• Off-topic
  • Impianto satellitare per Sky Q e frequenza 12,418V

Ciao ragazzi,
oggi vado un po’ OT per una domanda a chi sicuramente ne capisce molto più di me di questo settore, perché di roba TV/Satellite sono a quasi zero.

Ho installato Sky Q a casa nella versione con parabola, ma non sono stato a controllare cosa facesse l’installatore, mi ha detto semplicemente che doveva aggiungere un piccolo adattatore all’impianto condominiale nella porta verso il mio appartamento, e l’ho lasciato fare. A lavoro completato mi ha detto di aver aggiunto solamente un mix/demix TV+SAT e che avrei ricevuto da Sky 9€ in prima fattura.

La sera ho poi provato in tranquillità lo Sky Q e ho notato che alcuni canali non si vedevano. Nella diagnosi vedo che la frequenza 12,418V non riesce a sintonizzarla, e infatti sono i canali che non vedo.

Ho chiesto ad un altro condomino con Sky Q di fare la stessa verifica e sintonizza tutte le frequenze senza problemi, quindi non è un problema generale.

Al di là del fatto che lunedì richiamerò l’installatore e mi interfaccerò con chi ha fatto originariamente l’impianto nel condominio, mi è venuta la curiosità di capire cosa avesse fatto, per cultura personale.

Ho aperto la scatola e, dal diverso colore che hanno le cose, mi viene da immaginare che abbia aggiunto al multiswitch di piano sia il MIX/DEMIX sulla sinistra, sia sulla destra quello che credo (cercando in giro) sia un multiswitch dCSS, a cui ha attaccato il solo cavo dedicato alla presa dove ho collegato il decoder, e in ingresso ha preso ingresso verticale+orizzontale e banda alta+bassa che entravano nel multiswitch di piano e li ha fatti passare per il multiswitch dCSS dedicato a me.

Mi confermate questa cosa secondo la vostra esperienza?
Onestamente non mi sembra tanto future-proof come soluzione: basta un vicino che vuole un altro Sky Q e la scatola diventerebbe un pasticcio totale e ingestibile, in più immagino abbia introdotto attenuazione sull’impianto.

Oltre a questo, secondo voi cosa può causare la mancata sintonizzazione della frequenza 12,418V?

giusgius ha cambiato il titolo in Impianto satellitare per Sky Q e frequenza 12,418V .

giusgius
    Forse è solo un problema di attuazione sulle frequenze Alte (12.5-12.7Ghz) introdotta con l'inserimento del Multiswitch dCSS e dal Mix & Demix Sat & DTT che non consente allo Sky Box di sintonizzare il Trasponder; per una risposta è necessario misurare il segnale con l'analizzatore di spettro.
    Domanda; la tua utenza si trova in testa della Colonna o in Coda (Piano Terra)?
    Soluzione: inserimento di Amp sulla colonna di Distribuzione.

Un altro problema che mi viene in mente incompatibilità dei Demix & Mix non compatibili ai segnali di controllo del dCSS che escluderei visto che non hai problemi nella sintonizzazione degli altri Trasponder in ogni modo ogni Sky Box presenza una soglia di segnale minimo visto la scarsa qualità di questi prodotti.

Paolo

Mckernan la mia utenza si trova al primo piano, allacciata al piano terra, ma è possibile che ci sia un ulteriore multiswitch dopo il mio per dei locali sotto di me al piano terra.
      Frequenze più alte vengono sintonizzate, solo questa no.

Anziché aggiungere un multiswitch dCSS dedicato, con un ulteriore mix/demix, conosci un multiswitch valido che integra già il dCSS e non costi cifre spropositate? Potrei cambiare solo quello che interessa il mio piano ed evitare di aggiungere attenuazione

giusgius
        Nel mio impianto singolo ma con Lnb Flangiato C120 di Tipo centralizzato l'installatore Sky ha installato un Prodotto costo 60€ prezzo speciale da amico.

la mia utenza si trova al primo piano, allacciata al piano terra, ma è possibile che ci sia un ulteriore multiswitch dopo il mio per dei locali sotto di me al piano terra.

Dipende da come avviene l'alimentazione della Colonna Distributiva: tramite Inseritore di Tensione oppure mediante le utenze (Ricevitore Satellite).
        Nel mio caso tramite Ricevitore; nel precedente impianto SCR ho utilizzato un Inseritore di Tensione perché avevo problemi di alimentazione su una linea di circa 50m.
        Prima di passare al SCR x il MySky ho utilizzato la soluzione Stacker x non stendere 2 cavi ma ho sempre avuto problemi con le frequenze alte.

Paolo

giusgius
          E' aleatorio dire che un Multiswitch in Cascata dispone di 4 Ingressi e 4 Uscite (VH - HH & VL & HL) x il collegamento dei vari elementi della Colonna di Distribuzione; a meno che non si intenda un Multiswitch di tipo Radiale.
          Nel tuo caso specifico il Multiswitch in Cascata è di tipo Attivo con Mix x la distrizione del DTT x 8 Utenze.

Si, ma è necessario procedere ad una misurazione del segnale con il Misuratore di Campo per individuare la corretta attenuazione x la Banda Sat verso lo SkyBox!!!

In ogni modo un Multiswitch a 8 Utenze non è molto economico poiché se non ricordo male fra un modello Mono Utenza e 2 Utenze la differenza era di circa 30€ quindi x 8 immagino €€€€€€.

Attenderei l'intervento dell'installatore poiché. se non ricordo male, i costi di adeguamento sono compresi nel costo di attivazione dello Sky Q oltre al fatto che il problema possa essere imputabile ad una non corretta installazione.

Paolo

Mckernan Credo di sì, vedremo 😀 Intanto grazie!

giusgius
              Fammi sapere come risolvi!

Paolo

Se può essere utile alla discussione, ricordo che quando il tecnico Sky aggiunse nel mio impianto, simile al tuo, la “scatolina” dcss, cominciai ad avere dei problemi. Provai a cambiare lo switch con uno prestatomi da un amico antennista senza risolvere. Alla fine era colpa di un alimentatore inserito in uno dei multiswitch. Tolto quello ha funzionato tutto alla perfezione.

ochoalmocho L'alimentazione vedo che è presente, ma se è stata messa lì sarà perché è necessaria 😀
                In ogni caso vi aggiornerò, vedremo qual è il problema con l'installatore!

giusgius forse capisco perché hanno incominciato a spingere col via Fibra.

giusgius
                    Per verifica, al fine di escludere il problema del Mix inserito, potresti collegare in modo diretto l'uscita del Multiswitch dCSS allo SkyBox, magari eliminando anche il demix presente nell'appartamento se non integrato nei frutti delle serie civile.
                    Se riesci così a ricevere il Trasponder allora il problema risiede nel Sistema Mix/Demix; in caso contrario il problema è da ricercare nell'attuazione introdotta dal Multiswitch.
                    In ogni modo sarebbe stato + più pulito utilizzare un Multiswitch dCSS con Mix DTT integrato!

Paolo

gandalf2016 Infatti mi sto pentendo di aver fatto con il satellite 😅 Però il 4k te lo danno solo se fai con satellite

Mckernan Hai ragione, questa prova la posso fare subito... Nell'appartamento considera che nella presa c'è un ulteriore demix, perché io da un unico cavo ho sia SAT che TV vicino al muro

giusgius
                        X inserire il DTT oltre al Mix ha inserito anche uno Splitter sulla colonna x la Distribuzione del Segnale TV???

Mentre se ha prelevato il segnale dal Multiswitch a 8 Utenti avrebbe dovuto utilizzare un Mix/Demix con funzione di Filtro x separare i Segnali (Sat/DTT) ed evitare l'inserimento del Segnale Sat (uscente dal Multiswitch presente al Piano).

Oltre al fatto che i Mix & Demix sembrano di bassa qualità; nel mio impianto gli ho sostituiti con il Modelli della Offfel.

Paolo

Mckernan allora… qualche aggiornamento!
                          Ho sistemato per bene la scatola condominiale, e ho riordinato i cavi e verificato che tutti fossero a posto, ma niente il problema persiste.

Ho provato come hai suggerito ad escludere il MIX/DEMIX, e ho ottenuto punteggio 8 anziché 7 dal test frequenze, ma comunque NO LOCK su 12,418V, quindi non c’entra.

Credo a questo punto che sia il multiswitch dCSS, che ho fotografato per bene ed è questo:

Aggiungo:

Mentre se ha prelevato il segnale dal Multiswitch a 8 Utenti avrebbe dovuto utilizzare un Mix/Demix con funzione di Filtro x separare i Segnali (Sat/DTT) ed evitare l'inserimento del Segnale Sat (uscente dal Multiswitch presente al Piano).

Non c’è nessun filtro, quindi il SAT arriva anche dal multiswitch presente al piano oltre che dal dCSS.

Chiederò al tecnico di verificare tutto

giusgius
                            Sarebbe stato conveniente utilizzare un Mix o Demix SAT-TV per filtrare i Segnali perché Miscelare i Segnali SAT+TV & SATdCSS non credo che sia una buona idea; in ogni caso solo con lo strumento è possibile analizzare il Livello & qualità del Segnale sul Trasponder che non riesci a ricevere.

Sarebbe conveniente conoscere il piano Frequenza dei Trasponder di Hotbird e le frequenze dei 12 Ch.dCCS + 4 Ch- SCR.
                            Se sono coincidenti su quella frequenza questo potrebbe essere il problema.

Ma se hai collegato direttamente il Multiswitch allo SkyBox e il problema persiste non è questo il caso.

Il Multiswitch (johansson) è identico al mio ma nel mio caso nessun Mix con DTT.

Paolo

Mckernan esatto, ho collegato il multiswitch direttamente, quindi il problema non dovrebbe essere quello. Vedremo con il tecnico 😃
                              Intanto grazie!

giusgius

Tanto per scrupolo e per intrufolarmi nella discussione, controlla nella tua copia dell'ordine di Lavoro la matricola del multiswitch che ti è stata assegnata— sembra che abbia fatto la guerra, e non dovrebbe. Il materiale assegnato dovrebbe essere nuovo di pacca (e include comunque 2 anni di garanzia), perché è più pieno di graffi e macchie del msw originale del condominio? Non ha un gran senso portarseli in giro senza scatola, visto che sono la cosa che ingombra di meno in una installazione.

Impianti realizzati esattamente come il tuo, con l'uscita del multiswitch dCSS fornito da Sky a cui si attacca in coda un mix per veicolare anche il segnale dtt, in impianti che nascono già miscelati, funziona regolarmente, si vedono tutti i giorni, non dovresti avere problemi. Oltre che noi tecnici di Sky siamo obbligati a lasciarti tutto funzionante su quello che tocchiamo, quindi alza la cornetta e o il tecnico sistema, o chiami Sky e ti lamenti (che altrimenti ci facciamo tutti una figura da incompetenti).

Turuttuttu Suppongo, guardandolo, che sia usato e prelevato da qualche altra installazione, e magari è parzialmente guasto. Non ho copia dell'ordine di lavoro, credo non me l'abbia data, purtroppo non ricordo.
                                  Visto che sei tecnico Sky ne approfitto: potrei chiedere al tecnico di montarmi un multiswitch dCSS che faccia anche da mix per il segnale dtt, senza avere ì'attenuazione portata da quel componente?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile