AngeloButs Salve a tutti, la settimana prossima con mio padre dobbiamo fare i lavori in giardino condominiale(area bianca) per portare l'irrigazione per il giardino e i corrugati al limite della proprietà per la ftth(come in foto) Che tipo di corrugato consigliate? Avevo pensato a far passare 3 corrugati da 32 a doppia parete ma gli operai che hanno fatto gli scavi bul hanno detto di usare i 60(a me sembra eccessivo). Inoltre siamo indecisi se usare un tombino intermedio visto che in totale I metri sono 25. I lavori in paese sono ancora in corso e prima che si parli di attivazione probabilmente dobbiamo aspettare Metà 2022 tuttavia ci stiamo appunto portando già fatti i lavori perché a breve arriva la neve e poiché bisogna rifare l'asfalto.
[cancellato] AngeloButs Corrugato doppia parete sotto al 40 non mi pare di averne visto. Se è solo per la FTTH butta giù almeno un 50, sia mai che vi serva poi per posare un cavo per un faretto o qualche altra utenza elettrica. Se hai la possibilità forse sì, un pozzetto rompitratta può essere una buona idea. Sei al limite delle lunghezze consigliate. Non capisco perché 3 tubi però...
MatteoK AngeloButs I corrugati che usano per i lavori di posa sono di solito del 63, contando che dovete fare 25 metri in uno sterrato io ti consiglierei di mettere un pozzetto li sul limite della proprietà, almeno un 40x40 (magari mettetelo sull'erba così non dovete prendere un coperchio carrabile) e da questo fate partire 2 corrugati (anche del 50 vanno bene) Un consiglio, dato che ci sono gli operai in giro chiedetegli (se hanno tempo) di farvi il rilegamento da quel pozzetto BUL al vostro visto che loro sono autorizzati per scavare. (Non penso sia un problema farlo)
mb334 AngeloButs vevo pensato a far passare 3 corrugati da 32 a doppia parete ma gli operai che hanno fatto gli scavi bul hanno detto di usare i 60(a me sembra eccessivo). Il costo è dato dallo scavo e dal lavoro, ha senso esagerare con i corrugati in modo da andar bene per tanti anni e tanti possibili scenari. AngeloButs Inoltre siamo indecisi se usare un tombino intermedio visto che in totale I metri sono 25. Se la tratta è retta non è obbligatorio ma è consigliato, male non può mai fare. Comunque al di là delle dimensioni e dei pozzetti la cosa fondamentale è posarli in un certo modo per evitare che collassi il terreno e si schiaccino. Ti lascio un link con qualche esempio.
gianlucag AngeloButs se c'è una cosa che ho imparato a mie spese è che i corrugati non bastano mai, ne in numero ne in dimensione. Considerando che in questo caso il costo del lavoro è lo scavo e il tempo impiegato, ha senso mettere un corrugato (al momento) sovradimensionato. Il tuo futuro te ti ringrazierà 🙂
AngeloButs [cancellato] bene aveva ragione mio padre allora, comunque 3 tubi perché visto che rifanno l'asfalto non si sa mai in futuro bisogna far passare qualcos'altro non ci sarà bisogno di rompere nuovamente MatteoK Sisi questo già era tenuto in conto, sono stati proprio gli operai di Valtellina a dirmi di mettere il pozzetto almeno loro lo avrebbero collegato mb334 grazie per il consiglio, riguardo al terreno non dovrebbero esserci problemi in quanto mio padre fa lavori edili da una vita quindi suppongo sappia già come operare Grazie a tutti dei consigli
Mckernan AngeloButs Soluzione FTTH x singola abitazione: Micro Trincea dal Pozzetto Bul al Marciapiede x Microtubo Micro Trincea sul Marciapiede x Microtubo. Pozzetto 20x20 pre-esistente (utilizzato x illuminazione, Satellite e Irrigazione e ora come raccordo su tratta dedicata con Tubazione da 60mm ad uso esclusivo x la Fibra. Sarebbe sto conveniente utilizzare un diametro maggiore ma sarebbe stato difficile visto la presenza delle fondazioni in cemento della palificata x la distribuzione Enel. Paolo
[cancellato] MatteoK Mi pare una buona idea... Puoi a questo punto far posare il 50 anche verso il pozzetto BUL, tanto hai idea di quante fibre ci stanno al suo interno? 😄
AngeloButs MatteoK il pozzetto intermedio proprio in quel punto avevo pensato di metterlo😂 @Mckernan grazie per le foto, penso qui sia diverso essendo un condominio @simonebortolin dovranno installare un roe nel vano apposito del condominio che è di 67 UI, tuttavia esternamente possono chiedere tutti i diametri che vogliono, fatto sta che dentro o passano attraverso una predisposizione a muro esterna con tubi da 25 oppure sempre tramite corrugato da 25 nel tombino che collega l'esterno con il vano contatori, non posso di certo convincere il condominio a sventrare il garage per far passare un 63 interno 😂
MatteoK [cancellato] Si ho messo il 63 perchè pensando che lo facciano gli operai di Valtellina di solito loro hanno dietro quello
simonebortolin MatteoK allora tutte le risalite da tombino a muro/palo/cro si fanno sempre e solo con corrugato da 40. Ogni tanto dentro i condomini che ogni tanto trovi un 63 o fin un 125... Nelle minitrincee si posa fender da 7 tubi e un corrugato da 40 o 63 (se ne hanno voglia) Nei giardini privati si va quasi esclusivamente di 40 o al massimo di 50...
simonebortolin AngeloButs dovranno installare un roe nel vano apposito del condominio che è di 67 UI, tuttavia esternamente possono chiedere tutti i diametri che vogliono, fatto sta che dentro o passano attraverso una predisposizione a muro esterna con tubi da 25 oppure sempre tramite corrugato da 25 nel tombino che collega l'esterno con il vano contatori, non posso di certo convincere il condominio a sventrare il garage per far passare un 63 interno 😂 Questo mi sembra ovvio... So che Socrate sventurava i condomini per far passare i propri corrugati da 63/40/32/25. Comunque io fare così: Nei tombini ci metti 3x40 doppia canna Poi fai una risalita con un tubo da 40 e poi passo a 25mm rigido fino al vano contatori. Sicuro che non si possa passare per un tubo esistente? 67UI?
Mckernan AngeloButs In area bianca l'installazione fra Case Indipendenti e Condomini e pressoché identica la sola differenza consiste nello stendere un Multifibra fino al ROE dove avranno origine le verticali verso alle Unità abitative. Paolo
AngeloButs Anche perché, già che ci sono, faccio appunto trovare la predisposizione di un corrugato vuoto proprio affianco la scatola sip già esistente in modo che possano riutilizzare i condotti esistenti della linea telefonica e soprattutto velocizzare le attivazioni quando sarà disponibile visto che in questo caso dovranno solamente far passare cavi senza ne permessi ne altro
AngeloButs simonebortolin qui da noi hanno fatto i lavori alla c di cane a suo tempo. La scatola sip che collega tutte le 67 abitazioni parte con un corrugato da 40 e finisce direttamente nell'armadio stradale dopo il parcheggio a circa 40 metri 😁(purtroppo è così abbiamo verificato) Openfiber invece sta mettendo l'armadio stradale affianco a quello di tim però fortunatamente il progetto stavolta lo hanno fatto bene e con il tombino fuori al giardino hanno risolto metà dei problemi. Il tombino che si vede in foto davanti la porta del garage collega direttamente la centralina Enel che sta nell'altro lato della strada con il vano contatori. Non esistono né tombini né predisposizioni di alcun tipo purtroppo. Ovviamente non attaccheranno tutte le 67 UI ma i primi anni ne saranno una decina credo, molte son case vacanza e ci sono 3 attività commerciali
Mckernan AngeloButs Solitamente OF alla 1°richiesta di allaccio predispone la traccia comune x l'intera copertura della 67UI ad eccezione forse delle verticali, se indipendenti fra le varie scale del Condominio; di conseguenza procederà all'istallazione di 1 o + ROE. Paolo
simonebortolin AngeloButs beh essendo tratta di addizione di proprietà di SIP non la puoi intercettare e metterci un tombino... Però valuta tu... AngeloButs Il tombino che si vede in foto davanti la porta del garage collega direttamente la centralina Enel che sta nell'altro lato della strada con il vano contatori. Non esistono né tombini né predisposizioni di alcun tipo purtroppo. Ma quindi si arriva già dentro il condominio? AngeloButs dipende
Mckernan AngeloButs X 48UI con Verticale Comune ROE 48UI x Verticali Indipendenti all'interno del Condominio sono disponibili ROE da 8UI - 12UI & 24UI. In relazione alla caratteristica del Condominio è possibile che vengano stese diversi Multifibra oppure un solo Multifibra passante fra i vari ROE; ogni installazione fa storia a sè. Paolo
AngeloButs Mckernan grazie mille sei stato molto esaustivo, vedremo come opereranno io più che fargli trovare tutto bello pronto e predisposto non posso faren😁😂