Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Abito in un piccolo paesino in provincia di Trieste dove non esistono armadi di strada ma solo una centrale unica che serve anche i paesi limitrofi, distante circa 400m in linea d'aria dalla mia abitazione. A inizio settembre TIM mi ha proposto gratuitamente il passaggio da ADSL 20 Mega a FTTE visto che hanno potenziato il DSLAM date le tante proteste per connessione lenta (si stima invece arrivo fibra "vera" verso fine 2023). Con l'ADSL non ho mai avuto problemi di disconnessione e avevo richiesto un profilo a 6dB con cui andavo praticamente a banda piena: 19,2 Mbit in download e 1 in upload. Questa la situazione vista dal mio Fritz 6890 dopo il cambio:

L'upload è praticamente al max e anche da speedtest rilevo 10Mbit, invece riguardo al download vedo una portante ben più bassa rispetto ai 54 massimi credo per via dei 12dB sul SNR.
La mia domanda è, posso chiedere un profilo 6dB per FTTE e nel caso sapreste dirmi quale? Inoltre è corretto che io abbia un profilo commerciale 100/20 e poi effettivi risultano 54/10?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
P.S. Ho spulciato nel forum ma non ho trovato richieste simili per FTTE.