Dani25 mirko991 3 mesi per collegare 12 isole con cavi sottomarini? Personalmente mi sembra decisamente ottimistico contando i tempi che impiegano per il bul
KRZ assurdo 5 mesi per progettazione esecutiva e definitiva di tratte sottomarine, mentre il mio paese è in esecutiva da più di 1 anno per 600 UI in BUL
matteocontrini Gara aggiudicata all'unico concorrente pervenuto, ELETTRA TLC S.p.A., dopo che la prima gara era andata deserta. https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/avviso-aggiudicazione-isole-minori
tomotomocacchiocacchio L' Asinara è molto strategica da collegare. Ma secondo voi visto che 90 su 100 queste isole saranno circondate da riserve naturali sarà così semplice stendere i cavi ? E non parlo di difficoltà tecnica
mb334 tomotomocacchiocacchio Non penso che un cavo possa creare un qualche tipo di problema, anche interrandolo parliamo di uno "scavo" largo poche decine di cm. Anche se in questo paese è tutto un'assurdità, magari negano questo o chissà cosa vogliono mentre le fogne sulla costa sversano senza preoccupazioni.
simonebortolin daniel01 Ma hai presente di che isole si tratta? Poi ti ricordo che il piano BUL può essere assegnato a qualsiasi operatore, per esempio il bando BUL chiamato "eurosud" è stato assegnato a tim e fastweb, il bando BUL delle scuole lo ha vinto tim, fastweb ed intred. E in qualsiasi caso sì @PippoGi collegano le centrali TIM e le BTS ove presenti: Ove non è presente nulla verranno realzizati dei P.A.B.S.:
andreagdipaolo 🔥 Il Piano Isole Minori di Infratel Italia è quasi concluso 🌊 La posa dei cavi in fibra ottica che raggiungono 21 isole minori è stata completata, sia nelle tratte sottomarine che nelle porzioni terrestri 📆 La rete pubblica sarà disponibile per gli operatori entro fine anno e sarà utilizzata per collegamenti ad alta capacità tra le isole e la terraferma 🏝 Il Governo ha recentemente annunciato di voler coprire altre sette isole e ha indetto una consultazione, conclusa meno di un mese fa 🔗 Fonte Dipartimento per la trasformazione digitale
Lmp93 andreagdipaolo La rete pubblica sarà disponibile per gli operatori entro fine anno e sarà utilizzata per collegamenti ad alta capacità tra le isole e la terraferma Quindi ad oggi i cavi posati già mesi fa sono ancora "spenti"?
andreagdipaolo Lmp93 A quanto pare sì. Ma credo che Infratel li affitti solo spenti, non penso facciano DWDM wholesale.
Lmp93 andreagdipaolo quindi, visto che attualmente il piano bul da me ancora non è partito e visto che attualmente il cavo in fibra sottomarino l’hanno portato solo nei pressi della centrale, se Tim non ritiene opportuno di spendere soldi il cavo rimane lì morto finché non rilegheranno il PCN per la FTTH
andreagdipaolo Lmp93 Sia a Ponza che a Ventotene i tracciati sono disponibile sul sito Webgis di Infratel. Soprattutto a Ventotene, i cavi si integrano con la rete BUL. A Ponza arrivano fino alla centrale TIM. Il rilegamento del PCN può essere fatto anche tramite il cavo sottomarino nuovo, se OF decide di farne uso.
Lmp93 andreagdipaolo Sì, questo lo so, in realtà, fino a due settimane fa, c'erano anche i tracciati BUL a Ponza, poi sono spariti... Lmp93 ora ho controllato e sono riapparsi 😂