DavidTozzo Telstar ma per la luce se non chiede il rientro in tutela questo mese, bye bye. nah, la scadenza è il 30 giugno
Telstar graz oddio non è che voglio un variabile, ma non voglio perdere l'opportunità di essere in STG. Poi se e quando ci sarà una fissa sotto 0,10 e con BASSI costi fissi ci ripenso.
pietro-c AndreaZanni Visto che la stagione invernale è terminata e probabilmente non conosci la tariffa del vecchio intestatario fai la voltura poi alla prima bolletta ne riparliamo. Hera ha diverse tariffe indicizzate e per i vecchi clienti è probabile che non sia neppure pubblicata, per cui sapere quale sia il PCV e lo spread per me è impossibile.
maddalux sono con PLENITUDE e ho letto qualche giorno fa su DDAY un articolo (LINK) che motivava a tornare al tutelato, mossa che non avrei mai pensato di fare. attualmente ho GAS Variabile (0,40 DIC calato a 0,35 a GEN) - consumo 500 smc annui LUCE Variabile (0,11 DIC calato a 0,09 a GEN) - consumo 5k kWh annui conviene con questi consumi e tariffe passare al tutelato ?
flavione maddalux conviene con questi consumi e tariffe passare al tutelato ? Il tutelato esiste solo per l'energia elettrica. In base ai tuoi consumi, sì, sembra conveniente passare al servizio tutela, tenendo conto che al massimo lo godresti un mese e poi passeresti alle tutele graduali, che sono ancora un'incognita.
graz flavione oi passeresti alle tutele graduali, che sono ancora un'incognita. Incognita in che senso? Sono state tutte a ribasso rispetto al tutelato.
TelhF093 DavidTozzo Su questo punto sembra ci siano delle discordanze ancora non chiarite. Il 30 giugno è indicato come termine ultimo e su questo non ci sono dubbi ma il 30 è l'ultimo giorno per sottoscrivere il contratto oppure bisogna già essere clienti al 30 giugno? Secondo l'interpretazione più diffusa (non per questo corretta) sembra bisogna essere già clienti prima del 30 giugno.
DavidTozzo TelhF093 Su questo punto sembra ci siano delle discordanze ancora non chiarite. Il 30 giugno è indicato come termine ultimo e su questo non ci sono dubbi ma il 30 è l'ultimo giorno per sottoscrivere il contratto oppure bisogna già essere clienti al 30 giugno? Secondo l'interpretazione più diffusa (non per questo corretta) sembra bisogna essere già clienti prima del 30 giugno. eh, ma mancano pur sempre oltre 3 mesi e mezzo, dire che il termine sia questo mese è procurato allarme 😂
handymenny TelhF093 Il 30 giugno è indicato come termine ultimo e su questo non ci sono dubbi ma il 30 è l'ultimo giorno per sottoscrivere il contratto oppure bisogna già essere clienti al 30 giugno? Disclaimer: non mi assumo responsabilità il 1 luglio 2024 verranno raccolti da ARERA tutti i contratti attivi in maggior tutela. Quindi in linea di massima: per switch + voltura + rinuncia recesso, la richiesta deve pervenire entro il 24/06/24 per switch + rinuncia recesso, entro il 10/06/24 per switch + voltura, entro il 09/06/24 per switch, entro il 27/05/24 Questo senza considerare i tempi di elaborazione del fornitore, che potrebbe metterci anche più di qualche giorno prima di processare la vostra richiesta.
vin999 Stefa95 insomma, io a gennaio avevo aderito all'offerta 0.14 €/KWh+ 78 di componete fissa la promozione sarebbe dovuta partire a febbraio. ieri mi è arrivata la bolletta ma non mi hanno applicato la nuova promozione... ho contatto l'assistenza ma sto aspettando ancora una risposta 😑
Stefa95 vin999 adesso c’è una migliore se vedi. Comunque personalmente non riscontro ció che dici, poichè quando ho chiesto la modifica (uso sempre whatsapp per comoditá e rapidità) è sempre andata in porto. Anzi a fine febbraio ho informato un mio amico della nuova tariffa e lui tardivamente si è ricordato di contattarli intorno al 3 marzo e nonostante ció la modifica l’ha fatta decorrere già per il mese in corso al posto di spostarla ad aprile. Sul mercato libero credo che se si voglia “contrastare” il tutelato (sempre il più competitivo di tutti) si debba attuare politiche alla octopus con la flessibilità di cambiare quando si vuole.
curlymoka vin999 ma c’è un modo per vedere quali prezzi ti hanno applicato sulla bolletta? Anche io ho chiesto l’adeguamento ma non ho mai controllato. O bisogna fare calcoli? Io sono passato dalla 0,16 alla 0,14, mese scorso alla 0,12 e ora ho chiesto adeguamento alla 0,1177 😂
vin999 Stefa95 eh avevo fatto anche io il cambio via WA... Ma comunque oggi mi hanno risposto e hanno sistemato il tutto. Per quanto riguarda la tariffa preferisco aspettare che il prezzo al kwh si abbassi ancora, per info oggi hanno abbassata ancora il prezzo a 0.117€
flavione graz Incognita in che senso? Sono state tutte a ribasso rispetto al tutelato. Vero, ma certi parametri come il valore dello spread saranno comunicati verso giugno mi pare, no?
TelhF093 Telstar Anch'io per evitare rischi. Però c'è quella (voluta) approssimazione nel comunicato che dà fastidio, bastava scrivere: l'ultimo giorno per l'invio dei documenti contrattuali è giorno X, e non ci sarebbe stato nessun dubbio e nessuna incertezza. Se il 30/06 bisogna già essere clienti, il termine per l'invio della documentazione contrattuale scade massimo alla fine di aprile ( forse anche prima). E sono curioso di vedere come si comporteranno con chi invia il tutto dopo, se lo avviseranno immediatamente oppure se prenderanno in carico la pratica e alla fine non attivare nulla.
zaizaman TelhF093 il termine per l'invio della documentazione contrattuale scade massimo alla fine di aprile ( forse anche prima). E sono curioso di vedere come si comporteranno con chi invia il tutto dopo, se lo Infatti, a chi lo invia dopo cosa succederebbe? Secondo me, va interpretato alla "lettera": se il 30 giugno non sei in Sen, niente tutele graduali. Certo, entro i primi di maggio, uno potrebbe giocarsi la carta dell' esecuzione anticipata del contratto per poter sperare di rientrare il primo giugno, ma è rischioso. Intanto i prezzi sul fisso gas scendono: ora Engie offre 0.412. Ci avvicineremo credo, pian piano, agli 0.35 di Iren, di questo passo.
indovin Per il gas che ne pensate della flessibile di Acea? mi pare buona anche come spread di solo 0,03, ho solo paura dell'affidabilità del gestore ma ho l'acqua con acea: https://www.acea.it/offerte-casa/acea-start-special-web#dual ho provato a fare poste gas fisso dal sito, visto che ho la fibra con loro, ma mi mette come mail di recapito una mail @poste.it e non c'è verso di cambiarla, quel sito è fatto davvero male con tutta una serie di refusi, dovrei passare all'ufficio, mah
ilboy95 indovin si cambia dopo nell'area clienti. Un mese fa poste gas aveva un mezzo senso per abbassare le fisse sottoscritte a fine 2023, in questo momento invece sono uscite offerte fisse più convenienti, vedi il post sopra al tuo.
zaizaman indovin ho provato a fare poste gas fisso dal sito, Non conviene. Meglio aspettare per il fisso, secondo me. @ilboy95 🤞dai che arriviamo ad una buona fissa!