barone2k Stefa95 zaizaman Grazie ad entrambi! Edit: Fatto tutto adesso, con conferma per mail, non credevo funzionasse così, non ho dovuto stampare e firmare nulla, cavolo bravi! Comunque non mi ha nemmeno proposto la rinuncia al diritto di recesso, dunque il problema non si è posto, e se passo il primo luglio mi va benissimo lo stesso.
flavione barone2k Comunque non mi ha nemmeno proposto la rinuncia al diritto di recesso, dunque il problema non si è posto, e se passo il primo luglio mi va benissimo lo stesso Infatti mi sembra che IREN non sia uno dei gestori che consenta la rinuncia al ripensamento quando fai il contratto online.
zaizaman failax Se uno come erede chiede la voltura della bolletta energia dopo anni dal decesso dell'intestatario, possono fare storie o apllicare sanzioni? No tranquillo. Proprio mese scorso ho fatto voltura (gratis) a mia nonna e mio nonno è deceduto più di 10 anni fa... L' importante è pagare le fatture.
failax zaizaman la voltura dal deceduto è gratis solo se l'erede è residente?Anche lì la questione residente non residente nella seconda casa..ci sarebbe da parlarne..
zaizaman Mario_Rossi domanda da un milione Dal primo novembre sono con E.ON a queste condizioni: Direi che è stato straconsigliato il rientro in Sen. Però, se vuoi una tariffa fissa direi Octopus. failax voltura dal deceduto è gratis solo se l'erede è residente?Anche lì la questione Sì, bisogna essere erede e residente nella stessa casa del defunto.
Mario_Rossi domanda da un milione Dal primo novembre sono con E.ON a queste condizioni: fatto il passaggio per evitare il rinnovo a prezzi esagerati del precedente gestore Dite che è il momento giusto per passare ad altro operatore, tipo octopus? Storicamente il mese di aprile dovrebbe essere quello con i prezzi migliori per scegliere il prezzo fisso migliore, giusto?
indovin Bollette choc del gas: ecco come sono stati modificati i contratti dei clienti https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/bollette-choc-gas-ecco-come-enel-ha-modificato-contratti-clienti/749b37c8-ff0a-11ee-af8d-330189c56d3e-va.shtml La fiducia dei clienti Da gennaio 2024 per il gas è scomparso il servizio di tutela, ad eccezione dei vulnerabili e c’è solo il libero mercato. Il decreto Draghi è scaduto, e quindi qualunque fornitore può in ogni momento dire: «Questa è la nuova meravigliosa offerta per te». Prima di accettare bisogna fare attenzione e capire quanto cambierà la bolletta. In una giungla di offerte, Enel dovrebbe essere la più affidabile per reputazione e invece ha giocato sul filo delle regole commerciali, sfruttando i commi dei contratti in pochi capiscono e di sicuro nessuno legge, speculando sulla fiducia di migliaia di clienti. Dai procedimenti dell’Antitrust risultano pratiche scorrette, pur se con numeri decisamente inferiori, anche da parte di Eni, Edison, Acea, Dolomiti, Iberdrola. Se la giustizia amministrativa respingerà i ricorsi, le 6 società potrebbero dover restituire un miliardo secondo la stima assai prudenziale di Roberto Rustichelli, presidente dell’Antitrust. I leader dei partiti in campagna elettorale dicono sempre che bisogna occuparsi di cose serie come le bollette degli italiani. Il ministero dell’Economia è l’azionista di riferimento di Enel. Occupatevene.
Stefa95 indovin questo purtroppo è il mercato libero (di metterlo a quel servizio). Paradossalmente gli operatori più aggressivi sui prezzi del primo anno, lo fanno con lo scopo di “presentarti il conto” al rinnovo successivo. Parecchi neofiti del libero se ne accorgono a conti fatti. Con queste dinamiche bisognerà far cambiare abitudini a tutti quelli che per 20 anni sono stati in tutelato. Ad oggi la vedo dura restare con lo stesso operatore per più di 1-2 anni. Che poi anche questo valzer di switch è un costo da sostenere, contenti loro per carità. Ma per come la vedo io, questa è l’età dell’oro per questo settore, come le TLC di 15-20 anni fa con telecom ancora egemone. Non a caso le stesse tlc stanno cercando guadagni in questo settore. Per il momento l’operatore più tasparente ha le ore (gli anni) contati. E smembrare il tutelato non è stato nemmeno un diktat dell’europa come si vuol far credere: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/12/bollette-in-ue-il-mercato-tutelato-esiste-ed-e-la-maggioranza-litalia-non-ha-saputo-difenderlo/7381072/
TGuido56 indovin Bollette choc del gas: ecco come sono stati modificati i contratti dei clienti https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/bollette-choc-gas-ecco-come-enel-ha-modificato-contratti-clienti/749b37c8-ff0a-11ee-af8d-330189c56d3e-va.shtml Si può leggere copia archiviata dell'articolo integrale (senza necessità di abbonarsi) su https://web.archive.org/web/20240422064710/https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/bollette-choc-gas-ecco-come-enel-ha-modificato-contratti-clienti/749b37c8-ff0a-11ee-af8d-330189c56d3e-va.shtml Basta NON cliccare su "accetta e continua" e si può scorrere tutta la pagina. Quel che diceva la Gabanelli il 22 aprile sul Corriere ricalca in parte l'articolo ancor più accusatorio su altrɘconomia del 7 marzo https://altreconomia.it/a-proposito-delle-bollette-del-gas-con-costi-di-oltre-tre-euro-al-metro-cubo/ dove leggiamo Arera è... responsabile di questa... anomalia, avendo introdotto, con l’articolo 13 nel Codice di condotta commerciale da lei... predisposto, la possibilità per gli operatori... di variare... le condizioni economiche... Le variazioni unilaterali sono previste per le sole banche dal Testo unico bancario, una legge necessaria perché in deroga... ai principi fissati dal codice civile... Arera ha modificato la legge con l’estensione a operatori diversi dalle banche anche se non ha una funzione legislativa, che compete solo al Parlamento. Il citato articolo 13 prevede... che il fornitore debba comunicare all’utente la sua volontà di cambiare le condizioni economiche senza... riscontro di ricevimento della comunicazione... Arera ha aggirato... l’ostacolo della... prova di ricevimento... da parte dell’utente inserendo un’espressione sibillina: “Fatta salva prova contraria, la comunicazione si presume ricevuta trascorsi dieci giorni dall’invio effettuato da parte del venditore”. Un capovolgimento dell’onere della prova che dovrebbe essere a carico di chi invia la comunicazione. Siamo al Far West.
