MarioSalieri secondo me tu sei di parte, ci lavori in questo settore,
Confermo che ne capisco molto bene di come funziona il tutto dall'acquisizione, alla gestione della misura fino alla fatturazione e tutti i processi correlati.
L'autorità ha chiesto un piano di installazione a tutti i distributori (ho detto distributori, non fornitori che sono due entità diverse e distinte). I principali praticamente hanno terminato le installazioni facili e per facili intendo quelle accessibili. Per le non accessibili o parzialmente accessibili (cioè quelle che puoi leggere il contatore ma non ci puoi metterci mano) è un bagno di sangue, clienti che non danno disponibilità, non ci sono in casa, altri che non fanno proprio entrare e non possono essere forzati.
I piccoli distributori sono poco affidabili per definizione (quelli troppo piccoli) e le installazioni vanno a rilento. Questo perchè ci sono dei distributori che gestiscono una rete magari grande quanto un piccolo comune (ed è anche una partecipazione del comune per farti capire il vero problema).
Il fornitore in tutto ciò non centra nulla anzi subisce il problema. La stima è soggetta a continui reclami da parte del cliente e ha un costo (gestione chiamata, del reclamo, rettifica ecc). Chi non reclama è perché non gli importa e non controlla o, e non sono pochi i casi, ci marcia (se la lettura è sottostimata e il distributore non è in grado di leggere il misuratore il cliente ci guadagna e potrebbe farlo per anni).
Quindi il problema del misuratore e delle letture è in capo al distributore, non al fornitore.
Per quanto riguarda le letture/consumi stimati, sono più precisi in presenza di dati, anche storici, ma in assenza di questi o non più attuali il calcolo è impreciso per definizione.
Quindi..... autolettura, autolettura, autolettura.... Non è un mio consiglio è proprio un'indicazione che trovi in fattura ogni volta che la ricevi.
MarioSalieri Perché non mi comunicano entro e non oltre quale data avrò il conguaglio ? quando ? dopo xx mesi ?
E' un'informazione con conosciuta del fornitore ma del distributore. Infatti l'autorità ha definito un periodo massimo per un qualsiasi conguaglio (in presenza di letture effettive) di due anni, valido solo se il misuratore è accessibile o parzialmente accessibile, in mancanza di autoletture e se il distributore ha fatto più tentativi di lettura.
MarioSalieri io ho un contratto con ENEL, non con l'omino del distributore, o con il loro sistema che sbaglia le stime
Se le stime sono sbagliate è molto probabile che l'ultima lettura effettiva/autolettura disponibile al fornitore non è recente.
Poi non mi hai neanche risposto alla mia domanda. L'ultima lettura effettiva o autolettura a che data è?
Da questo si riesce a capire il motivo dell'errore.
Poi ci sono casi particolari, problemi informatici in capo al distributore o al fornitore o al portale delle misure, ma questo è un altro tema...
Comunque qui chiudo, non voglio passare come uno che "difendere" il sistema anche se ci lavoro nel settore.