La mia zona risulta finalmente coperta in FTTH da OpenFiber. Navigando online ho visto che Interfibra propone una 1000/300 a 24,00 euro al mese. E' affidabile? Gli altri operatori si attestano un pò tutti intorno ai 30,00 euro ad esclusione di Aruba che arriva a 27,00. Non vorrei facessero traffic shaping o avessero limitazioni particolari.

Quoto un passo delle condizioni generali del servizio:

Il Cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale. Si presume un uso conforme a buona fede una durata MEDIA non superiore ai 7 Minuti per chiamata telefonica ed un traffico dati che non includa ridistribuzione a terzi della connettività o un uso eccessivamente al di fuori del valore medio degli utenti domestici INTERFIBRA.

La seconda opzione è Aruba ma al momento non ha aggiornato il proprio database della copertura ed inserendo il mio indirizzo mi dice ancora che non sono coperto.

ag23900 ha aggiunto il tag Open Fiber .

gianlucag Non vorrei facessero traffic shaping

Ormai lo fanno quasi tutti, chi più chi meno.

Uhm ok, non lo so, con quel prezzo mensile ho avuto la classica sensazione del "troppo bello per essere vero". Vedi qualche sottigliezza alla quale fare attenzione? -> https://www.interfibra.it/fibra-vera-1000_5/

ag23900 pure con interfibra non mi sembra che il router sia incluso

gianlucag sono in zona grigia/nera

Conta pure la zona geografica, ci sono ISP consigliabili al centro-sud, ovvero al centro-nord.

Con in mente questa limitazione, tra i big quelli che hanno la rete più nuova e performante sembrano essere i tizi di Sky WiFi: hai la limitazione che al momento devi usare solo il loro router, quindi valuta nel tuo ambiente, il venditore sul forum è @federicof . Rispetto agli altri "big" sembra vantare un servizio clienti sopra la media ed attualmente il prezzo è in promo per 18 mesi a 24,90 e, ma sto andando a memoria, dovrebbe essere senza vincoli particolari.
    Per quanto riguarda gli altri big, la rete più performante tra questi sembra essere attualmente quella di Wind3, di cui ag23900 ti ha riferito: se la rete c'è, o almeno è preferibile a Vodafone e Fastweb ("gli altri big") su Openfiber, ed i vincoli invece no (a memoria, in area nera), il loro servizio clienti è a mio personalissimo avviso virtualmente inesistente.
    Se vuoi un operatore specializzato, tra i nomi citati, Pianeta Fibra è senz'altro quello con il prezzo minore, 22,90, ma ti vincola per 24 mesi con l'allaccio scontato a 0, il servizio clienti è tra i più apprezzati sul forum ed il rappresentante è @[cancellato] , un venditore è @[cancellato] .
    Tra i piccoli c'è pure Nexim con offerta d'attacco bassa (niente router né voce) a 24,95 , il rappresentante è @SimoneDore ma non mi risulta sia assiduo sul forum. Ha la stessa limitazione di PF, installazione scontata a 0 se rimani 24 mesi, senno' pro-rata.
    Non mi vengono in mente altre offerte low-cost al momento, ma è possibile che ce ne siano.

Tutti gli operatori citati hanno reti molto più sviluppate e robuste di Interfibra (come si può verificare su peeringdb), a prescindere dal comportamento poco serio avuto da quelle persone nel thread segnalato.

interfibra fece una figura barbina qui sul forum, non te lo consiglio...
    cmq a 22.90 c'è pianetafibra

gianlucag Di dove sei?

Su un servizio che ormai è così importante e alla base di ciò che facciamo ogni giorno, dal mio punto di vista è auspicabile cercare il miglior servizio e la migliore offerta nel complesso, non solo il prezzo più basso. Sicuramente è importante trovare un'offerta valida e concorrenziale, ma non dovrebbe essere l'unico parametro.

Se ti va di considerare anche altro, sappi che noi non limitiamo il traffico, trovi i nostri feedback qui, tanti nostri clienti felici anche qui sul forum, la nostra offerta attuale qui, e ti diamo la possibilità di personalizzare il router che è incluso nel prezzo ed è un modello con Wi-Fi 6.

Buona ricerca! 🙂

Dai lasciatelo attivare con interfibra... Vediamo la qualità del provider....

@mark129 mi sembra un po' too much taggare tutti i venditori e tutti i rappresentanti... Se questo ha solo chiesto pareri di interfibra.
      Credo che a loro dia anche fastidio ricevere decine di notifiche così. Comprendo citare qualche altro operatore ma fin i rappresentanti così... Mi sembra un abuso del tagging...

E l'unica cosa che sappiamo è quel Meme che ha fatto: https://forum.fibra.click/d/20403-consigli-passaggio-ad-interfibra (consiglio di guardare la foto di Andrea che stampa come era in origine la discussione)

gianlucag Se c'è copertura OpenFiber sottopongo alla tua attenzione Sky Wifi Fibra100%.

Sky Wifi con Voce Unlimited (cioè chiamate illimitate) a 24,90€/mese per 18 mesi (successivamente 34,90€/mese)
      oppure
      Sky Wifi (con chiamate a consumo) a 24,90€/mese per 18 mesi (poi 29,90€)

In entrambi i casi costo di attivazione 29€ una tantum. Modem Sky HUB incluso.
      Nessuna penale, né vincolo d’uscita in caso di recesso.

L’offerta è valida sia per la tecnologia FTTH (anche aree bianche) che FTTC. NON è necessario essere clienti Sky TV o NOW: questa offerta è aperta a tutti i nuovi clienti che vogliano solo Sky Wifi.

Se Ti può interessare sono eventualmente a disposizione!

giusgius @mark129 Zona grigia/nera nell'hinterland di Perugia, a confine con la Toscana.

[cancellato] Ho provato ad inserire il mio indirizzo ma PianetaFibra me lo mostra come non coperto. A mio avviso PianetaFibra ha lo stesso modus operandi di Aruba: Il sito web non interroga direttamente il db di OpenFiber ma utilizza un proprio mirror interno che deve essere regolarmente aggiornato. E al momento non lo è, il mio indirizzo risulta attivo su OF ma non su quello di PianetaFibra. 😐
      E' possibile triggerare l'aggionamento così procedo? 😂😂😂

• [cancellato]

gianlucag Se mi passi l'indirizzo in privato faccio una verifica puntuale. Se risulti coperto su Open fiber nessun problema.

[cancellato] Ok ma sono nuovo del forum è non so come aprire una discussione privata. Ho cliccato nel profilo e vedo "discussioni private" ma nessun modo per iniziarne una. 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile