gandalf2016 A mio parere son politiche di QoS per la gestione del bufferbloat, lato Vodafone in un caso e lato Fastweb nell’alto.
Grazie a ciò mentre fate lo Speedtest o upload di un file non schizza la latenza alle stelle rendendo la connessione inutilizzabile.
Mi sembra onestamente abbastanza improbabile e direi anche piuttosto scorretto che Fastweb applichi volutamente qualche forma di traffic shaping sulle linee di altri ISP, al limite dovrebbe essere Seflow, se vuole, ad applicare qualche tipo di QoS in tal senso.
Oltretutto, che si "preoccupino" del bufferbloat lato Fastweb prendendo certe iniziative è abbastanza curioso essendo un aspetto che l'utente può tranquillamente risolvere lato suo.
In ogni caso non è necessario tarpare 3mbit di banda per eliminare il bufferbloat, quindi io la vedo più come un'anomalia o misconfigurazione da qualche parte.
Aggiungo che per sicurezza sarebbe meglio provare un upload fuori da speedtest (tipo google drive o altro servizio di Cloud) monitorando la velocità tramite qualche software\tachimetro esterno.
Se la cosa si verificasse solo su spoeedtest già sarebbe meno "grave".