Salve Ragazzi,
Scrivo questo post in quanto a breve mi trasferirò in una nuova casa e quindi devo attivare un'offerta internet.
Purtroppo controllando su fibermap la Vdsl risulta satura quindi pensavo di ripiegare su la tecnologia FWA.
Ora volevo sapere se qualcuno abitasse in zona ciampino e può darmi una mano su come orientarmi e magari capire quale operatore potrebbe dare i migliori risultati vista l'assenza della fttc.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione riusciate a darmi!

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

xDaZe io farei una sim illimitata senza vincoli da mettere in un modem poco costoso, in modo da attivare la FTTC appena viene effettuata la desaturazione dell’armadio, se sei abbastanza vicino.
    A che distanza risulti?

ag23900 ha aggiunto il tag FTTC .

Quindi tu dici di verificare per il mobile quale antenna ho più vicino e comprare un semplice router 4g e pagare un abbonamento SIM in attesa di FWA 5g o di ampliamento armadio FTTC?
    Ma soprattutto quanto è attendibile fibermap? Ho controllato a casa dei miei che hanno ftth da 6 mesi e risulta attiva solo la EVdsl per quell'indirizzo quindi magari non so potrebbe esserci effettivamente spazio anche se Fastweb mi dà effettivamente solo adsl disponibile

CIao @xDaZe anche io pochi mesi fa ho dovuto scegliere una soluzione fwa... per un problema un po' diverso (mancanza cavi tim per nuovo condominio)
      Per la ricerca dell'antenna piu' vicina a te, consulta il sito https://lteitaly.it/ (ti consiglio di registrarti per avere info precise) così da capire l'operatore che (sulla carta) potrebbe darti le prestazioni migliori, consulta quante bande sono disponibili ecc...
      Come scelta della sim, dopo averne consultate diverse, ho scelto Sim Tim illimitata mediante broker per la tel. , la sim ha rete pura tim, non passa da vpn o altro

xDaZe Quindi tu dici di verificare per il mobile quale antenna ho più vicino e comprare un semplice router 4g e pagare un abbonamento SIM in attesa di FWA 5g o di ampliamento armadio FTTC?

Esattamente.
      Con la FTTC a 180m non ha senso vincolarsi per una FWA 4G. Fai una SIM tampone in attesa della desaturazione.
      FiberMap è decisamente affidabile, prende i dati direttamente da Tim.
      Nel caso dei tuoi genitori probabilmente ci sarà un errore nel database, c’è una lettera nel civico? Magari risulta attivabile sull’indirizzo senza lettere

Purtroppo ragazzi non capisco molto del campo ma mi diletto, semplicemente per non impegnarmi e per smettere di pagare tanto per una connessione che vale poco.
      Avete da consigliarmi soluzioni in termini di modem e antenne interne/esterne a cui abbinare qualsiasi SIM 4g?
      Ha senso secondo voi magari orientarsi su iliad 5g o comunque renderebbe meglio un operatore classico in 4g+? E soprattutto in base a cosa desaturano un armadio?
      Scusate le mille domande e grazie mille a tutti!

xDaZe La soluzione migliore, anche senza essere smanettoni, è visionare, mediante il sito che ti ho linkato poco sopra, la bts (antenna) piu' vicina a te... E' inutile prendere una sim e ritrovarsi con un operatore che ha un'antenna lontano 4km.
        Guarda il sito, controlla gli operatori disponibili, sulla bts piu' vicina a te.
        Così, a seconda di quello che hai, tutti ti potranno consigliare cosa è meglio fare

• xDaZe ha risposto a questo messaggio
        • xDaZe ha messo mi piace.

xDaZe Avete da consigliarmi soluzioni in termini di modem e antenne interne/esterne a cui abbinare qualsiasi SIM 4g?

Io prenderei un modem che non costi molto, anche perché non te ne faresti granché in un futuro quando la FTTC verrà desaturata. Se non hai grande pretese in attesa della FTTC prendi un modem TP-Link, giusto per non spendere troppo.
          Essendo una cosa temporanea ti sconsiglio di comprare antenne.

xDaZe Ha senso secondo voi magari orientarsi su iliad 5g o comunque renderebbe meglio un operatore classico in 4g+?

No, non ha senso andare sul 5G iliad perché

1. Le performance sono scarse
          2. I modem 5G COSTANO

Prova i vari operatori nella tua zona e vedi quale performa meglio

xDaZe E soprattutto in base a cosa desaturano un armadio?

Di solito li desaturano tutti, cambiano le tempistiche

Se ci dai l’indirizzo possiamo controllare da quanto tempo è saturo.

P.S.: hai controllato se sei coperto da Open Fiber? Anche se dubito fortemente

ag23900 Via Romana Vecchia 66 Ciampino
            Openfiber qui a ciampino nemmeno l'ombra, lavori ultrabandalarga ancora da programmare.
            Dove sono ora per dirti ho una fttc con distanza 1km dalla cabina dove andrò a quanto pare mi conviene aspettare e tamponare con modem e sim

gregorst Domani controllo da PC e posto screen così mi dite!
              Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi!

xDaZe Ho dato un'occhiata, noto che vicino a te hai tante smallcell, che sono delle antenne di piccole dimensioni, mentre allontanandoci di qualche km, sono disponibili dei macro siti che ho segnato di bianco
                Rosso: Vodafone
                Arancione: WIndtre
                Marrone:Iliad
                Blu:Tim
                Multicolor: Piu' operatori

C'è anche una seconda antenna wind che ho evitato di segnare, per via della monobanda B1, altre bts mi sembrano troppo lontane per segnalartele.
                Inoltre, ignoro il comportamento delle smallcell anche se non credo potrebbero darti un buon segnale, attendiamo altri utenti che potranno chiarire meglio

xDaZe Ho controllato a casa dei miei che hanno ftth da 6 mesi

Con quale operatore?

matteoc ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

L'ONU è saturo da agosto, ancora è in "Avvio desaturazione".

gregorst quindi mi sembra di capire che molto probabilmente devo orientarmi su Vodafone giusto?

matteoc bene quindi forse tra 6 mesi lo desaturano 😂

matteoc posso chiederti come.hao fatto ad avere questa informazione?
                        Magari così nel futuro invece di fare un post posso controllare lo stadio dell'armadio perché penso che dovrò sicuramente fare una connessione con SIM per tamponare finché non liberano la cabina

• matteoc ha risposto a questo messaggio

xDaZe Lo stato di desaturazione non è pubblico.

Quando sarà desaturato, comunque, lo vedrai da Fibermap.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile