@cesare70lucegas Scusami per il ritardo nella risposta: tra settembre a dicembre 2023 ero, per quanto riguarda il gas, con Poste Energia (mercato tutelato). Poi, vedendo, agli inizi di ottobre, il rialzo del TTF a quasi 60 euro al mWh mi sono fiondato su Segno Verde a 60 centesimi al metro cubo pensando che ci sarebbe stato, durante l'inverno, un aumento, anche se, a mio parere, non forte come quello dell'anno precedente. Le mie previsioni sono state, per fortuna o sfortuna mia, dipende come la si guarda, smentite, e, pertanto, il prezzo del gas è sceso fino agli attuali 25 euro circa al mWh. Non mi piacciono tanto le offerte a prezzo variabile perchè è difficile prevedere il mercato ed ho questa paura 🤣 Comunque le offerte che mi hai suggerito tu sono buone per chi consuma poco gas perchè hanno un costo di commercializzazione molto basso. A me, che consumo tra i 1000 ed 1500 metri cubi all'anno, esse non convengono, essendovi uno spread non bassissimo, che porta, ad oggi, il prezzo a 35 centesimi circa, quanto, cioé, io pagherò da aprile con Iren. A questo punto, almeno a mio parere, va bene Iren, poi se esce di meglio ovviamente ne terrò conto.