebbe dovuto avvenire dal 1 Giugno "dopo che il gestore di zona comunicherà l'avvenuta cessazione del contratto con il precedente fornitore". Io attualmente sono con Sorgenia e la mia domanda è questa: avviene tutto in automatico o devo contattare Sorgenia per dirgli che voglio la disdetta del contratto? Grazie.
FabrizioFa gianluca1987 e la mia domanda è questa: avviene tutto in automatico o devo contattare Sorgenia per dirgli che voglio la disdetta del contratto? non devi fare nulla. Al max nega la privacy cosi' non ti chiamano nemmeno per una eventuale retention
failax Gli sconti sui costi fissi del servizio di tutela graduale (SEN) valgono anche per gli utenti non residenti?
TGuido56 failax Gli sconti sui costi fissi del servizio di tutela graduale (SEN) valgono anche per gli utenti non residenti? Sì, residenti e non residenti. Ovviamente resta tal quale il consueto sovracosto per non residenti, attualmente di 91,56 €/anno + IVA, che compare in bolletta nella voce Oneri di sistema ASOS. E per i non residenti come sempre non c'è l'esonero parziale dall'accisa di 0,0227 €/kWh + IVA (esonero sino a un massimo di 150 kWh/mese).
failax TGuido56 la voce "Potenza impegnata 22,3988 euro anno/KW" nel mio caso che ho potenza di 4,5KW, va moltiplicata per 4,5?
TGuido56 failax Sì, esatto, sono 22,3988 €/anno + IVA 10% per ogni kW di potenza disponibile dal contatore. Quindi nel caso tuo di 4,5 kW diventano 100 €/anno e spiccioli + IVA.
failax TGuido56 quindi se non sbaglio tra una cosa e l'altra un non residente con 4,5Kw viene a pagare circa 25 euro al mese di costi fissi.E vengono rimborsati circa 60 euro all'anno se sei in tutela graduale?
TGuido56 failax tra una cosa e l'altra un non residente con 4,5Kw viene a pagare circa 25 euro al mese di costi fissi.E vengono rimborsati circa 60 euro all'anno se sei in tutela graduale? Con l'attuale maggior tutela, tutto compreso, sono in effetti 25 €/mese di costi fissi (ossia con consumo zero) https://tutela.neocities.org/Dettaglio?r=r&m=1&p=4.5&e=0&t=20242&b=1 Nei 25 € sono inclusi commercializzazione + DispBT di complessivi 4,87 €/mese + IVA 10%. Con le Tutele Graduali questa cifra non c'è e ci sono invece i -73,16 €/anno (senza IVA) venuti fuori dalle aste. Per questo molti indicano per le Tutele Graduali un risparmio di 131 €/anno (senza IVA) rispetto alla tutela. Un utente 4,5 kW e con consumo zero dovrebbe arrivare quasi a dimezzare quei 25 €/mese.
albertg Ciao ho ricevuto la prima fattura gas eni Plenitude e mi sembra un po alta,qualcuno mi può aiutare se c’è di meglio? Grazie
linux1si albertg Ti consiglio di censurare i dati sensibili come il codice PDR del tuo contatore.. e i dati relativi alla tua fornitura. Dopo di che dettaglia un po' la tua situazione... Che offerta hai scelto di Plenitude ?
pietro-c albertg il problema forse non è la tariffa che sta nella media ma nella stima che hanno fatto loro per marzo. È mai possibile che in febbraio hai consumato circa 100smc e a marzo quasi 200? Comunque per la sola materia prima gas con una delle migliori offerte avresti speso circa 115 euro contro i 126. Fai la lettura sempre a fine mese visto che hai il contatore di vecchia generazione.
albertg linux1si trend casa fine tutela gas pietro-c è la prima bolletta e purtroppo non sapevo quando fare la lettura e i consumi sono più 100 😞
Fedexx90 Fatto richiesta al SEN il 28/3, su octopus energy la fornitura risulta “ Richiesta rifiutata” , quindi suppongo sia il loro modo per dire che è cessata. Su portale consumi risulta switching in corso , e sul sito SEN risulta ancora la mia ex utenza cessata da anni. Quando si riallineeranno i sistemi 😆? é corretto pensare di essere ragionevolmente passato dal 1 maggio a SEN?
safethansorry Fedexx90 idem. Ancora account non attivato sul portale SEN. Ma quanto ci mettono? Anche perchè vorrei attivare la domiciliazione in tempo ed evitare il deposito cauzionale
marcoesse scusate se un po' "off topic" giusto oggi mi è arrivata mail di conferma che dal 1 giugno passo ad Iren ma, oggi, è successo un fatto un po' preoccupante ad IREN, pensate che ci saranno delle ripercussioni anche per noi utenti gas? _"Grazie per aver scelto IREN MERCATO S.p.A.. Ti informiamo che la tua richiesta relativa alla fornitura di Gas sita in Via xxx identificata dal n° PDR xxx è stata inoltrata al distributore competente. La richiesta sta procedendo come previsto e la data di attivazione prevista per il tuo contratto è 01/06/2024. Riceverai una comunicazione di conferma quanto la fornitura risulterà attiva. _"Cosa succede ad Iren..., convocato Cda straordinario, Il comunicato della multiutility: “Il Gruppo ha già attivato le procedure necessarie a garantire da subito piena continuità aziendale”.
flavione marcoesse pensate che ci saranno delle ripercussioni anche per noi utenti gas? Nessuna ripercussione.