Scusate, avrei una domanda per quanto riguarda il canone Rai, visto che il 31/01 scade il termine per presentare eventuali domande di esenzione:
Sui contratti luce non-residenti non viene applicato di default, anche se è l'unica fornitura attiva a nome di una data persona - quindi persona che non lo paga già altrove - e anche se non sta in un nucleo familiare che già ne paga uno?
Sarebbe bello.
Perché ok, si capisce che se il contratto è da non-residente e già lo si paga su un'altra fornitura residente, non viene applicato sul primo. Così come se si è nel nulceo familiare di uno che già paga il canone sulla sua fornitura residente, non bisogna pagarlo anche su quella non-residente a proprio nome. In questo caso però mi sa che bisogna chiederla l'esenzione... o controllano loro?
Io chiedo nel caso in cui si ha una sola fonritura non-residente a nostro nome, e non si è nel nucleo familiare di uno che già lo paga. Che fanno? Lo applicano o no?
In una prima bolletta non-residente Octopus relativa al mese di dicembre 2023 non è stato applicato. Ma magari lo caricheranno doppio ora; oppure quel mese l'hanno abbonato perché si paga solo nei primi 10 mesi ed ora che inizia un nuovo anno lo caricheranno? Booooh.
Il POD proveniva da SEN (sì non lo sapevo che si poteva rimanere in SEN) e lì non era mai stato applicato il canone, perché quando si fece il contratto, il titolare della fornitura stava sotto nucleo familiare di uno che già lo pagava; ma ora è uscito da tale nucleo.
In un'altra casa sono alla 2a bolletta da non residente, da agosto, e non l'hanno applicato di default. Anche qui, non so se non l'hanno applicato perché era fine anno ed ora lo caricheranno...
Il fatto è che mi pare che volendo chiedere l'esenzione perché non residente, nel modulo di esenzione è presente solo la casistica di esenzione in cui già uno del nucleo familiare lo paga... non c'è l'esenzione che cerco io 😃