castlegr Io intendo i riavvii del modem/router per verificare se le altre prese telefoniche sono collegate al drop (il cavo telefonico che viene dall'esterno dell'abitazione) o meno.
Per verificare se funzionano, devi spegnere il modem/router, collegarlo, accenderlo, spegnerlo e così via per tutte le prese telefoniche.
Se facessi queste prove, TIM vedrebbe riavvii multipli del modem/router in poco tempo: spesso le cadute di portante (la connessione all'armadio FTTC) sono dovute ad una linea instabile, quindi sono stati impostati dei sistemi automatici che applicano dei profili differenti per cercare di rendere la connessione più stabile.
Siccome la tua linea pare sia degradata ma abbastanza stabile, non avresti bisogno di profili conservativi.
In ogni caso: devi controllare le prese telefoniche dentro casa tua per essere sicuri che non ci siano derivazioni (ovvero altri cavi telefonici inutilizzati collegati al cavo principale). Una volta esclusi i problemi in casa, vediamo cosa si può fare all'esterno.