emmedi gandalf2016 facendo ora qualche ricerca mi pare di capire che con vodafone convenga mettere in cascata il fritz se non si vogliono avere problemi...
Filippo94 emmedi mi sembra quasi esagerato, visto che ora i problemi sembrano non esserci. Farei un tentativo. Se proprio va mai lo metti in cascata e la telefonia la fai gestire comunque al FritzBox con il cavo a y
macro emmedi hai fatto un test di copertura sul civico, giusto per avere una stima lunghezza linea e portante?
emmedi macro sono 196 metri secondo fibermap, velocità stimata 81,59, è una fttc 100. Perché lo chiedi? Stavo vedendo le offerte di pianeta fibra: avrei aggiunto la voce a 2 euro e sarei stato apposto. Peccato però che non mi dia disponibile la fttc, ma la connessione wireless a 24.90 per sei mesi e poi 28.90. La fttc è disponibile se provo un indirizzo della città, ma io abito in un paesino.
gandalf2016 emmedi Fastweb arriva in NGA? Comunque valuta bene il da farsi se Vodafone e Windtre arrivassero in NGA e non in VULA
MentalBreach emmedi Questo perchè Pianeta Fibra e Dimensione offrono il servizio FTTC su rivendita Fastweb, il quale evidentemente non è disponibile per il tuo armadio. A questo punto proverei con Vodafone, collegando il FRITZ!Box 7590 in cascata alla Vodafone Station. Non avendo vincoli o penali, qualora ti trovassi male, potresti sempre andare via.
emmedi La verifica di wind mi dice Absolute 100 NGA. Gea di Vodafone dice FTTC VULA. Come detto Fastweb non mi da copertura fttc altrimenti sarei rimasto con loro; nell'armadio c'è solo tim.
mizzica Io per esperienza con FTTC Vodafone ti consiglierei Wind! A volte attivano delle 30/3 senza motivo, a circa 200 metri dal cabinet...e poi non c'è più nulla da fare x l'upgrade a parte pagare (anche se il contratto era già a 200..) o cambiare operatore..
handymenny mizzica questi problemi possono capitare anche con wind. Praticamente se sbagliano profilo puoi risolvere solo se hai TIM rompendo al 187, con gli altri OLO (almeno per i grandi) è tempo perso
mizzica handymenny Praticamente se sbagliano profilo puoi risolvere solo se hai TIM rompendo al 187, con gli altri OLO (almeno per i grandi) è tempo perso Beh fa piacere sapere che se loro sbagliano, ci smeno io.... Ma non é nemmeno quello il problema, gli errori capitano (e ci mancherebbe il contrario), ma che sia "irrisolvibile" proprio non mi va giù. Dopo tutte le telefonate che ho fatto, all'ultima hanno cambiato strategia...mi hanno detto che c'è una nota in cui si dice che l'upgrade é in gestione, così almeno sto buono per un po' immagino. Ma a dicembre ricomincio a chiamare, non perché "mi serve" avere più di 30, ma per principio.
emmedi Mi sa che provo con vodafone, visto i bassi costi di disattivazione. Sapete se applica restrizioni particolari? Vorrei poter utilizzare un'altra numerazione voip che ho configurata sul fritz (orchestra).
gandalf2016 emmedi La cosa che ti può capitare è la saturazione serale e/o traffic shaping. Per l’uso del VoIP di altri operatori nessun limite.
emmedi Lunedì ho avviato la migrazione a Vodafone e da oggi il mio operatore Fastweb ha reso disponibile la fttc nell'armadio, dopo 6 mesi dall'attivazione da parte di tim e continui solleciti da parte mia. 🤦♂️ Vabbè.... pace! Tanto mi pare di aver capito che avere l'upgrade è un terno al lotto...
emmedi Buona domenica. Aggiorno per dirvi che lunedì hanno attivato la linea 100/20, e dopo i primi giorni di utilizzo del fritz 7590 in cascata con la vodafone station da venerdì l'ho collegato direttamente. Questi i valori. Della parte dati per ora sono soddisfatto, gli speed test sono sempre sopra i 90, speriamo che duri. Meno contento della parte voip: è già il secondo giorno che alla mattina se provi a chiamare casa la chiamata viene terminata ed è necessario effettuare una chiamata dal fisso per ripristinarne il funzionamento.
handymenny emmedi Meno contento della parte voip: è già il secondo giorno che alla mattina se provi a chiamare casa la chiamata viene terminata ed è necessario effettuare una chiamata dal fisso per ripristinarne il funzionamento. Può essere che tu abbia qualche problema a tenere le porte VoIP aperte, anche se è strano che ti succeda col modem collegato direttamente a internet... Non so cosa consenta di modificare il fritz, hai qualche impostazione VoIP legata a keepalive o stun?
gandalf2016 handymenny Non so cosa consenta di modificare il fritz, hai qualche impostazione VoIP legata a keepalive o stun? Sì esatto è lì che deve agire. emmedi Devi andare sotto Telefonia -> Propri Numeri -> impostazioni connessione e flaggare mantieni attivo inoltro porte del router per la telefonia e impostarlo a 5 minuti. handymenny su forum vari consigliano di mettere voipX.fixed.vodafone.it anche nel campo STUN 🤷♂️ Non è abilitato lo STUN su quei server, come di norma su qualsiasi server operatore Comunque son tutte queste cose che intendo quando dico il VoIP Vodafone per modem libero è “difficile”
emmedi La pagina relativa al numero è questa: https://ibb.co/YPMrtv6 Ho comunque letto di altre persone che lamentano il medesimo problema.
handymenny emmedi su forum vari consigliano di mettere voipX.fixed.vodafone.it anche nel campo STUN. Dubito che serva a qualcosa, però provare non costa nulla
emmedi Ho effettuato la modifica relativa all'inoltro porte suggerita, e niente, stamattina nuovamente down. 😡
emmedi Martedì scorso ho applicato, con fbeditor, questa modifica suggerita da un utente nel forum fritzbox-forum.com ttl = 15m; sipping_enabled = yes; sipping_interval = 1m; e il voip ora sembra funzionare regolarmente. Buone feste!