Siepe Ma qualcuno sa con sen quanto costa l energia dal 1/4? Sul sito arera non riesco a trovare la nuova tariffa trimestrale
handymenny Siepe la materia energia 0.07€/kWh con perdite e dispacciamento inclusi. Trovi qui le tariffe: https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe
Faggio Una curiosità veloce. Lo scorso anno (novembre/dicembre non ricordo) ho attivato con Eni Plenitude un contratto di energia elettrica Fixa Time Luce Base. Ora, posso già cambiare operatore? Ho delle penali? Grazie
flavione Faggio Lo scorso anno (novembre/dicembre non ricordo) ho attivato con Eni Plenitude un contratto di energia elettrica Fixa Time Luce Base. Ora, posso già cambiare operatore? Ho delle penali? Nel periodo in cui avevi sottoscritto il contratto non credo fosse possibile applicare penali in caso di uscita, quindi sì, puoi cambiare gestore.
Fast01 Buongiorno a tutti. Ho inviato tramite mail il modulo per rientrare nel mercato di maggior tutela al SEN. Domanda, com'è che SEN ti avvisa che il passaggio è avvenuto? Tramite SMS sul numero che ho indicato sul modulo, oppure tramite mail? Indicativamente quanto tempo passa? Grazie.
ilboy95 Fast01 da quel che ho capito é un sistema molto all'antica. Se mandi mail a volte non viene presa in considerazione, meglio mandare il modulo da area clienti. https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser E nessuno ti avvisa di niente, tocca chiamare dopo qualche giorno per capire lo status. Se le cose vanno per il verso giusto, alcuni operatori (come Octopus credo) ti "salutano" con una mail di uscita, e da lì capisci che la richiesta rientro SEN é andata bene.
Fast01 ilboy95 Ok grazie, quindi prima dovresti essere registrato credo. Piccolo problema nella voce N° Cliente che è obbligatoria io non c'è l ho perchè non è più attiva essendo da un anno nel mercato libero. Come posso fare? Grazie Fast01
luigib_44 zaizaman Buongiorno, credo che alla fine oggi passerò ad Iren gas a 0,35 smc fino a giugno 2025. Una domanda: ho visto che Iren nei mesi invernali fattura mensilmente, che non.è male. Ma il mese è di calendario oppure chiudono prima per l'emissione della fattura (ad. es. autolettura fino al giorno 25). Attualmente con Edison e contatore elettronico non faccio più l'autolettura, in quanto sempre telerilevata l'ultimo giorno del mese prima della fattura e sarebbe ottimo continuare così. Grazie mille!
ilboy95 luigib_44 autolettura in genere dal 26 al 31, ma non é necessaria perché prende l'autolettura
zaizaman MentalBreach Domanda per i già clienti Iren: come funzionaa fatturazione digitale? Aggiungo, oltre a ciò detto giustamente da @ilboy95 , che arriva anche la notifica push dall' app se correttamente installata con inserimento del proprio num. Contratto. luigib_44 ottima scelta. Sono curioso di sapere se verrà rinnovata dopo il 23 Aprile...
marcoesse luigib_44 @zaizaman seguendo i consigli del blog mi sono deciso e sono passato pure io ad IREN sono con Engie da sempre e sono con la Placet variab. gas domestici delibera 100/23 che cmq scadeva a Dicembre 2024, la materia prima gas in ultima bolletta è a 0,3088, ma visto le "turbolenze" e le tensioni che ci sono in giro, ho preferito scegliere una fissa e fino a giugno 2025 "stare più tranquillo" spero di aver fatto un buona scelta🤞, è la prima volta che cambio fornitore, ma penso che (ormai) non sarà certo l'ultima 🙁 ho appena confermato mail (sono curioso pure io di vedere se l'offerta sarà prorogata) Grazie per aver scelto l'offerta di IREN MERCATO S.p.A. Ti confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta del 22/04/2024 per la sottoscrizione dell'offerta IREN WEB SELF GAS PREZZO FISSO > Per confermare la tua richiesta di fornitura clicca sul link sottostante entro 7 giorni
luigib_44 ilboy95 Perfetto, grazie! Mi pare anche che non ci siano penali in caso di cambio fornitore prima della scadenza del contratto (ad es. se il PSV dovesse scendere di tanto nei prossimi mesi), almeno così è scritto nelle condizioni economiche. Vi torna? Grazie ancora!