lu77622 Innanzitutto vi faccio i complimenti per questo forum e vi chiedo se possibile di aiutarmi a decifrare questi simboli sulla chiostrina!
matteoc Dagli adesivi direi che hanno usato una "E" al contrario per indicare un "3". E quindi dovresti essere collegato all'armadio 36. Dal DB risulti in rigida, ma penso sia sbagliato visto che hai proprio un armadio 36 nella via vicina. È la mia ipotesi.
[cancellato] matteoc È la mia ipotesi. Uhm... Tre dei quattro percorsi di rete documentati su quel civico risutano attestati su 05905N_B11/3D2 (quel 3D2 risuona ma è anche vero che risulta censito al civico 37), inoltre nessuno dei distributori afferenti all'ARL 36 risulta censito in via Mar Adriatico né tanto meno ne risulta uno servito da decada 3D2, e tutti i percorsi di rete documentati su via Mar Adriatico risultano attestati su cavo B11 tranne...uno che risulta attestato proprio sull'ARL 36 e corrisponde ad un circuito VDSL configurato proprio su CAEMITAE024A ma ribadisco che il percorso di rete è terminato proprio sull'armadio e non su un distributore, condizione ovviamente eccezionale...comunque senza verifica in loco di un impiantista i dubbi rimangono, magari anche alla luce di quanto aggiunto da @lu77622 è come dice @zdnko e la banca dati non è ancora stata aggiornata...
lu77622 Intatti l'armadio 36 è a una 50 di metri da casa mia, per dare un pò di contesto proverò a fare un riassunto stringato di cosa mi è successo. A inizio agosto da Fastweb (ho un adsl fastweb) mi arriva un messaggio che stanno per passarmi a fibra misto rame entro una trentina di giorni dallo stesso, aspetto fino a 15 settembre per capire cosa stesse succendendo e l'operatrice mi dice di chiamare a dopo una settimana per avere una risposta, dopo che è passata la settimana ritelefono e l'operatrice mi dice che non è possibile perchè sono collegato direttamente alla centrale. Qualche settimana fa si presenta una persona che doveva fare dei lavori per la chiostrina all'interno del condominio e praticamente attacca questi adesivi dicendomi che adesso rimaneva da aspettare che Tim attivasse il tutto. Ora qualcuno ha una mezza idea di cosa sta accadendo?
zdnko Forse ti hanno elasticizzato la rigida e ora la tua chiostrina è diventata la 33d2 del armadio 36. Per farlo probabilmente avranno fatto uno scavo nei pressi dell'armadio, notato niente? PS: Certo che venire a cambiare numeri sulla chiostrina e non avere nemmeno gli adesivi giusti...
Hadx [cancellato] uno che risulta attestato proprio sull'ARL 36 e corrisponde ad un circuito VDSL configurato proprio su CAEMITAE024A ma ribadisco che il percorso di rete è terminato proprio sull'armadio Utenza business?
simonebortolin [cancellato] percorso di rete è terminato proprio sull'armadio e non su un distributore 🤔🤔🤔🤔 Qualcuno si permette di fare codesta cosa e lo inserisce pure in DB?
simonebortolin [cancellato] mi ero fidato a chi diceva che era in rigida. Ora son curioso cosa c'è scritto a DB tim [cancellato] Tre dei quattro percorsi di rete documentati su quel civico risutano attestati su 05905N_B11/3D2
lu77622 io non ho notato niente, l'armadio mi sembra sia stato aggiunto da poco al massimo da qualche mese anche se non ne posso essere sicuro, comunque lo scorso lunedì ho telefonato a fastweb e l'operatore mi ha detto che mi stanno passando alla fibra misto rame e di tenermi pronto nel caso il tecnico dovesse intervenire a casa.
[cancellato] lu77622 l'armadio mi sembra sia stato aggiunto da poco al massimo da qualche mese anche se non ne posso essere sicuro Considerato che la ONU relativa (come detto la CAEMITAE024A) è attiva dal 2016, ho qualche dubbio in merito...nulla toglie comunque all'ipotesi del ribaltamento in elastica.
lu77622 Dato che di queste cose ne capisco poco e niente potete spiegarmi cosa significa "elasticizzato la rigida" e se è un bene o un male grazie 🙂
rickyces lu77622 in breve: vicino all'armadio hanno intercettato il cavo che prima, senza passare da nessun armadio, andava dalla centrale a casa tua. Quindi da rigida (centrale-casa) sei passato ad elastica (centrale-armadio-casa). È un bene, perché così possono escludere tutta la parte di rame che va dalla centrale fino all'armadio 36: distanza che sarà coperta dalla fibra ottica, appena verrai passato in FTTC.
lu77622 [cancellato] Beh in effetti ho detto mi sembra anche perchè di queste cose ne capisco poco o nulla, detto questo io di lavori non ne ho visto a meno che non li debba ancora iniziare
zdnko Se il cavo che parte dalla centrale arriva direttamente in chiostrina sei in rete rigida. Quando invece passa per l'armadio si dice rete elastica perché permette una gestione più flessibile delle coppie. Con la vdsl il vantaggio dell'elastica è notevole perché l'onu è presso l'armadio mentre con la rigida deve per forza stare in centrale, quindi a una distanza maggiore (e con un profilo meno performante per questioni di diafonia)
mito94 simonebortolin Qualcuno si permette di fare codesta cosa e lo inserisce pure in DB? negli anni ne ho viste tante di queste situazioni, magari ben più nascoste. Non è la norma ovviamente, ma ci sono linee dove in pratica il cavo passa per l'armadio e da dietro l'armadio parte il doppino che buca la perete...
[cancellato] simonebortolin Se quella zona è stata migrata o in fase di migrazione in elastica - così come alcuni elementi dello scenario lacerebbero supporre - rappresenterebbe un comprensibile accrocchio per mantenere un minimo di congruenza almeno per quel singolo percorso di rete...
simonebortolin [cancellato] Quindi in poche parole magari passa per un distributore, ma dato che non c'è a database nullo hanno messo così... mito94 Oddio