Scusate ma nelle tabelle excell sono già inseriti gli spread e quindi mettendo il consumo si trovo l'effettiva spesa annuale (ovviamente con il variabile ai valori di quel momento) oppure bisogna aggiungere qualcosa ? Perchè se io prendo la tabella del gas e inserisco un consumo di 2500smc dal file la migliore risulta essere iren self gas prezzo variabile con un costo di 2575,622€ all'anno mentre con il comparatore di arera risulta sempre iren ma con un costo di 3031,77€; cosa mi sfugge ?

Miyum come volevasi dimostrare, non hanno l'email inviata al call center, ma rispondono da altra email che la documentazione inviata per il ripensamento è incompleta. italiani brava gente, adesso fanno scadere i 14 giorni e mi inc.... o seriamente se non risponderanno per iscritto.

• Miyum ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

Sottoscritta sabato Engie Vedo Chiaro per il gas, data switch prevista 1/2/2024. Speriamo bene...

• auleia ha risposto a questo messaggio

[cancellato] come hai fatto? provieni da altro operatore?

• [cancellato]

auleia sottoscritta per mio papà che veniva da altro operatore. Dal sito in pochi minuti, hanno mandato subito il contratto via mail

• auleia ha messo mi piace.

auleia Incompleta per mancanza di quali dati? Ma poi scusami, il ripensamento puoi farlo anche telefonicamente, sono cascati dal pero? Ho trovato EDIT.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare HERA COMM della Sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione
          esplicita, come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno in Via Molino Rosso, 8 – 40026
          Imola (BO), oppure un fax al numero 800.999.600, oppure una e-mail a EDIT. Tale comunicazione deve contenere almeno
          nome e cognome del Cliente, il numero del POD e/o del PDR e l’indirizzo di fornitura, in modo da identificare univocamente il Cliente stesso A tal fine
          può utilizzare anche il modulo tipo di recesso allegato

se hai inviato la comunicazione ad un altro indirizzo mail, correggila inserendo poi le informazioni richieste.

Miyum per mancanza di quai dati vorrei saperlo pure io. non vogliono farlo al telefono, dicono che devo inviare nuovamente richiesta.

[cancellato] ok, ma proveniva da latro operatore? perchè io non posso farla direttamente dal sito

Miyum dicono che devo inviare a contratti@gruppohera non quello che indichi tu, tanto è che hanno risposto alla mia email, quindi hanno letto da contratti@gruppohera

• Miyum ha risposto a questo messaggio

TGuido56 Ah, ecco, ho ricostruito. Sei con Engie. Per carità non fare nulla (non sottoscrivere un bel niente da qui a gennaio) e ti prendi in automatico la Engie Simil Placet Domestici (codice 001714GPVMP01VXSIMD0000010000000) con costo fisso 96 €/anno e spread (parametro alfa) di 0,05254 €/Smc. Se qualcuno ti dice che c'è di meglio ti sta fregando.

Scusa il ritardo, ti ringrazio infinitamente, seguirò il tuo consiglio, lascio tutto così con il gas, mentre per a luce aspetto aprile e vedo? Al momento sono con SEN

auleia Mea culpa, ho scaricato una vecchia cte non controllando la data.
              Sì, l'indirizzo aggiornato è quello che hai indicato, invia a quella mail ^^

Miyum inviato, quante volte devo inviare? fanno orecchie da mercanti, con me sbagliano. e scrivono adesso, Per seguire il percorso di attivazione del/i contratto/i che hai sottoscritto, hai l'opportunità di iscriverti ai nostri Servizi Online.

Dopo l'attivazione del contratto, potrai inoltre gestire in autonomia le tue forniture: effettuare l'autolettura, consultare i tuoi consumi e l'archivio delle tue bollette, effettuare pagamenti online e molto altro!

In più, con le stesse credenziali accedi anche all'app My Hera per usufruire di tutti i nostri servizi dove e quando vuoi.

