linux1si Markus5 ho notato che lo sconto del 30% previsto lo hanno applicato solo sulla materia prima al netto delle perdite di rete. dal punto di vista matematico è la stessa cosa. praticamente hanno pubblicizzato il prezzo totale comprese le perdite e hanno scontato del 30% Nella bolletta hanno preso il prezzo senza le perdite e lo hanno scontato del 30%, quindi da 0.17 si passa a 0.12, aggiungengo le perdite si arriva a 0.13 " trascurando i millesimi " Se prendi il totale 0.19 e fai lo sconto del 30% arrivi sempre a 0.13 " sempre trascurando i millesimi "
Markus5 linux1si Si, praticamente è la stessa cosa, matematicamente no ....... 0.00532 di differenza. Al singolo non pesa ma considerato il numero di contratti in essere qualcosina possono macinare ......
Deki TGuido56 Se avete il contatore standard meglio vedere i dati "di prima mano" su https://e-distribuzione.it registrandosi. Se volete elaborali in tutti i modi più fantasiosi (per giorno, ora, mese, a fasce orarie, per potenza assorbita,...) scaricate i mensili quartorari da e-distribuzione e dateli in pasto a https://tutela.neocities.org/Consumi (sito gratuito, senza registrazione, open software Creative Commons) PS: il file e-distribuzione sono anonimi (non c'è dentro il n.POD o altri dati sensibili) quindi anche usando l'altro tool non c'è timore di essere tracciati Nice, non ne sapevo nulla. Grazie. In che senso ''contatore strandard''? Io ho il ''nuovo'' (avrà 4-5 anni), che si è scoperto essere anche bidrezionale, in caso di fotovoltaico. A proposito, in quel caso fa vedere anche la produzione, sul sito di e-distribuzione? Enel chiama questa funzione e-monitor, per far sembrare chissà che faccia: degli istogrammi giornalieri e anche orari dei kWh consumati. Poi anche io non ho app dei fornitori di energia, però se avevo una curiosità sui consumi potevo guardare questa sezione dal loro sito, che Octopus ancora non ha. Tutto qua.
DerAdler Deki vedere i dati "di prima mano" su https://e-distribuzione.it registrandosi. ma a voi il form di registrazione funziona? A me, dopo aver risolto il reCAPTCHA, resta l'animazione dello "spinner" che "gira" all'infinito in primo piano. Provato da più device.
pietro-c sidinvespa Secondo me si, prova subito 800 900 800 o 02 30172011 da cellulare. Se la persona in questione è vulnerabile potrà tornare in tutela con qualsiasi operatore dal 1/4.
Faggio Ho un problema con EniPlenitude, continuano a rifiutare il subentro di un contatore spento (cambia casa) a mia mamma, ma non capisco il motivo. Com’è posso contattare qualcuno? L’assistenza non riesce a capire il motivo. C’è qualche operatore sul forum? Altrimenti cambio e stop, la luce con loro si è attivata subito, meno di 24 ore. Grazie
Deki Scusate, se si ha un contatore con potenza maggiore rispetto ai canonici 3 kW, i costi maggiori dovuti a trasporto ed accise (diciamo i canonici +100€/anno stimati se si hanno 6 kW invece di 3) sono uguali per tutti i fornitori o qualcuno potrebbe fare brutti scherzi?
pietro-c Deki Uguali per tutti i fornitori, per noi l'unica cosa che cambia da un operatore ad un'altro è la spesa per la materia energia o gas. Se invece uno vuole abbassare o aumentare la potenza il costo potrebbe variare da un fornitore ad un'altro.
Pasknet PUN di domani 16/12/23 a 90 €/MWh mai così basso da molto tempo speriamo che il trend al ribasso continui, non solo per chi ha contratti luce sul variabile ma anche per l'economia in generale
Maxso78 barco83 Lo spread a 0,20 è alto. Io ho fatto Trend fine tutela con Eni. Spread a 0,10 e 5,28 euro al mese fissi rispetto ai 10 che pagheresti con A2A. Jorti io ho fatto l'attivazione senza problemi. Per la verità ho fatto una modifica della tariffa, dato che con il gas già stavo con Eni. Pasknet mi pento di essere passato ad una tariffa fissa con Iren. Con la tariffa variabile di Eni avrei risparmiato
Jorti Da diversi giorni provo con la tariffa Trend Casa Fine Tutela di Eni Plenitude, ma continua a fallire la procedura, ho provato da browser diversi, ma niente. A qualcuno è successo? Mi sembra un modo per spingerti a parlare con un operatore.
barco83 Ciao a tutti. Io sono con A2A gas tutelato e oggi mi hanno mandato lettera dicendo che in caso restassi senza passare al libero, automaticamente mi attiverebbero la placet variabile. Vedendo sul sito in pratica è PSV+0,20 e 120€/anno fissi. Mi sembra un po tantino. Io consumo circa 120msc max (ho solo acqua calda) e circa 180€ annuali. Che offerte mi consigliate?
pietro-c barco83 Non è quella che dici. Se non fai nulla passi alla placet 100/23 di A2A come da comunicazione che ti dovrebbe essere arrivata. La Placet di A2A è PCV 140€ e PSV+0.0525. Ma a questo punto visti i consumi irrisori segui il consiglio di @Maxso78, hai bisogno di costi fissi bassi. In alternativa leggermente migliore Estra scelta dinamica gas, costo fisso 30€.
barco83 barco83 Alla fine vedendo le varie offerte, quelle più adatte a me sono Estra scelta dinamica gas e sinergas futura gas casa. In pratica estra ha meno costi fissi mentre sinergas meno spread mentre sul costo fisso ha lo sconto di 100€ sul primo anno.. Quindi tra un anno dovrei eventualmente cambiare
barco83 pietro-c ah ok grazie. Ero andato su l sito a2a e avevo letto quell offerta. Adesso confronto un po estra e eni..
[cancellato] Ciao a tutti! Il 2 dicembre ho richiesto il passaggio a Engie per il gas da altro operator e l'attivazione prevista è fissata al 1 febbraio. Vedo che la pratica sta andando avanti però nell'area clienti riporta come inizio condizioni economiche il 2 dicembre e termine dopo 12 mesi. Ma i 12 mesi non dovrebbero iniziare il 2 febbraio?
pietro-c [cancellato] Se parliamo della Vedo Chiaro le condizioni sono valide 12 mesi dall'attivazione. Loro dicono: Queste condizioni sono al netto delle imposte, e saranno valide per 12 mesi a partire dalla data di attivazione della prima fornitura; il contratto è a tacito rinnovo; ogni 12 mesi riceverà una comunicazione scritta con le condizioni economiche aggiornate. In ogni caso, potrà recedere, in qualsiasi momento, senza oneri, con l’invio di una raccomandata a ENGIE ITALIA. Se invece hai fatto dual le condizioni sono valide dal primo contratto attivato.
SalTel Salve ragazzi, a breve attiveremo l'offerta puntofisso engie gas. Vorrei capire le tempistiche. Se sottoscrivo oggi più o meno dopo quanto tempo passerò ad engie?
Miyum SalTel Se sottoscrivo oggi più o meno dopo quanto tempo passerò ad engie? 1 febbraio con rinuncia ai 15giorni di ripensamento.
SalTel Miyum cavoli pensavo ci volesse meno tempo. Ho le condizioni vantaggiosissime che mi scadono il 1 gennaio. Dovevo pensarci prima Stavo leggendo sul contratto engie che si è tenuti a versare 30 euro come deposito cauzionale. È una cosa che fanno tutti o la fa solo engie? Non ho mai versato nulla con altri fornitori
fra55 SalTel I tempi sono standard per tutti i fornitori, 60 giorni se migri entro i primi 10 giorni del mese. Sei quasi in ritardo in realtà, dovevi muoverti prima. Il deposito cauzionale a volte è richiesto se non addebiti le bollette sul c/c ma paghi col bollettino.
agente25 Buonasera a tutti, anche io sto vaiutando su Torino, contratto casa luce 4.5kw/h e gas, consumi di 3200 Kw di luce e 339 Mc di gas annui , adesso ho Enel energia per Luce e Plenitude per gas. Consigli? grazie mille ... Per adesso ho visto conveniente Sorgenia e Hera , componente monooraria