yhcim86 ti posso chiedere dove trovare il file excel e soprattutto come sta il discorso per la tariffa di Hera che non l'ho capita????
L'Excel su offerte gas lo scarichi da ***
Il link diretto penso che resti invariato ***
Una volta aperta la pagina salvi l'Excel su PC tramite il menù in alto File -> Scarica.
La questione Hera è che la Prezzo Netto Relax Casa Gas è agganciata all'indice "PSV DA ask no weekend". Così dicono sulla scheda sintetica, riquadro condizioni economiche, riga Totale: PSV DA ask no weekend + 0,0521 €/Smc.
Il PSV "no weekend" è la media del prezzo gas sui giorni lavorativi lunedì-venerdì. Il sabato e domenica sono esclusi. L'indice normale (media su tutti i giorni del mese) è il PSV DA, senza altre qualifiche.
Sta di fatto che nei giorni lavorativi il costo del gas è più alto: c'è più consumo (delle imprese energivore) e la legge domanda/offerta fa crescere il prezzo.
Conclusione: il PSV DA "no weekend" a novembre supera un 1,5% il PSV DA (che poi è il CMEMm di Arera, pubblicamente noto: 0,455089 €/Smc a novembre). In altri mesi si è arrivati al +3%.
Pertanto quel "PSV DA ask no weekend + 0,0521" al momento è come dire "PSV DA + 0,0589". Non che ci sia tanta differenza. Però l'utente non sa queste cose, pensa di avere un certo spread e poi il prezzo è un altro.
Ma il problema maggiore è che il PSV "no weekend" non è un dato pubblico: se il il fornitore lo sbaglia non c'è modo di verificarlo.