Salve Signori/e ho fatto cambio operatore per il GAS con IREN, avrei qualche domanda per coloro che sono passati a tale operatore.
                Vi e' possibilita' di visualizzare lo Status della pratica ?
                Dopo aver Confermato il contratto da parte mia e ricevuto da parte di IREN una mail dove indicano l'accettazione della proposta (email con subject "IREN MERCATO S.p.A. - Accettazione proposta di contratto" - Numero: xxx), cosa posso/devo fare ?

Faccio questa domanda perche' ho fatto la richiesta di cambio il 30.11 e ho ricevuto la loro conferma lo stesso giorno, 30.11.
                La cosa strana e' che il giorno successivo, 01.12, ho ricevuto una seconda email con questo subject :"IREN MERCATO S.p.A. - Richiesta di conferma contratto del 30/11/2023 - 1° Sollecito - Numero: xxx".
                Non capisco per quale motivo il sollecito ?
                Per non sbagliare ho confermato anche il Sollecito, ma poi non ho piu' ricevuto nulla..
                Grazie per il supporto

TGuido56 ti posso chiedere dove trovare il file excel e soprattutto come sta il discorso per la tariffa di Hera che non l'ho capita????

maumurolo Ti consiglio caldamente di contattare il numero verde di Iren 800969696. Io ci ho avuto a che fare negli ultimi giorni e ti posso dire che se fornisci loro il codice fiscale o il pdr, possono dirti in che fase si trova il contratto che hai accettato. Ho parlato con diversi operatori e questi li ho trovati tutti gentili e preparati! Mi sono stupito veramente

pietro-c Scusa ma non ho capito, nell'excell quando inserisci il consumo il risultato non dovrebbe già tenere conto dello spread ?

Dario-D si grazie, li ho contattati per chat, confermo, l'operatore era molto gentile e disponibile. Per la mail di sollecito, gli risultava anomalo anche a lui, e che potrebbe trattarsi di un "refuso informatico" ....bbbbbriiividi....meno male che non era un Refuso del Sistema!!!
                        Comunque per chi non vuole stare li a chattare, basta iscriversi al sito ( selezionando la voce SONO GIA' CLIENTE, indicato nome, cognome e CF ) e nel giro di poco si entra nel sito, dove e' possibile visionare lo stato di avanzamento.

maumurolo Dopo aver Confermato il contratto da parte mia e ricevuto da parte di IREN una mail dove indicano l'accettazione della proposta (email con subject "IREN MERCATO S.p.A. - Accettazione proposta di contratto" - Numero: xxx), cosa posso/devo fare ?

Sono passato anche io a Iren per il gas.
                        Ho subito ricevuto la ''Richiesta di conferma contratto'' (7/11) e dopo 12gg solari (19/11) la ''Accettazione porposta di contratto''. Poi il 01/12 una mail di ''Aggiornamento sullo stato della tua richiesta'' che dice che il tutto è stato inoltrato al distributore. Ma già ero aggiornato a questo passaggio, vedendo sull'area personale, almeno una settimana prima della mail. Ancora nessuna info su quando sarà attivo, ma credo proprio dal 01/01/2024; si vede che non hanno attivato lo switching entro il 10/11, e ci sta perché c'è il diritto di ripensamento.

Lo status della pratica si può seguire da subito iscrivendosi da non cliente su Irenyou.

Forse ti hanno sollecitato per farti rientrare nello switch di dicembre; però tu dici che avevi già confermato, boh.

