• FTTHTIM
  • Fibercop copre anche gli immobili lontani dall'armadio?

JacopoGiubilato arrivo tardissimo ma solo perché oggi hanno installato l'armadio FiberCop vicino all'armadio FTTC a cui sono collegato (ad Arzignano appunto) - solo che io sono a 2km da quell'armadio e quindi non ho mai potuto attivare nulla (né FTTC né ADSL prima).
Ora, domanda: in questi casi, come decidono chi coprire? Coprono tutti, quelli di FiberCop? Perché io già mi immagino che con la mia fortuna resterò comunque senza fibra e copriranno i soliti 'fortunelli' attorno al cabinet e basta 😃

robertogl Le consultazioni che dicono?

Pierre02 C'è da fidarsi? Le consultazioni ora danno il comune* coperto entro il 2025, compresa la mia via. Il fatto è che le 'consultazioni' mi davano coperto pure entro il 2020 (ai tempi dei bandi Open Fiber), poi mi davano coperto nel 2022, e adesso appunto 2025. C'è stato qualche intervallo dove non ero coperto da nulla, a guardare bandaultralarga. Quindi le reputo abbastanza inutili, almeno per la mia situazione.

edit: tra l'altro ho trovato un articolo che cita una collaborazione tra il comune e FibraCop per coprire con la fibra ottica un numero di case (non dicono quali) entro il 2023, però le consultazioni danno il comune coperto entro il 2025.

edit2: su permessibot (archivio) vedo che la richiesta al comune è di aprile ed è nominata la via principale da dove poi parte la mia laterale. Viene identificata un'area del tipo COMUNE_RL10, come faccio a capire che vie sono coperte da questa zona esattamente?
      Grazie e scusate le domande!

robertogl COMUNE_RL10

A giudicare dal nome potrebbe essere l'armadio ripartilinea del rame numero 10, tu sei connesso a quell'armadio?

hypersv ciao, si, la mia abitazione è connessa a quell'armadio.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

robertogl allora dovrebbero coprirti

hypersv La mia fiducia non è molto alta 😃 Anche perché, appunto, quell'armadio è l'armadio che copre tutti, c'è gente a 3km collegata...
              Come funzionano i permessi per queste operazioni nel caso di terreno privato?
              Per arrivare da me devono passare su (diversi) terreni privati, dove attualmente ci sono i cavi in rame sui pali telecom, ma non mi risulta sia stato chiesto il permesso al proprietario ecco (che sarei io, quindi...).

robertogl La mia fiducia non è molto alta 😃 Anche perché, appunto, quell'armadio è l'armadio che copre tutti, c'è gente a 3km collegata...

Di sicuro non le mettono tutte sullo stesso armadio. Tim prevede che la lunghezza delle foglie sia di circa max 1.2/1.5 km.

Ne metteranno un altro per servire quelli tra 1.5/3 km

simonebortolin A posto, non si farà nulla allora 😃
                  Come fanno a mettere un secondo armadio in un altro punto? Servirebbero un numero sicuramente maggiore di 2 di nuovi armadi, visto che quando dico 'gente a 3km collegata' chiaramente non intendo in una sola direzione, ma in diverse direzioni...
                  Senza contare che se piazzi un nuovo armadio non puoi più utilizzare le infrastrutture esistenti, no? Visto che devi ricollegare la gente al nuovo armadio...

robertogl puoi più utilizzare le infrastrutture esistenti, no?

Si invece.... Riusi la primaria fino al cno vicino all'arl 10. Poi prolunghi la primaria fino a dove ti serve mentre fai la secondaria. Non vedo problemi

robertogl A posto, non si farà nulla allora 😃
                    Come fanno a mettere un secondo armadio in un altro punto? Servirebbero un numero sicuramente maggiore di 2 di nuovi armadi, visto che quando dico 'gente a 3km collegata'

Si metteranno più mini arlo da 128 posti... Non vedo tutta sta difficoltà.

simonebortolin Spero che tu abbia ragione, ma (vista la mia deludente esperienza degli ultimi 20 anni con queste cose) dubito che si metteranno a installarle altri armadi (mini arlo o ciò che vogliono) per coprire tre case 😃

robertogl Tipica situazione da walk in del progettista. Sui pali c'è servitù, quindi il problema di posa non si pone amenoche i proprietari non arrivino col forcone per cacciare i tecnici. Per le utenze molto lontane, e 3km è un caso davvero particolare, può anche essere richiesta la copertura in altra area armadio se più prossima.

