onella Salve, ieri la vodafone mi ha attivato la fibra 2.5 gbps, da subito sono con questi valori. Ho contattato il servizio clienti ma senza nessun risultato.Dicono che la linea si deve assestare è vero?
giuse56 onella il cavo ethernet usato è in buono stato? Vedo che usi Windows 7, ma le specifiche del PC quali sono? Fai gli speedtest da cli come da guida: Server Vodafone Milano, Eolo Milano, Aruba Ponte San Pietro.
onella allora ecco il test ( sono del sud.....Sicilia ) Pc: cpu 3.8, ram 8 gb, hd ssd Non penso sia il pc, ho provato con un altro e 2 portatili, ho provato diversi cavi cat.6 e 5e e non cambia nulla. Da cellulare in wifi mi da 600 mb. Non riesco a capire quale sia il problema.......se è un problema lato vodafone o mio.
simonebortolin onella cpu 3.8 Che cpu? onella Da cellulare in wifi mi da 600 mb. Allora il problema è il pc
[cancellato] onella Se da cellulare ti da 600 mega è ovvio che il problema non è la linea Vodafone ma il tuo pc....
x_term onella allora ecco il test ( sono del sud.....Sicilia ) Sì ma ti è sfuggito un passo della guida: speedtest -s 11427 Comunque se il cellulare fa 600Mb non è di certo vodafone.
onella Cpu Amd.........allora il problema è con tutti i pc di casa e portatili? non credo mai successo.......tempo fa ero con altro operatore stessi pc e non ho avuto questi problemi.
simonebortolin onella Cpu Amd.........allora il problema è con tutti i pc di casa e portatili? non credo Ci sono DECINE di CENTINAIA di CPU AMD, QUALI? E comunque ragiona, se il cellulare fa 600 come può essere un problema della rete dell'operatore? Cioè la linea è sempre quella.
onella Amd A8-6500. il tecnico dalle prove fatte ha detto che il problema è il modem quindi va sostituito.
simonebortolin onella Amd A8-6500 Questo processore non regge lo speedtest in gigabit. Già ampiamente dimostrato nel forum. A dirlo un po' prima.... Il gigabit funziona su questi processori: AMD Ryzen (tutte le gen) Intel i3/i5/i7/i9 dalla 2a gen in poi. Tutti gli amd (anche eventualmente Am3) che non sono basati sulla architettura Zen non sono in grado di fare uno speedtest gigabit affidabile. Inoltre gli speedtest vanno fatti da terminale senza gui, sopratutto su processori vecchi e obsoleti come il tuo. onella il tecnico dalle prove fatte ha detto che il problema è il modem quindi va sostituito Sì certo... In wifi va e via cavo no... È proprio il modem...
AndreR simonebortolin Questo processore non regge lo speedtest in gigabit. Già ampiamente dimostrato nel forum. A dirlo un po' prima.... Il gigabit funziona su questi processori: AMD Ryzen (tutte le gen) Intel i3/i5/i7/i9 dalla 2a gen in poi. Tutti gli amd (anche eventualmente Am3) che non sono basati sulla architettura Zen non sono in grado di fare uno speedtest gigabit affidabile. Inoltre gli speedtest vanno fatti da terminale senza gui, sopratutto su processori vecchi e obsoleti come il tuo. Francamente questa affermazione mi sembra un tantino azzardata messa cosi 'tranchant' . Tempo fa postai un speedtest fatto su FTTH Fastweb OF con un miniPC veramente di livello hw bassissimo (Atom X5 / 2 GB RAM) che forniva valori pieni (>930dw/>280up) facendo speedtest da cli sui soliti server Eolo Mi e VF MI: https://forum.fibra.click/d/11655-pc-idonei-alla-fibra-ftth-1gb/82 Non so cosa sia possibile ottenere con un AMD A8, ma visto che ha un CPU Mark tre volte maggiore dell'Atom in questione qualche dubbio mi sorge che il problema sia da identificare nell'hw del pc usato per il test. Valori come quelli postati dall'OP anche da CLI fanno pensare ad mille altri problemi che non mi sembrano imputabili alla CPU usata simonebortolin Sì certo... In wifi va e via cavo no... È proprio il modem... Anche a me sembra strano - ma (la butto lì come lontana ipotesi), un problema della parte switch sulle porte LAN del router? fastjoy77 io con il mio vecchio quad core q6600 riesco ad arrivare a speedtest pieno fatto da riga di comando Sono d'accordo (vedi sopra)
onella oggi è venuto il tecnico........confermato problema modem e non sostituito perchè non disponibile........mahh. Mi consigliate per favore quale scheda madre, cpu e scheda di rete comprare per non avere problemi? grazie
leo108 onella e RAM....diciamo che servirebbe sapere l'uso che ne fai,il budget e se hai preferenze Intel/AMD...
fastjoy77 io con il mio vecchio quad core q6600 riesco ad arrivare a speedtest pieno fatto da riga di comando
handymenny AndreR Considera che la scheda di rete può fare la differenza. Ci sono schede di rete che fanno quasi tutto in hardware (es. intel) e schede di rete che fanno fare troppo al sistema operativo (es. realtek) Però 30Mbps sono davvero pochissimi.. Non penso sia solo questione di CPU o scheda di rete. Io consiglierei di provare con una live linux
nxdrd La CPU sicuramente non è il massimo, ma ho la sensazione che anche lato sw non sia messo benissimo. Una reinstallazione di Windows sono sicuro che gioverebbe, magari con una versione attualmente supportata: il supporto Extended di Windows 7 è ormai terminato da quasi 2 anni.
AndreR nxdrd Hai ragione, un Win7 SP1 (come da CMD dell'OP) non è esattamente quello che si possa definire un OS aggiornato... Comunque bisognerebbe andare a vedere (tra le altre cose) i driver installati - come dicevo ci possono essere millemila cause, ma un problema lato CPU è quella che io (sbagliando, forse) escluderei.