Ps: il pdf della conferma accettazione contratto scaricalo subito, perché io ora ad esempio non riesco più ad accedervi. (Hanno tutti sempre fretta di nascondere contratti e bollette vecchie)

Pps: ''La data prevista per il passaggio deve essere indicata nel contratto di fornitura concluso con il nuovo venditore.'' E loro non l'hanno ancora comunicata. Octopus invece sì, subito, e l'ha rispettata.

lebrone Se utilizzi l'excel di @Fra62 quella tariffa non esiste e dovresti inserire i dati manualmente.
                          Se utilizzi il portale di Arera come hai detto nel messaggio iniziale lo spread è già calcolato, ma con consumi medi di una famiglia, dai 1000 ai 1400 smc la iren supersconto 100 è fuori mercato per via dello spread alto.
                          Con consumi bassi <100 smc è conveniente.

Deki anche io ho fatto octopus Luce, fisso (ma credo che tra qualche cambio all'indicizzato). Si confermo che la data e' stata subito indicata da Octopus.
                          Pero' ieri chattando con l'operatore di IREN mi ha detto che per 1.1.24 saro' attivo...boh, vediamo.

ps: il sito di octopus e' davvero essenziale, praticamente non c'e' nulla. A me basta che anche il prezzo sia ESSENZIALE e semplice,...con meno cifre possibili 🙂 scherzi a parte magari questo essere "spartani" li porta ad essere competitivi rispetto a chi investe in marketing, app, e siti con mille elaborazione di dati (torte, istogrammi, etc)...

• Deki ha risposto a questo messaggio
                          • TGuido56 ha messo mi piace.

yhcim86 ti posso chiedere dove trovare il file excel e soprattutto come sta il discorso per la tariffa di Hera che non l'ho capita????

L'Excel su offerte gas lo scarichi da https://forum.finanzaonline.com/threads/fornitura-gas-domestica-consigli-sui-gestori-parte-vi.2038189/ dove leggi "Foglio di comparazione... di @Fra62".
                            Il link diretto penso che resti invariato https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=986094661
                            Una volta aperta la pagina salvi l'Excel su PC tramite il menù in alto File -> Scarica.

La questione Hera è che la Prezzo Netto Relax Casa Gas è agganciata all'indice "PSV DA ask no weekend". Così dicono sulla scheda sintetica, riquadro condizioni economiche, riga Totale: PSV DA ask no weekend + 0,0521 €/Smc.
                            Il PSV "no weekend" è la media del prezzo gas sui giorni lavorativi lunedì-venerdì. Il sabato e domenica sono esclusi. L'indice normale (media su tutti i giorni del mese) è il PSV DA, senza altre qualifiche.
                            Sta di fatto che nei giorni lavorativi il costo del gas è più alto: c'è più consumo (delle imprese energivore) e la legge domanda/offerta fa crescere il prezzo.
                            Conclusione: il PSV DA "no weekend" a novembre supera un 1,5% il PSV DA (che poi è il CMEMm di Arera, pubblicamente noto: 0,455089 €/Smc a novembre). In altri mesi si è arrivati al +3%.
                            Pertanto quel "PSV DA ask no weekend + 0,0521" al momento è come dire "PSV DA + 0,0589". Non che ci sia tanta differenza. Però l'utente non sa queste cose, pensa di avere un certo spread e poi il prezzo è un altro.
                            Ma il problema maggiore è che il PSV "no weekend" non è un dato pubblico: se il il fornitore lo sbaglia non c'è modo di verificarlo.

Volevo segnalare che l'offerta Trend Casa FineTutela può essere attivata anche da chi è già cliente Eni senza pagare il costo del cambio offerta. L'ho fatto io qualche giorno fa per il gas. Avevo la tariffa Trend Casa Base attivata lo scorso agosto, solo che il fisso era di 12 euro al mese. Con la Trend Casa FineTutela, invece, risparmio 13,44 euro al bimestre perchè il fisso è di 5,28 euro. La tariffa è la stessa: PSV+0,10 a smc. Con l'energia sto con Iren dal primo novembre con una tariffa fissa di 0,13 a kWh. Attendo la prima bolletta e, nel caso trovassi incronguenze, tornerò ad Eni attivando l'offerta Trend Casa FineTutela Luce (c'è tempo fino al 31 dicembre 2023).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile