Nella mattinata odierna è stata aggiornata la pagina della copertura Tiscali, che si estende ora su oltre 1100 comuni FTTC.

Inoltre sembra che sia stata accesa, in quasi tutte le città coperte dalla rete Open Fiber, la copertura Open Stream 1000/300, ma con priorità seconda alla FTTH-GPON-FW.

Rivolgetevi a me senza nessun timore!

https://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html

Ciao, io abito a Brescia ed apparentemente la mia palazzina è allacciata sia ad Open Fiber (da verificare) che alla rete FTTH di TIM. Ho scritto da verificare nel primo caso perché il sito di OF non mi riporta come coperto dalla loro infrastruttura. Eppure i tecnici OF hanno montato il ROE nel mio scantinato ancora mesi fa, riportante il marchio OF.

Ad ogni modo, l'annuncio di ieri da parte di Tiscali ha come conseguenza il fatto che ora io possa sottoscrivere la loro offerta FTTH su rete Open Fiber?

Pidgeon Eppure i tecnici OF hanno montato il ROE nel mio scantinato ancora mesi fa, riportante il marchio OF.

La presenza del ROE non vuol dire essere vendibili commercialmente, possono passare settimane, mesi, anni.

Pidgeon Ad ogni modo, l'annuncio di ieri da parte di Tiscali ha come conseguenza il fatto che ora io possa sottoscrivere la loro offerta FTTH su rete Open Fiber?

Fai un test sul tuo indirizzo e vedi che esce. Incolla qui l'URL.

• Pidgeon ha risposto a questo messaggio

Una domanda per @andreagdipaolo : I tipi di copertura Tiscali sono i seguenti

PER FTTC:
        -FTTC VULA su TIM classica
        -FTTC NGA su SLU Fastweb
        -FTTC NGA su kit VULA Fastweb
        -FTTC NGA su NGA Fastweb

PER ADSL
        -ADSL ULL classica
        -ADSL wholesale su ULL Fastweb

PER FTTH
        -ULL su OpenFiber (solo Cagliari, Perugia e poche altre)
        -OpenStream su OpenFiber
        -OpenStream su ULL Fastweb (Milano)
        -VULA su TIM FlashFiber
        -OpenStream su FlashFiber Fastweb

è corretto ? Grazie ancora

Matteo_Mabesolani No, non è corretto.
          Così come non è corretto definirle NGA su Fastweb, così come non si è in NGA su Open Fiber.

Le coperture sono queste:
          ADSL ULL
          ADSL su Fastweb ULL
          VDSL da centrale su Fastweb ULL

FTTC VULA TIM classica
          FTTC VULA/NGA su SLU Fastweb
          FTTC NGA su Kit VULA Fastweb

FTTH ULL su Open Fiber in tutta la Sardegna e a Perugia
          FTTH Open Stream su Open Fiber
          FTTH VULA su TIM
          FTTH VULA/NGA su Fastweb.

Definire NGA su Fastweb è forzato, perchè NGA si riferisce solo al sistema che usa TIM.
          Su Fastweb ci sono i vari scambi nei centri di raccolta ma non si usano i kit Ethernet salati come TIM, si usano le fibre da 1 o 10Gbit per il peering interno.

FlashFiber non è un operatore.
          Ogni volta che sento dire "Tiscali su FlashFiber" mi viene un aneurisma
          Esistono TIM e Fastweb, FlahFiber monta la scatoletta, il cavetto, fa la buca e via.

andreagdipaolo Definire NGA su Fastweb è forzato, perchè NGA si riferisce solo al sistema che usa TIM.

Certo, questo era solo per intenderci.

andreagdipaolo FlashFiber non è un operatore.
            Ogni volta che sento dire "Tiscali su FlashFiber" mi viene un aneurisma
            Esistono TIM e Fastweb, FlahFiber monta la scatoletta, il cavetto, fa la buca e via.

Certo, ma quindi sono in VULA FTTH su TIM o VULA FTTH su Fasweb ?

