giulio21 Braccoz perchè il desktop remoto è locale, se faccio partire la vpn nel windows server 2012 vado fuori rete e il desktop remoto si chiude, o sbaglio?
giulio21 od1n0 il gestionale che viene aperto dal file eseguibile deve comunicare con un server remoto per lo scambio dei dati, da quel che mi è stato detto, la vpn una volta abilitata è come se si fosse direttamente nella sede remota
od1n0 giulio21 si ok ma dipende da come modifica il routing l'attivazione della vpn se lo modifica instrandando unicamente il traffico per la rete remota il resto funzionerà come prima.
Braccoz giulio21 io proverei prima col desktop remoto. a meno che non sia impostata coi piedi la rete (con annessa vpn) non dovresti avere problemi
MircoT dato che è per lavoro meglio non aver rogne, che poi se ci son problemi l'utente viene da te a lamentarsi, quindi vm windows su virtualbox (gratuito, ma controlla che sia stato aggiornato per Big Sur), ma devi comunque comprare la lic windows. sempre che non sia un mac con M1, nel qual caso l'unica soluzione è l'RDP su qualche pc/server.
giulio21 MircoT non trovo indicazioni sul sito oracle virtualbox deduco quindi che sia a priori compatibile, sbaglio? stavo vedendo anche questo secondo voi è affidabile? https://mac.getutm.app/
Filippo94 giulio21 virtual machine valide e possibilmente open source free esiste qualcosa? VirtualBox, oppure BootCamp se non vuoi virtualizzare EDIT: potrebbe essere necessario digitare sul terminale sudo spctl --master-disable ed inserire la pw del mac, quindi invio. Con la .29 risolveranno alcuni dei problemi con Monterey (disponibile la beta). Con BigSur dovresti non trovare problemi.
kalipotino Anch'io voto per VirtualBox e vm di Windows, confermo che funziona con Big Sur sul mio macbook pro 13" del 2016