Mattiag92 Buongiorno a tutti, avrei una domanda, ho provato con la mia FTTH a fare una serie di speedtest e il risultato via wifi è stato di massimo 300/250 mbs. Ora ho fatto speedtest sia con cellulare (samsung S10 Lite) che con Notebook Dell inspiron 15 5000 del 2018 con processore i5 ma sempre collegati via wifi. Secondo voi questa velocità è accettabile o c'è un problema sulla linea? Dovrei arrivare almeno a 450/500 mbs o a causa di questi Device sono limitati?
linux1si Mattiag92 In wifi 5 la velocità è buono, tieni conto che più ti allontani dal router e più calano le prestazioni soprattutto se tra il router e il dispositivo c'è uno o più tramezzi. Con il samsung S10 arriveresti a 450 o 500 Mbps solo se lo tieni a pochi cm dal router, selezionando un opportuno server sull'APP di ookla
Jacopo1980 linux1si ma quindi per raggiungere i 450/500 in situazione normale in wifi che cosa dovrei fare?
Nick1997 Jacopo1980 Cosa intendi in situazione normale? Per raggiungere quelle prestazioni ti serve un access point da 5Ghz 2x2 e un dispositivo con una scheda wifi con almeno le medesime caratteristiche.
MentalBreach Jacopo1980 Oltre alle caratteristiche tecniche già consigliate, suggerirei anche il trasferirti in una villetta abbastanza isolata da altri edifici, ed utilizzare i dispositivi Wi-Fi non oltre i 100 cm di distanza dal modem/router/access point. Oppure puoi abbandonare l'idea di avere alte prestazioni su rete Wi-Fi e accettare tale connessione per quella per cui é nata: la comodità e la mobilità.