Matteo_Mabesolani Certo, ma quindi sono in VULA FTTH su TIM o VULA FTTH su Fasweb ?

Sempre su Fastweb, Su TIM solo se non c'è Fastweb e solo se c'è il kit VULA. Sempre se non ci sia la FTTS-FW SLU, quella al momento ha priorità maggiore della FTTH VULA TIM.

Immagina come se FlashFiber non esistesse, e ci fossero TIM e Fastweb. Del resto, anche in pratica, è così.

andreagdipaolo Sempre se non ci sia la FTTS-FW SLU, quella al momento ha priorità maggiore della FTTH VULA TIM.

Ok tutto chiaro👍

andreagdipaolo Immagina come se FlashFiber non esistesse, e ci fossero TIM e Fastweb. Del resto, anche in pratica, è così.

Esatto, in effetti è vero

andreagdipaolo

Rieccomi, il test sulla copertura non ho capito se vorresti che lo conducessi su OpenFiber o Tiscali.

Ne approfitto intanto per un'altra curiosità: facendo una verifica ho appurato come i due ROE installati nel mio scantinato appartengano a OpenFiber e FlashFiber. Nel secondo caso vi sono anche i loghi TIM e Fastweb e risulto cablato (verificato tramite sito FlashFiber).

Ciò che vorrei chiedere è se nel momento in cui effettivamente sarò raggiungibile anche da OF, mi sarà data la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Tiscali sfruttando la rete in questione. O vireranno direttamente sulla rete FlashFiber, non lasciandomi possibilità di scelta?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Pidgeon Andrea dovrebbe poter forzare su che rete attivarti.

Beh, se fosse così una birra gliela offrirei senz'altro! Prima però temo dovrò ancora attendere per il reale allaccio su OF... vediamo intanto che mi dice.

A pagarmi ci pensa l'operatore 😉
                  Comunque la 1000/100 su GPON Fastweb è ottima, l'unico motivo per scegliere OF, sperando possa farlo, è l'upload maggiore.

Proprio l'upload farebbe la differenza nel mio caso, ne faccio un uso intensivo con più servizi e faciliterebbe di molto anche le mie operazioni a lavoro (spesso e malvolentieri me lo porto a casa).

Aggiungo che il prezzo della 1000/100 e 1000/300 è lo stesso, dettaglio non irrilevante.

Per le informazioni sulla copertura fammi pure sapere quali link e dettagli possano esserti utili.

Pidgeon Per le informazioni sulla copertura fammi pure sapere quali link e dettagli possano esserti utili.

In che senso? (a parte che devo ancora capire se Tiscali ha aperto Brescia su OF) perchè la copriamo già su FF e non è detto che siamo su OF anche lì.

andreagdipaolo

Mi dicesti:

Fai un test sul tuo indirizzo e vedi che esce. Incolla qui l'URL.

Non avevo ben compreso a quale URL tu facessi riferimento per poter verificare la mia situazione.

Pidgeon quello della pagina in cui ti dice con cosa sei coperto, dopo aver inserito l'indirizzo sul sito Tiscali. Cambia in base al tipo di copertura

Perdonate la domanda da profano ma cosa cambia fra FTTH ULL ed FTTH Open Stream?

matteocontrini

Ho appena verificato sul sito Tiscali la copertura, risultato:

Su questa linea telefonica è già presente un abbonamento Tiscali.
                            Se desideri integrarlo con ulteriori servizi o modificarlo per aumentare la tua velocità di navigazione puoi:

Accedere all'area clienti My Tiscali dove potrai visualizzare e sottoscrivere le offerte a te riservate.
                            Chiamare il nostro Servizio Clienti al numero gratuito 130. I nostri operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:30, sabato dalle 9:00 alle 20:00, domenica chiuso.
                            Grazie,
                            Servizio Clienti Tiscali

Il che corrisponde alla realtà, perché al momento per la parte voce sono con TIM, mentre l'ADSL è di Tiscali.

Pidgeon Devi verificare come nuova linea e incollarci l'url 🙃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile