Volevo chiedere se qualcuno mi può confermare un dettaglio riguardo al foglio excel.
Dal foglio si vede che al momento il più economico dei variabili è il contratto di AGSM AIM Energia. La cosa "anomala" rispetto agli altri è il valore negativo nello SPREAD (con commento PPE).
Guardando al contratto disponibile sul sito trovo il paragrafo relativo che dice:
"Rientrano, inoltre, nella Spesa per la materia energia e verranno addebitate al Cliente le seguenti componenti indicate nel TIV (Testo integrato vendita), applicate nella misura definita
dall’ARERA e dalla stessa di volta in volta aggiornate: gli importi unitari (applicati all'energia e alle perdite di rete) fissati per il servizio di dispacciamento secondo le delibere ARERA 111/06 e
ARG/elt 107/09 e s.m.i., nonché il corrispettivo mercato capacità determinato ai sensi del comma 34.8bis del TIV tenendo conto delle perdite di rete; la componente di dispacciamento DISPbt
a restituzione del differenziale relativo all’attività di commercializzazione; una componente di importo pari al corrispettivo PPE a copertura degli squilibri del sistema di perequazione dei costi
di acquisto e dispacciamento dell’energia elettrica destinata al servizio di maggior tutela, quando previsto in addebito (pari a -0,02511 €/kWh nel 1° trimestre 2024)."
La parte che ho evidenziato in grassetto farebbe pensare che il PPE sia da considerare solo quando è di segno positivo (in addebito).
Controllando anche la loro scheda di confrontabilità, gli importi indicati sembrano parecchio più alti rispetto ai calcoli fatti nel foglio, il che è ancora più strano visto che di solito se ci sono errori sono per difetto e non per eccesso.
Chiedo anche a @fra62 se ho capito male o se ci sia da corrggere il foglio.
Approfitto anche per ringraziarlo per il fantastico lavoro che sta facendo per tutti!