Ciao a tutti,
stiamo migrando da ADSL ad FTTH Tiscali. ROE TIM presente nello scantinato del palazzo. I tecnici TIM sono venuti giovedì scorso per l'installazione (anche se avevamo chiesto solo un sopralluogo x valutare spostamento presa primaria e ribaltamento prese) con una bobina di fibra (cavo bianco). Tutto a posto per la presa principale, che è già quella attualmente è attestato il modem, a posto per il ribaltamento prese, che ci dicono lavoretto elementare e veloce. A quel punto si bloccano passando il pilota: il cavo in fibra, partendo dal seminterrato salirebbe sulla verticale fino alla porta di casa, fin qui ok, poi però dovrebbe attraversare 2 metri all'esterno, nella chiostrina interna del palazzo, per passare dal corrugato innestato sulla scatola sopra la porta di casa, alla finestra di fronte, entrando in un altro corrugato già presente che poi arriva in 80 cm o meno nel muro fino alla principale. Ci dicono che la fibra non può fare quel tratto di circa 2 metri 'volante' e scoperto. Questa breve tratta è tra il corrugato che esce dal muro esterno fino al corrugato di imbocco, sempre sul muro esterno, all'interno della chiostrina condominiale.
Se mi potete aiutare, la domanda è se questo è un requisito strettamente tecnico (ovvero il cavo è soggetto a deterioramento se all'esterno) o come ci hanno riferito, non è consentito da procedure interne TIM.
Un tecnico indipendente interpellato mi ha spiegato che lo potrebbe fare, e che esistono tipologie di cavi più 'robuste' o comunque adatte.
Cosa mi consigliate, dato che adesso la procedura non è in ko Tiscali e pertanto manderanno un altra squadra?
La motivazione addotta è realisticamente impedente?
O, come francamente ci è sembrato, hanno osteggiato un installazione Tiscali?