flavione Pietro395 ora controllerò la mia offerta con plenitude, potrei avere vincoli o addirittura penali? Le penali sono possibili solo per i contratti sottoscritti da quest'anno. E fin'ora non mi pare ci siano gestori che le abbiano aggiunte.
alealeale flavione grazie per il feedback.. Ma come hai calcolato i 150€/anno di risparmio? Altra cosa, riesci a spiegarmi cosa attualmente pago di luce e gas (corrispettivi fissi) con nen?
flavione alealeale Ma come hai calcolato i 150€/anno di risparmio Ho messo il costo per kWh che hai indicato nel foglio excel che gira qui sul forum.
flavione alealeale me lo linki? Non ho il link a portata di mano, credo sia in evidenza in qualche altro thread.
pietro-c alealeale https://docs.google.com/spreadsheets/d/10kpa1Ej522-zNxeI3YgeE1wd2IRxxq2uaFV8qm1Hiy0/edit#gid=128307831
pietro-c Joanlui https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=2093471143
Navigator Ma secondo voi rientrare nel tutelato per quanto riguarda l'elettrico ha senso? Consumo circa 2300 kWh annui. Basandomi sul compratore offerte Arera mi sembra che il tutelato vinca ancora a mani bassissime... non basse.
Stefa95 Navigator Si, non solo perchè è la più conveniente, ma perchè quando non si potrà più rientrare tra un paio di mesi vedremo offerte dedicate a chi è in stg…potranno anche essere convenientissime ma se dopo 1 anno ti ritrovi al rinnovo punto e daccapo…conviene restarci per i prossimi 3 anni. Soprattutto chi non ama star dietro come fosse l’rca da cambiare spesso per spuntare il prezzo più basso.
Navigator Stefa95 Ho guardato chi è che gestirà i contratti nel mio comune e mi domandavo una cosa, che significa questo: corrispondente valore del prezzo di aggiudicazione: Area Nord 5: Brescia, Milano comune Enel Energia S.p.A. -8.264,09 Cosa vuol dire quel -8.264,09 ? Grazie
FabiettoAbe buon pomeriggio, ricevuta poco fa chiamata comparatore per offrirmi Engie prezzo fisso 12 cent luce 49 cent gas, 12+12 costi commercializzazione, ho attualmente Hera con prezzo variabile, Engie sarebbe prezzo fisso 12 mesi più altri 12 con tacito rinnovo, ho tempo di confrontare le recenti bollette se arrivo a casa entro breve avendo un appuntamento telefonico tra circa 1 ora, vorrei solo sapere se altri utenti hanno in linea generale buone valutazioni su Engie, ovviamente ogni caso è da valutare bene.
FabiettoAbe Navigator costi di commercializzazione 12 €/mese per ogni contatore, che sono il triplo rispetto a mio attuale fornitore, Engie dice che nel loro prezzo fisso sono comprese tutte le voci di costo, ma devo dire che è chiaramente difficile essere preparati ad una telefonata e sapere se l'offerta proposta è vantaggiosa o no, per cui preferiro' rifiutare e piuttosto cercare di capire, bollette alla mano, che tipologia di offerta fa al mio caso in base ai consumi annui di luce e gas e aderire online all'offerta a me adatta.
Angelo_V C'è questa offerta di Dolomiti con azzeramento del costo di commercializzazione per 1 anno e 0,11€/Kwh, non sembra male. https://www.dolomitienergia.it/offerte-casa/luce/mitica-energia.html
alealeale Ma ricapitolando, per il rientro a sel (pagando con ssd) si pagano 16€ di bollo e stop, il prezzo sarà stabilito da arera come ora e si risparmieranno 150€ annui per via della componente commercializzazione negativa? Tutto giusto? Ma dove è l'inghippo? Potenzialmente chiunque è nel libero con prezzo indicizzato ha convenienza a rientrare
curlymoka alealeale difatti è quello che mi domando, bisognerà capire se Arerà fisserà un costo che terrà conto di recuperare in parte la componente fissa, temo che non sarà tutto rosa e fiori come si narra.
zaizaman curlymoka bisognerà capire se Arerà fisserà un costo che terrà conto di recuperare in parte la componente fissa, temo che non sarà tutto rosa e fiori come si narra. @alealeale La componente fissa negativa della Tutela Graduali non è un regalo che ci fa Arera, la quale non dovrà recuperare un bel niente. Quei -73 EUR annui, sono i soldi che le compagnie vincenti delle aste hanno "investito" per prendersi i clienti e che Arera ci dà indietro, essendo nostri. Arera non ha mai regalato niente, mica è una Onlus...😜