Ricordiamoci che l'investimento è privato, nel tuo caso, quindi non vi è un "vincolo di copertura" come per il progetto BUL.

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Nel mio caso, a circa 1,2 km dall'armadio fttc, stanno ultimando i lavori della ftth (architettura FF) anche presso il mio civico (manca solo il roe). A quanto vedo nella mia zona, hanno coperto i civici distanti fino a 2 km circa, oltre no, ma c'è da considerare che non ve ne sono altri rientranti nell'area coperta dal medesimo armadio.

MassimoC Sì certo, ma infatti io non sto discutendo sul 'devono o non devono' coprirmi.
                            Sto solo dicendo che, come sempre, anche se le consultazioni affermano che sarò coperto ho enormi dubbi che questo sia veramente il caso. Un conto è dirlo su un foglio excel, un conto è far uscire i tecnici a risolvere tutti questi problemi.

Grazie delle risposte in ogni caso!

Sevenlight Io sono a 1.2km dall'armadio in linea d'aria, e a 2km di cavo però (da varie stime che trovo online, però mi sembra ragionevole visti i giri che fa e facendo un po' di prove su maps).
                            Resta il fatto che mi sembrerebbe assurdo se non venissi coperto ora: se non riescono a raggiungermi con la FTTH per la distanza, allora me la metto via e significa che non sarò mai coperto da nessuno.

robertogl io sono a 500mt dall'armadio su palificata, da me hanno montato sui pali i minitubi vuoti (autoportanti) quindi se vedi gente salire sui pali e passare delle matasse nei pressi della tua chiostrina puoi essere fiducioso, per l'ingresso nelle proprietà private non preoccuparti, entrano senza problemi anche perchè hanno una servitù pagata.
                              in pratica se vedi che posano il minitubo sulla palificata (seguono la stessa tratta del multicoppia) puoi avere buone speranze di copertura.
                              Nel mio caso si sono fermati con il minitubo alla mia chiostrina (sono stato molto fortunato)

Antoniovallsminnimao approfitto della vostra disponibilità (grazie!) per continuare con le domande, visto che siamo su un thread separato ora!
                                Come trovo la 'mia chiostrina'? Al momento, quelli di FiberCop hanno installato l'armadio FTTH vicino a quello FTTC (dove sono collegato io), poi c'è un tratto dove hanno scavato a partire dall'armadio FTTH per arrivare sul palo Tim (palo dal quale, in una delle diramazioni, si arriva da me). Tra l'altro, perché l'hanno fatto? Non potevano usare le canaline esistenti dall'armadio FTTC? Forse erano già 'troppo occupate' dal rame.
                                La chiostrina dove dovrebbe essere? Vicino alla mia abitazione? Non ho mai nemmeno guardato come il cavo entra in casa mia, ma farò presto 😃
                                Al momento, comunque, non hanno ancora cominciato a salire sui pali ma c'era comunque del lavoro da fare a terra prima appunto.

robertogl Non potevano usare le canaline esistenti dall'armadio FTTC? Forse erano già 'troppo occupate' dal rame.

Forse il cavo era interrato a nudo senza corrugati (molto probabile)

robertogl La chiostrina dove dovrebbe essere? Vicino alla mia abitazione? Non ho mai nemmeno guardato come il cavo entra in casa mia, ma farò presto 😃

Se abiti in condominio nel muro o nel locale tecnico

Se abiti in una casa singola nel muro o in strada

robertogl e a 2km di cavo però

Il percorso della ftth non è detto che segua i cavi, comunque il limite della lunghezza delle foglie è di 1.2/1.5 in linea d'aria non in linea stradale... Tim non si mette a fare tutti sti calcoli complessi 🤣

Sevenlight Nel mio caso, a circa 1,2 km dall'armadio fttc, stanno ultimando i lavori della ftth (architettura FF) anche presso il mio civico (manca solo il roe).

Ecco qui è diverso perché magari hanno messo nuovi cno nel tragitto della secondaria sempre per ridurre la lunghezza delle foglie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile