Ciao a tutti, ho un contratto con Enel Energia nel mercato libero per gas e luce in scadenza il 1/04/2024. Fino ad ora ho pagato 0,15208 € /kWh per la luce e 0.63 € /Smc per il gas, prezzo fisso per 12 mesi.
La proposta di rinnovo che mi è arrivata è di 1,01 € /Smc per il gas con un corrispettivo di commercializzazione e vendita di 108 euro all'anno, mentre per la luce mi chiedono 0,1936 € /kWh con un corrispettivo di commercializzazione e di vendita pari a 144 euro all'anno.
I miei consumi annuali riportati sul portale dei consumi ARERA sono di 1055 kw circa per la luce e di 586 circa per il gas che potrebbero arrivare a 600/700 per inverni più pesanti in Lombardia. Sul portale dei consumi per quest'anno sono indicati 547 mc e 985 kWh conteggiati al 7 dicembre 2023. Ho una casa di 55 mt classe G. Riscaldamento autonomo. La mia spesa annuale per la luce negli ultimi 12 mesi, riportata in bolletta, è stata di 422,27€ da 12/2022 a 12/2023. Invece la mia spesa annuale per il gas è stata di 737, 59€ da 12 /2022 a 12/2023.
Mi serve un consiglio su come regolarmi, soprattutto per il gas. Al momento non ho ricevuto proposte interessanti da Enel: mi dicono di aspettare i primo 15 gg di marzo per avere le nuove offerte che potrebbero propormi a prezzo fisso. Per la luce sto valutando un passaggio al SEN ( se ancora possibile o ad Octopus Energy)
Per il gas ho utilizzato il file excel condiviso da voi, ma i prezzi mi sembrano più alti e leggevo sul forum che forse è meglio aspettare a marzo per un'offerta a prezzo fisso più conveniente. Il variabile mi attira ma non sono molto competente in materia. Non vorrei nemmeno risultare cliente ballerina con un cambio prima dei 12 mesi. Attendo i vostri consigli e vi ringrazio perché leggendo mi sono risultate più chiare molte cose. Allego le ultime due bollette per gas e luce.