Rekko DanieleSignorile Buona fortuna con quel router allora,non è proprio uno dei migliori,sopratutto con il software che ci gira sopra...
MentalBreach Rekko Il NeXXt funziona senza alcun problema, se non si hanno pretese di networking medio-avanzate (niente configurazione DNS in primis). Non é un modem di alta gamma, ma il suo lavoro basilare lo fa e senza problemi (almeno in VDSL, in FTTH non l'ho provato). Themau64 Mai capito l'interesse dei già clienti Fastweb nell'acquisto del NeXXt; a meno che il FASTGate non faccia schifo (non ne ho idea).
Themau64 mi sfugge il desiderio di avere il nexxt da cosa possa derivare... i comandi vocali? la forma? 🙄
Themau64 MentalBreach non conosco il nexxt, per un pó ho usato il fastgate. Il problema è sempre lo stesso: come hardware alla fine vanno pure bene, è il software brandizzato che, volutamente, li rende sistemi "chiusi". Li accendi, si connettono, navighi col pc o lo smartphone. Punto.
carpoge @"DanieleSignorile" Perchè a me, invece, propone FASTWEB CASA LIGHT a 25,95€ e FASTWEB CASA a 28 ,95€ ma senza alcun accenno al modem NExxT?
Gragnak Salve Per me è stata un po' un'odissea. Ho aderito all'offerta appena è stata reclamizzata a giugno/luglio. Quella 29 Eur e spiccioli per la versione Casa con Nexxt e Booster. Da lì un susseguirsi di telefonate, reclami, informazioni fuorvianti, ricorsi Agcom. Alla fine ho ricevuto Nexxt e dopo mesi il Booster. Mi hanno addebitato 49 Eur una tantum per i dispositivi. Aspetti positivi: ho fibra misto rame. La connessione è più stabile e ho guadagnato qualcosa in velocità. Il booster mi ha permesso di estendere la rete in casa (impostato come access point) e risolvere i problemi che avevo con un extender. La gestione del modem è più semplice (trovo i menu più chiari e l'accesso tramite tasti fisici una soluzione efficace). Aspetti negativi: il lancio del prodotto è stato pessimo. Totale disinformazione. Servizio clienti allucinante. Descrizione costi e offerta non chiara con addebito di costi selvaggio (qui ho dovuto intervenire con Agcome per farmi restituire 49 Eur addebitati prima che inviassero il dispositivo quando il serivizo clienti rispondeva che non era disponibile...) P.s. Non uso Alexa integrata. Ho gli echo dot di Amazon.
EnricoSandon Beh..... ragazzi.... ha il wifi6.... cosa non da poco per chi ha la fibra. Vi ricordo che abbiamo sempre un imbuto che si chiama scheda di rete, switch, cavi di rete vecchi... che riducono la velocità in arrivo da Fastweb...avere il wifi6 è buona cosa.
Gragnak Mi serviva un booster secondario. Chiamo Fastweb per capire se posso comprarlo. Mi dicono che si può solo pagare 4€ al mese (per sempre…). Così me lo sono ordinato usato su eBay. Domani o mercoledì arriverà. Il call Fastweb conferma che con gli usati funziona la rete mesh ma non Alexa (per me inutile). Vi aggiornerò sull’installazione del dispositivo appena finito. Anche questo sarà connesso tramite cavo Ethernet per creare un altro access point. Se qualcuno ha già effettuato esperimento simile datemi due eventuali dritte.
lucamancusoo Gragnak Non ho esperienze dirette in merito, ma da quel che so i dispositivi di rete devono essere autorizzati da Fastweb, tramite il MAC adress. Per cui non dovrebbe funzionarti il secondo booster che hai acquistato. Comunque tu prova e fai sapere
ciccio_p Gragnak ciao, anche io vorrei fare la stessa cosa (ho solo il router nexxt, vorrei prendere un booster usato), sei riuscito a farlo funzionare come access point?
Gragnak Ciao. Lo ho attivato oggi. Dopo un paio di reset sembra che funzioni. Prima attivazione: luce rossa/bianca. Non si stabilizza. Effettuo reset e riparto Seconda attivazione: luce bianca\rossa. Si stabilizza. Accedo al booster dalla app Fastweb per configurarlo e torna in modalità acquisizione ip. Luce bianca\rossa. Effettuo reset. Cambio porta nello switch. Terza attivazione: si stabilizza subito. Non ho tentato l’accesso da app. Gli lascio la notte per “acclimatarsi” (sarà timido e sensibile?). Per adesso funziona senza anomalie. Lo ho configurato come access point collegando il cavo ethernet ad uno switch che serve anche altri dispositivi nella stanza. La rete che alimenta questo switch viene da un altro switch connesso al Nexxt. Domani proverò ad accedere nel menu del Nexxt da pc per configurare ultimi dettagli (attribuire un nome al dispositivo in base alla stanza dove si trova e verificare i settaggi). Tenterò anche l’attivazione Alexa (per spasso. Non mi serve). Comunque ho risolto il problema di copertura segnale come volevo. Ti aggiornerò domani sera per confermare stabilità (spero) e esito settaggi da modem\pc.
Gragnak Aggiornamento: confermo funzionamento. Luce bianca fissa da due giorni. Rete mesh estesa tramite configurazione come access point. Non sono ancora riuscito ad attivare Alexa ma ho un paio di idee. Non so se e quando mi cimenterò perchè ho già un ecodot nella stanza. Comunque direi che il call center mi aveva fornito le informazioni giuste (anche se con riluttanza visto che mi volevano rifilare il booster a 4 Eur mese per tutta la vita....).
Zed Gragnak Ciao, grazie del feedback. Sapresti magari dirmi se il firmware del nuovo booster acquistato si aggiorna come sul primo? Attualmente il mio è RP571Q_BST_3.2.07.22_FW-02.